Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

PHALLABEN
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
 Bi-scussioni, tri-scussioni ecc. 
 BIBLIOGRAFIA 
 
 
  Herramientas
 
General: visto che ora vivo vicino Bracciano............
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 12 en el tema 
De: Miti  (Mensaje original) Enviado: 11/04/2011 15:19

Sulle origini di Bracciano non si hanno notizie certe; probabilmente le origini dell’insediamento urbano di risalgono al X secolo. Dalla fine del IX secolo i saraceni iniziarono le loro incursioni nel territorio, saccheggiando e diffondendo insicurezza e paura tra le popolazioni. I grandi proprietari terrieri costruirono fortificazioni e castelli e molti contadini trasferirono la loro residenza all’interno delle aree fortificate, chiamate castrum. I proprietari diventarono di fatto i signori dei borghi che andavano formandosi.

Il nome "Castrum Brachiani", che risulta nei documenti fino al XV secolo, evidenzia l'origine fortificata del luogo. Verso la fine dell'XI secolo il territorio di Bracciano divenne proprietà della famiglia dei Prefetti di Vico, che trasformò la preesistente torre in una rocca e realizzò nuove fortificazioni.

Nel 1419 papa Martino V cedette il feudo per un triennio in vicariato ad un ramo della famiglia Orsini, quello di Tagliacozzo. Da allora il modesto borgo di pescatori ed agricoltori legò il suo destino ad una più potenti famiglie baronali del tempo, trasformandosi in una fiorente cittadina. Il castello, una delle più mirabili opere di architettura militare dell'epoca che è tuttavia anche uno splendido palazzo, è diventato il più caratteristico simbolo di Bracciano. Sull'omonimo lago si affacciano altri due paesi (Anguillara Sabazia e Trevignano). Una legenda narra che sotto le acque del lago di origine vulcanica esista una parte della città sommersa; la parte emersa sarebbe stata denominata Bracciano in seguito alla forma presa.

Entrata del Castello, con statua dell'orso simbolo della famiglia Orsini.

La trasformazione della rocca dei Vico in quello che diverrà il maestoso castello attuale fu voluta da Napoleone Orsini nel 1470 e da suo figlio, Virginio.

Nel 1481 il castello ospitò papa Sisto IV, in fuga dalla peste che devastava la città di Roma. Nel 1485 le truppe papali guidate da Prospero Colonna devastarono e saccheggiarono il castello. Risalgono agli anni '90 del Quattrocento gli affreschi del castello realizzati dalla scuola di Antoniazzo Romano. Nel 1548 il dominio degli Orsini si estese fino ad Anguillara. Per difendere la città gli Orsini fecero costruire, probabilmente intorno al 1480, una nuova cinta muraria intorno al borgo, ancora oggi in gran parte esistente, nella quale fu compreso il convento di Santa Maria Novella (posto allora fuori porta). Si accedeva alla città da due porte principali dotate di ponte levatoio.

Nel 1494 il castello offrì ospitalità al re di Francia Carlo VIII ed alle sue truppe in marcia verso Napoli. Tale circostanza comportò la scomunica di Gentil Virginio Orsini, che era uno dei capi delle truppe aragonesi alleate del papa contro i francesi. Papa Alessandro VI Borgia mosse guerra allo stato Orsini assediando nel 1496 anche Bracciano. Fu in quell'occasione che fu edificato al margine est delle mura un nuovo bastione, detto della sentinella, divenuto oggi un panoramico belvedere sul lago e sui monti circostanti. L'assedio delle truppe pontificie non poté nulla contro le mirabili fortificazioni del castello e del borgo; dopo qualche mese di assedio le truppe papali lasciarono Bracciano per spostarsi nel viterbese, sui monti Cimini, dove furono definitivamente sconfitte dagli Orsini nella battaglia di Soriano.



Primer  Anterior  2 a 12 de 12  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 12 en el tema 
De: Miti Enviado: 11/04/2011 15:20

Per il suo bellissimo castello e per l'omonimo lago e per i dintorni di particolare bellezza, Bracciano è frequentata meta di escursioni e vacanze. La visita della cittadina può iniziare dalla centrale Piazza Primo Maggio 1945 (anticamente "piazza del Ponte"), dalla quale dipartono cinque strade. Seguendo la via Principe di Napoli si raggiunge Piazza IV Novembre, chiusa al traffico, sulla quale sorgono una fontana ed il monumento ai caduti, ed il palazzo comunale. Riprendendo la via Principe di Napoli in salita si giunge, attraversata la SS.493, alla piccola chiesa di s. Lucia degli Agricoltori, annessa al convento dei cappuccini, risalente al 1700; all'interno è custodita una tela raffigurante la Vergine fra s. Lucia e s. Francesco, sullo sfondo è una veduta del castello e del borgo nel XVIII secolo.

Affreschi della scuola di Antoniazzo Romano.

