Adesso devo dire questa.
L'anno scorso si è rotto un tubo dell'acqua all'ingresso del palazzo dove ho lo studio, si tratta di un tubo sotto il pavimento. Ho chiamato l'idraulico che è arrivato dopo 20 minuti, ha pensato lui a chiamare l'ente del comune che era competente da regolamente (il tratto di tubo rotto era prima del contatore) che ha mandato gli operai a guardare, si è portato il muratore, hanno rotto riparato e ripristinato anche le mattonelle del pavimento che si erano rotte componendole in modo da non far vedere la rottura. Hanno anche pulito tutto. Tempo impiegato... 2 o 3 ore, costo 220 + iva.
Quest'anno nuova rottura dello stesso tubo. Stavolte ho voluto essere rispettosa del regolamento... ho chiamato l'ente comunale. Poi mi chiedono cosa ho contro gli statali...
LUNEDI pm chiamo... spiego...lascio i miei recapiti
MARTEDI non si è visto nessuno
MERCOLEDI sono passati gli operai ma non mi hanno trovata, i numeri che avevo lasciato li avevano segnati male e non sono riusciti a contattarmi. Quando sono arrivata, pochi minuti dopo che se ne arano andati li ho richiamati. Volevano che firmassi l'autorizzazione scritta per il lavoro. Ho proposto di mandargliela via fax ma non andava bene. Mi hanno dato appuntamento il giorno dopo alle 8:15 per la firma.
GIOVEDI alle 8:15 ero lì pronta a tutto. I due operai c'erano puntuali, lo scienziato che doveva decidere come fare il tutto è arrivato un pò dopo. Ho firmato il foglio. Gli ho detto di fare la riparazione e mi hanno risposto : ma qua c'è da rompere, il muratore in genere non lo portiamo noi. Sono stata assalita dalla voglia di prenderli a sprangate però mi interessava riparare il tubo e quindi ho mantenuto la calma dicendo semplicemente " se me lo dicevate prima oggi avevo il muratore, se lo chiamo adesso è un casotto, se avete qualcuno voi per me va benissimo". Allora hanno telefonato a qualcuno e mi hanno rassicurata. Avrebbero pensato a tutto loro, anche a mettere il cartello che potrebbe mancare l'acqua. Però avrebbero fatto il lavoro il giorno dopo.
VENERDI, oggi, dovrebbero aver fatto o star facendo la riparazione. non so niente perchè non sono là ancora. Ma sono rassegnata a tutto.
Sta gente dovrebbe avere un decino dello stipendio garntito, il resto a risultato. Diventerebbe più brava e io pagherei meglio le tasse. Si perchè pagare le tasse diventa un delitto contro l'umanità se si pensa che vanno nelle tasche di lavoratori indecenti e supergarantiti quando ce ne sono altri che di lavorare hanno tanta volgia e bisogno perchè sono alla fame.