Página principal  |  Contato  

Correio eletrónico:

Palavra-passe:

Registrar-se agora!

Esqueceu-se da palavra-passe?

PHALLABEN
 
Novidades
  Entre agora
  Painel de mensagens 
  Galeria de imagens 
 Arquivos e documentos 
 Inquéritos e Testes 
  Lista de participantes
 Bi-scussioni, tri-scussioni ecc. 
 BIBLIOGRAFIA 
 
 
  Ferramentas
 
General: Scrive Gilioli
Escolher outro painel de mensagens
Assunto anterior  Assunto seguinte
Resposta  Mensagem 1 de 22 no assunto 
De: CL 1  (Mensagem original) Enviado: 20/07/2011 06:04

thumbtruecut1311091484875_480_280-1

A me che la Procura di Milano abbia indagato Belpietro per questa vignetta (in cui i signori ritratti vengono definiti ‘papponi di Stato’) non fa per nulla piacere: non mi piacciono i reati d’opinione, figuriamoci quelli che vanno a colpire le vignette.

Ancora meno mi piace che un kapò di regime come Belpietro ora possa fare il perseguitato, mamma mia.

In ogni caso, credo che le cattive idee e la cattiva informazione si combattano con le buone idee e con la buona informazione – non con le cause civili o penali.

Ad esempio, questa vignetta fa palesemente schifo perché se parli della casta e nella tavolata dei ‘papponi’ non hai il coraggio di mettere nemmeno un volto del partito che ha cassato nottetempo i tagli alla politica e ha moltiplicato invece i voli blu, beh: sei solo, appunto, un servo di partito.

E per stabilirlo non serve un’indagine della procura: basta guardare la tua prima pagina.



Primeira  Anterior  2 a 7 de 22  Seguinte   Última 
Resposta  Mensagem 2 de 22 no assunto 
De: Peterpan® Enviado: 20/07/2011 08:27
Mah, la libertà di satira mi sembra andare a momenti, a umori sia collettivi che di quelli dell'oggetto della satira che di quelli del magistrato di turno.
Io personalmente mi atterrei più alla qualità della vignetta che all'intensità del messaggio ironico che lancia: per esempio, da bravo EX lettore del Vernacoliere, scrissi un paio di volte, tra altre cose, a quel nanerottolo del direttore, che mettere in ogni santo numero una vignetta con Berlusconi che sodomizzava un operaio ormai non faceva più ridere neanche un deficiente - ma invece mi sa di sì, vista l'esponenziale caduta di livello di quella EX decente rivista conseguente all'aumento della tiratura, insomma, alla divulgazione che qui potrei chiamare volgarizzazione: hanno scelto la quantità, buon per le loro tasche.
Però non sono io delegato a giudicare - fosse per me istituirei il Ministero dell'Umorismo e, ripeto, boccerei in base alla demenza o meno, non in base a chi viene attaccato...

Resposta  Mensagem 3 de 22 no assunto 
De: CL 1 Enviado: 20/07/2011 14:27
infatti qua si segnala una certa qual disonestà intellettuale
del tuo quasi omonimo e dei suoi vignettisti  che permette di
escludere bellamente ed arbitrariamente una delle parti in causa,
diciamo quella sul cui groppone (al momento)
sembra ricardere la quota maggiore di responsabilità,
pur di non dispiacere la platea che legge
 
come libertà di satira, appare monca

Resposta  Mensagem 4 de 22 no assunto 
De: fabricito Enviado: 20/07/2011 14:40
Sembra secondo questa vignetta (che poi ha lo stesso valore di un articolo di fondo) che chi ha governato l'Italia quasi ininterrottamente dal 2001 ad oggi (salvo il biennio prodiano) non abbia responsabilità di alcun genere nel consolidamento dei privilegi e delle rapacità della casta.
Ghe saieva da rie se nu ghe fisse da cianze.
 
Belpietro chiaramente attacca l'asino dove vuole il padrone.
Trovare un giornalista italiano veramente indipendente è una cosa difficilissima:  più facile e redditizio fare la puttana di questo o di quell'altro potente.
 
il "vai a cagare" non solo per Belpietro ma per la categoria in blocco ormai è di default

Resposta  Mensagem 5 de 22 no assunto 
De: Peterpan® Enviado: 20/07/2011 15:59
Ma sì, diciamocelo, fa cagare. L'assenza del grande assente è patetica.
Poi il tema è vecchio: una pietanza a forma di Italia, stavolta una pizza per restare in tema... italico, e le solite caricature neanche mal fatte, se vogliamo.

Resposta  Mensagem 6 de 22 no assunto 
De: Claretta Enviado: 20/07/2011 17:41
domanda : ma esiste satira che non sia di area nella Italia di oggi ?

Resposta  Mensagem 7 de 22 no assunto 
De: Peterpan® Enviado: 20/07/2011 17:53
E come potrebbe?


Primeira  Anterior  2 a 7 de 22  Seguinte   Última 
Assunto anterior  Assunto seguinte
 
©2025 - Gabitos - Todos os direitos reservados