una scarpa. una scarpa è una scarpa. e un uomo è un uomo. ma una scarpa è solo una scarpa finché non si perde.
quando una scarpa si perde... non è più solo una scarpa. quando una scarpa si perde, quella scarpa, è una storia. e la storia, è la storia di uomo. la storia di un uomo che ha perso una scarpa.
avete mai visto una scarpa perduta? sì? allora immagino sappiate di cosa sto parlando. è così evidente, guardando una scarpa perduta, che quella scarpa non è solo una scarpa ma è la storia di un uomo che ha perso una scarpa.
e non parlo di una scarpa abbandonata. e nemmeno una scarpa dimenticata. quelle sono altre scarpe spaiate e altre storie. storie di abbandoni e di addii ma... altre storie rispetto alle storie che stanno dentro quelle scarpe perdute. queste, queste storie di scarpe perdute, sono storie di uomini perduti, ad esempio, in mare.
elenco di cose perdute in mare: scarpe, scatole di latta e lattine, bottiglie di plastica, fotografie, monete, bibbie e corani.
bibbie e corani. preghiere, quindi. quindi, anche le preghiere si perdono in mare.
una preghiera è una preghiera.
una scarpa è una scarpa.
un uomo è un uomo.
finchè l'uomo che ha in mano il corano e prega non finisce per perdere una scarpa.
quando un uomo che ha in mano un corano e prega... quando quell'uomo perde una scarpa in mare, insieme alla scarpa e al corano, perde anche tutte le sue preghiere.
preghiere perdute in mare.
elenco di preghiere perdute in mare:
- le prime preghiere che si perdono in mare sono le preghiere della speranza. quelle che chiedono qualcosa di buono, qualcosa di meglio, per sé, per la propria famiglia. dio aiutami!
- poi si perdono le preghiere della paura. quelle che nascono di notte, in mezzo al mare, quando si capisce che la barca non lo reggerà quel mare e la gente, ammassata accanto a te, diventa come folle e selvaggia e cattiva e ha la tua stessa paura e piange e prega e grida e maledice e bestemmia e cade, in mare, e si perde, nel buio. dio salvami.
- ultime... per ultime si perdono le preghiere dell'addio. addio a un figlio, a una figlia, a una madre, a un padre, addio alla moglie, alla amata. dio, proteggili.
perdute le preghiere rimane la scarpa.
una scarpa è una scarpa e un uomo è un uomo.
una scarpa perduta è un uomo perduto... insieme alle sue preghiere.
raccogliere una scarpa perduta in mare è questo.
askavusa (scalza): http://www.museodellemigrazioni.com/index.html