Dalla P. Primo Maggio 1945, opposta alla via Principe di Napoli, parte via Umberto I sulla quale si affaccia, sulla sinistra salendo, la chiesa di S. Maria Novella (stile tardo-barocco) e subito a fianco il Chiostro degli Agostiniani, dove ha sede il Museo Civico di Bracciano. Il museo conserva numerosi reperti archeologici ed opere d'arte che testimoniano la vita istituzionale e religiosa della cittadina dall'epoca tardo antica al XIX secolo; tra di essi ha un posto di rilievo la mirabile scultura di Cristoforo Stati, Venere e Adone, del XVII secolo. Proseguendo lungo la via si giunge alla Piazza Mazzini dominata dall'imponente mole del Castello Orsini - Odescalchi. L'ingresso al castello è in fondo alla piazza, a fianco della biglietteria. Dalle torri del castello si può avere un formidabile colpo d'occhio su tutto il lago, data l'eccezionale posizione dell'edificio. L'interno del castello è visitabile con una guida e vi si possono ammirare numerosi arredi d'epoca, armature, armi, e diverse opere d'arte; in particolare si segnalano un grande affresco della scuola di Antoniazzo Romano, alcuni affreschi dei fratelli Zuccari ed un busto di Paolo Giorano II scolpito dal Bernini oltre ad una serie di reperti archeologici etruschi provenienti dagli scavi di Caere Vetus e da Alsium. La visita guidata è completata dal giro delle torri, dall'incomparabile panorama. Ritornati sulla Piazza Mazzini si prosegue all'interno del borgo medievale salendo fino al duomo di S. Stefano con interno barocco. Sempre da Piazza Primo Maggio 1945 una strada scende fino al lago.


Respuesta  Mensaje 3 de 12 en el tema 
De: Miti Enviado: 11/04/2011 15:21
 dintorni
Il lago di Bracciano

Lungo la strada che conduce a Trevignano Romano, a circa 3 km da Bracciano si trova la piccola chiesa di San Liberato (IX secolo), sorta su quello che era l'antico insediamento romano di Forum Clodii - Il complesso, privato, fa parte della Tenuta di San Liberato, Bracciano è circondato da un interessante giardino botanico. In prossimità di Trevignano è inoltre presente un sito particolarmente adatto al volo in parpendio sullo splendido panorama del lago. Proseguendo lungo la strada per Trevignano si giunge in località Vicarello poco dopo il quale sono i ruderi delle Aquae Apollinares, stabilimenti termali molto noti nell'antica Roma. Da Bracciano, prendendo la circumlacuale nella direzione opposta si arriva in località Vigna di Valle, dove sorge il Museo Storico dell'Aeronautica Militare dove sono restaurati e conservati numerosi apparecchi che hanno fatto la storia dell'aviazione italiana


Respuesta  Mensaje 4 de 12 en el tema 
De: Miti Enviado: 11/04/2011 15:24

 

 

 
Tieh!   
 

Respuesta  Mensaje 5 de 12 en el tema 
De: francodeltoro Enviado: 11/04/2011 17:18
tutta sta propaganda solo x invitarci a cena a casa tua ??
 
guarda che veniamo sà.....!!!

Respuesta  Mensaje 6 de 12 en el tema 
De: Miti Enviado: 11/04/2011 18:54
Magari. Vi aspetto......quando?

Respuesta  Mensaje 7 de 12 en el tema 
De: Peterpan® Enviado: 11/04/2011 18:57
Eh, no, non mi puoi mettere Bracciano così a tradimento. Quanti bei ricordi...
Tra l'altro mia figlia s'è voluta sposare sulla sponda opposta, a Trevignano (che secondo me è anche più carina).

Respuesta  Mensaje 8 de 12 en el tema 
De: Miti Enviado: 11/04/2011 19:02
Si, ora abito lì e sono felicissima, sono più vicina a Roma dove ho i figli

Respuesta  Mensaje 9 de 12 en el tema 
De: Peterpan® Enviado: 11/04/2011 19:07
Ah, ma guarda che se dovessi tornare giù (cosa che non mi auguro) andrei di corsa da quelle parti, frega assai di abitare in quel bordellone di Roma...

Respuesta  Mensaje 10 de 12 en el tema 
De: la boema Enviado: 11/04/2011 21:09
Ma che bel posto, da fotografare e da vivere!
Quella foto con le case che "scivolino nell'acqua" è stupenda...
E brava Miti ti sei sistemata in un posticcino niente male!
 

Respuesta  Mensaje 11 de 12 en el tema 
De: Miti Enviado: 12/04/2011 10:00
Ho abitato in questa zona per vent'anni, fino a 8 anni fa, che mi sono traferita in Toscana.
Ma la lontananza dai figli mi faceva stare troppo male. Ora sono più vicina e, anche psicologicamente, mi fa sentire meglio....ho le amiche di sempre a 20 mn di automobile.....si, sono molto più serena

Respuesta  Mensaje 12 de 12 en el tema 
De: Miti Enviado: 12/04/2011 10:02

 

 

 
TREVIGNANO per Peter


Primer  Anterior  2 a 12 de 12  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados