Domani saranno vent'anni che è morto Freddie Mercury. Non ne ho mai fatto un mito ma era uno straordinario interprete, c'è poco da dire.
Ma domani è anche il compleanno di Giuseppe "Pino" Donaggio (Venezia, 24 novembre 1941). Studiò musica sin da bambino ma fu nel 1959 che scoprì il rock and roll ed incise i primi dischi.Nel 1963 si classificò terzo al Festival di Sanremo con il twist "Giovane giovane". Il grande successo arrivò al Sanremo del 1965 con la canzone "Io che non vivo (senza te)". Dusty Springfield, che partecipò alla stessa edizione del Festival, decise di inciderla in inglese ottenendo un successo mondiale, tanto che anche Elvis Presley la includerà nel proprio repertorio.
Ho fatto questo sogno meraviglioso Un sogno mi avvolge Questo sogno eravamo io e te Talvolta resta qui Voglio che tutto il mondo capisca Un istinto mi guidava Una sensazione di meraviglia Mia guida ed ispirazione Adesso il mio sogno si sta lentamente avverando
Il vento è una gentile brezza E mi parla di te Le campane stanno suonando Il canto vola Ci stanno richiamando insieme Guidandoci per sempre Spero che il mio sogno non svanirà mai
Barcellona - Fu la prima volta che ci incontrammo Barcellona - Come posso dimenticare Nel momento in cui entrasti nella stanza mi togliesti il fiato Barcellona - La musica vibrò Barcellona - Ed essa fu la nostra unione E se Dio vorrà ci riincontreremo un giorno
Che le canzoni inizino Lasciatele nascere Che suoni la musica Ahhhhhhhh... Fate cantare ogni voce Nasce un grande amore Iniziano i festeggiamenti Andiamo Ed urla Grida Diventa allegra Viva E scuotiamo tutto dalle fondamenta Ah, Ah, Scuotendo tutte le nostre vite
Barcellona - Un così bello orizzonte Barcellona - Come un gioiello alla luce del sole Per te sarei il gabbiano del tuo bel mare Barcellona - Suonano le campane Barcellona - Apri le tue porte al mondo Se Dio vorrà Se Dio vorrà Se Dio vorrà Amici per sempre Evviva! - Barcellona
è più forte di me! quando sento esaltare un cantante, vado subito a cercare la canzone che in quel caso lo ha reso celebre. E ogni volta, regolarmente, rimango allibito dalla insulsaggine del testo, in rapporto alla fama di chi lo canta.
Una donna bella è bella anche se a me non piace, se non mi 'tira' sessualmente (in quanto sono frocio). Posso dire che non mi piace, non che fa schifo.
Dovresti spiegare sto passaggio: (due punti) una donna bella è bella, anche se a me non piace; insomma è bella o non è bella per te? o prendiamo per buono che sei, come dire? alla stregua del Freddy?
Un amore proibito. <---V. M. di 18 anni non vaccinati
tutto in uno sguardo, un sorriso appena, un cenno d’ intesa.
mille luci sgargianti <---la donna-caleidoscopio sol negl’occhi suoi; <---mitica elisione color tramonto i miei. <--- che cazzo t'eri bevuto? Rosso Antico di Buton?
eppur null’altro posso, che rafforzar gli ormeggi <---ma 'a camicia de forza te dovrebbero rinforza' a un cuor che anela.
oh, Calliope Tu, guidami il pensier <---seee, curame i calli... ch’ io possa a lei donar; rime d’amor!
furtive ahimè, perché giammai speranza al fin mi concedesse: <--- 'mi conceda', capra; e 'alfin' è una parola sola
se così non fosse, se mi dicesse t’amo, se lo gridasse al vento; <---'sto punto e virgola t'è caduto per caso sullo schermo?
dono crudele sarìa per me <---'sto 'sarìa da dove t'è scappato? che posso e nutro: <---ma che cazzo vor di'? a parte i soliti due punti, vabbe'... amarla, nel segreto più assoluto. <---ma a te nelle SEGRETE più assolute, là te dovrebbero métte
Dovresti spiegare sto passaggio: (due punti) una donna bella è bella, anche se a me non piace; insomma è bella o non è bella per te? o prendiamo per buono che sei, come dire? alla stregua del Freddy?
Adesso tenterò.
Un tantinello (solo un tantinello) egocentricamente, si tende a dare giudizi trincianti di sapore assoluto su qualcosa che semplicemente non piace a noi. Credo sia più logico nonché garbato dire che una cosa non ci piace, non che 'fa schifo' o che è 'vomitevole'. Non pretendo con questo di relativizzare tutto. Ma, salvo casi di oggettiva bruttura (vd. post 12), per esempio io non mi sentirei di dire che il jazz fa schifo perché a me personalmente non dice un granché (e perché ne sono fondamentalmente digiuno).
Quanto alla bella donna, se corrisponde a quelli che sono considerati i canoni di bellezza, che dire, dagli scultori greci ad oggi, il fatto che non piaccia a me non mi consente di dire che 'fa schifo'. A me può non piacere perché, ripeto, non mi dà 'appeal'; o magari perché è bionda e io preferisco le more; ma, ripeto, oggettivemente non 'fa schifo': il mio giudizio qui è strettamente personale e come tale va espresso tramite la locuzione 'a me (personalmente) non piace' o roBBa simile.
adesso ke tebro l'ha stroncato anke freddie può riposare in pace
eppure quale voce maskile si può permettere di cantare un'ottava sopra un soprano come nella terza strofa di barcellona
canzone stupenda, di grande effetto...ma decisamente molto furba...costruita su misura per uno show come l'inaugurazione di un'olimpiade...per questo ho messo sotto "is this the world that we created?"...interpretazione---anima..non solo voce mostruosa...e musica..il buon freddie era anke un discreto pianista e conosceva la musica
tebro, lasciami sprecare tre minuti per spiegarti ke si kiama "musica" perkè anke la voce è uno strumento musicale...ed uno come freddie, ke non ha mai preteso di insegnare niente a nessuno usava lo strumento voce come nessun cantante "non tecnico" abbia mai fatto
conosco solo un altro tizio con una voce simile...si kiama george michael ed ha una voce pazzesca...peccato ke le canzoni ke canta siano oggettivamente musicalmente debolucce
Ma è coglione George Michael: potrebbe farsi scrivere i testi dal Vate(r) e avrebbe risolto: 'che posso e nutro: (due punti) / amarla nel silenzio più assoluto' (= [me], who can and feed: / love her in the most absolute silence trullallaaaaaaaà).