|
De: Tony Kospan (Mensaje original) |
Enviado: 02/01/2010 20:28 |
Cari amici ed amiche, amanti come me della poesia, in questi primi giorni del 2010... le poesie di questa settimana hanno per tema per la prima volta quest'anno l'amore...
Ma ce ne parleranno come mistero, riflessione... meditazione.
In effetti ancor oggi nel 3° millennio... continuiamo
a non comprenderlo bene... così come gli antichi...
e solo la poesia può avvicinarci un pò al suo eterno mistero...
Sono tutte di grandi poeti quelle che ho prescelto...
L'ultima... poi... tra le più profonde di Neruda... scava nel profondo dell'animo umano... rivelandoci
lo sconvolgimento, causato dall'amore, dei nostri punti di riferimento e però nel contempo la gioia di un interiore arricchimento...
Come al solito mi piacerebbe leggere le poesie che, sul tema, amate...
REBUS D'AMORE Blaga Dimitrova
In un certo ventoso crocivia del caso e del probabile un uomo con voce di serale chiarore mi invitò all'interno del segreto.
Senza alcuna motivazione di me stessa stupita davanti a me stessa eretta mi fermai sulla soglia.
E rimanemmo così per sempre nell'inesplicabile come due ombre di guardiani davanti all'ingresso del desiderio.
Ora posso affacciarmi nel profondo delle notti, perché non sono più mie.
L'amore è desiderio di provare il dolore fino in fondo allo schiudersi degli occhi. Poi, svelandosi, si uccide da sé ad occhi aperti.
L'ho salvato, mi chiedo, quando l'ho costretto alla cecità?
SE DEVI AMARMI
Elizabeth Barrett Browning
Se devi amarmi, per null'altro sia se non che per amore. Mai non dire: "L'amo per il sorriso, per lo sguardo, la gentilezza del parlare, il modo di pensare così conforme al mio, che mi rese sereno un giorno". Queste son tutte cose che posson mutare, Amato, in sé o per te, un amore così sorto potrebbe poi morire. E non amarmi per pietà di lacrime che bagnino il mio volto. Può scordare il pianto chi ebbe a lungo il tuo conforto, e perderti. Soltanto per amore amami - e per sempre, per l'eternità.
QUANDO L'AMORE VI CHIAMA, SEGUITELO Kahlil Gibran
Quando l'amore vi chiama, seguitelo. Anche se le sue vie sono dure e scoscese. e quando le sue ali vi avvolgeranno, affidatevi a lui. Anche se la sua lama, nascosta tra le piume vi può ferire. E quando vi parla, abbiate fede in lui. Anche se la sua voce può distruggere i vostri sogni come il vento del nord devasta il giardino. Poiché l'amore come vi incorona così vi crocefigge. E come vi fa fiorire così vi reciderà.
TUTTO IMPARAMMO DELL'AMORE Emily Dickinson
Tutto imparammo dell'amore alfabeto, parole. Il capitolo, il libro possente poi la rivelazione terminò. Ma negli occhi dell'altro ciascuno contemplava l'ignoranza divina, ancora più che nell'infanzia: L'uno all'altro, fanciulli. Tentammo di spiegare quanto era per entrambi incomprensibile. Ahi, com'è vasta la saggezza e molteplice il vero!
NULLA ERA MIO
Pablo Neruda
Prima d'amarti, amore, nulla era mio: vacillai per le strade e per le cose; nulla contava nè aveva nome: il mondo era nell'aria che attendeva.
Io conobbi cinerei saloni, gallerie abitate dalla luna, hangars crudeli che si accomiatavano, domande che insistevano sull'arena.
Tutto era vuoto, morto e muto, caduto, abbandonato e decaduto, tutto era inalienabilmente estraneo, tutto era degli altri e di nessuno, finchè la tua bellezza e povertà empirono l'autunno di regali.
SE AMI LEGGERE O SCRIVERE POESIE...
RAGGIUNGICI NEL GRUPPO DI FACEBOOK...
CIAO DA TONY KOSPAN | | | |
|
|
Primer
Anterior
2 a 5 de 5
Siguiente
Último
|
|
De: jiuy |
Enviado: 03/01/2010 00:32 |
Arcano d'Amore Maulana Jalaluddin Rumi
Mi chiedi chi ama davvero? Chi è in preda alle pene. E quale organo scherza quando il cuore è ansioso?
La medicina che cura l'amore non si trova dall'erborista: resta un mistero divino al pari dell'astrolabio.
Correte pure, insensati, rincorrendo passioni effimere, ma guai a voi se l'Amore regale d'improvviso vi ghermisce.
Ma come pretendete che quell'Amore sia descrivibile, se spesso ci fa vergognare delle nostre stesse parole? Pensate che le parole ve lo rendano più presente, mentre quell'Amore è bello come Mistero inesplicabile?
Certo, corre la penna mentre vergo queste sue lodi, ma se scrivo di quell'Amore la sua punta si spezza. Ecco, guai a scrivere sull'amore sublime! S'infrange la penna, e la pergamena si lacera.
L'intelletto s'affanna, eppur non lo comprende: sì, solo l'Amore spiega quel suo mistero agli amanti.
Potrebbe forse il Sole splendere senza Luce? O mia Lampada, se lo scorgi non distogliere lo sguardo. La sua traccia è resa manifesta dalle ombre, ma solo il suo splendore ha alito di vita.
L'ombra induce al riposo, come le confidenze serali, ma quando il Sole sorge all'alba la Luna viene spaccata. Nulla al mondo ferisce più nel profondo, ma il Sole dell'Anima mia non tramonta e non ha passato.
Il cielo di questo mondo ci mostra un unico sole, ma un cielo dai soli molteplici chi ci vieta d'immaginarlo?
Eppure il Sole dell'Amata non s'interseca col firmamento: nessuno l'ha mai visto, né in astratto, né in concreto. E' Amore d'Unione, essenza inconcepibile; non lo comprende l'intelletto, né lo coglie lo sguardo.
L'amore che cerco
*Carmelo Caldone*
Rimpiango la notte
per aver tanto esaltato i miei sogni.
Fuggo dal mio risveglio
se d'improvviso sento un male al cuore
per la fine degli amori...
Dunque,non mi rimani che tu
amore non conosciuto, sognato.
Amore senza struggimento e passioni,
ma vigoroso nel palpito
per un cuore quasi logorato
dal tempo,
così estraneo ai vili abbracci
o ai baci dal rapido germoglio...
Non mi rimani che tu
amore lontano, sognato.
Amore nell'urlo del vento,
amore nel fremito d'una pioggia battente,
non mi rimani che tu...
Non ti conosco
ma so che vivi, o amore...
E so quanto m'ameresti
per questo mio evadere la mediocrità
m'ameresti per la presunzione di cercarti
così libera da ogni pianto...!
Buona domenica a tutti!
Giusy
|
|
| |
|
|
|
De: Lelina |
Enviado: 03/01/2010 01:54 |
|
Enviado: 03/01/2010 03:43 |
IO...TE... L´ AMORE
Giorni, notti
infiniti
a pensare
a desiderare
un bacio
una carezza
un fiore...
Il perdermi
in te
l'annullarmi...
e poi ancora
ancora...
senza fine...
Desiderio di te
sempre
all'impossibile...
~ Clelia ~
INNO ALL´ AMORE
Sono entrata un giorno All’improvviso nella tua vita Mi hai guardata negli occhi E ti sei accorto che Io ero la donna per te, La tua compagna... Mi hai presa per mano. Così senza accorgercene E’ cominciata la nostra storia, Il nostro dolce cammino Fra tante gioie e mille avversità, Che non sono riuscite a scalfire Quel dolce sentimento
~ Clelia ~
AMORE Sentimenti in lotta spingono il mio essere a smaterializzarsi etereamente sfumarsi nel vuoto vivere impalpabile senza te... Sogno nella notte fugace rapace segno d'assillo vessillo d'immenso amore dolore assorto e contrito avvertito dal mio cuore ~ Clelia ~
Buona Domenica
a tutti
Grazie Tony per questa bella iniziativa
Un saluto affettuoso
Lely
| | | | |
| |
|
|
|
Quando amiamo, l'amore, troppo grande per poter essere interamente contenuto dentro di noi, s'irradia verso la persona amata, dove incontra una superficie che l'arresta forzandolo a tornare verso il punto di partenza, ed è questo "urto di ritorno"della nostra stessa tenerezza che noi identifichiamo con i sentimenti dell'altro e che c'incanta più che all'andata, giacchè non lo riconosciamo come proveniente da noi stessi.
Amare è un maleficio come quelli delle fiabe, contro cui non si puo' far niente finche' l'incantesimo non sia passato.
Di tutti i modi di produzione dell’amore, di tutti gli agenti di disseminazione del male sacro, uno dei più efficaci è certo questo gran soffio d’ansia che passa a volte su di noi. La sorte è segnata, allora: sarà lui, l’essere della cui compagnia godiamo in quell’istante, sarà lui che ameremo. Non c’è nemmeno bisogno che, prima, ci piacesse più di altri, e nemmeno altrettanto. Occorreva solo che la nostra inclinazione per lui divenisse esclusiva.
MARCEL PROUST
A volte un bacio di Antonio Blunda
A volte un bacio è una ferita aperta... Si consuma come una ruota come una ruota per strada... E' un passaggio atteso, una spina nel fianco... A volte un bacio è l'ultimo dei baci, sembra velluto eppure è sale... A volte un bacio è all'improvviso nasce soltanto per sparire sembra che viva, poi va perduto... A volte un bacio è un girotondo di pensieri Mille t'offuscano la mente Cento t'avvolgono stretto Dieci ti danno amore Uno soltanto ti fa sognare... Ma il bacio che mi hai dato è su un binario e ancora adesso corre e mi trasporta, credi, ovunque ne abbia voglia...
Immerso di Carlo Bramanti
Immerso nell'azzurro dei tuoi occhi grandi, nel verde dei tuoi proponimenti .... adagiato sulla tua bianca, pelle calda, ora rossa di timidezza ...
Con ali di neve nel proscenio del grande amore , eccoci.... sdraiati , persi in un sol respiro.
PIù NON CREDEVO di Raffaello Belli
Lassù dal cielo la pallida luna seguiva la mia ombra che quasi dispettosa alla mia smorfia tutto saper voleva. Dove andavo, chi cercavo e se ancora speravo. Non fu lunga l'attesa e quasi d'incanto il dolce incontro con la mia donna. Fu gioia immensa il cuor mi palpitava, più non credevo. Ci guardammo negli occhi e ci stringemmo forte. Così sotto brillanti stelle e la stessa luna, il nostro tanto atteso e desiderato amore.
Come ti amo?
di Elizabeth Barrett Browning
Come ti amo? Lascia che ti annoveri i modi. Ti amo fino agli estremi di profondità, di altura e di estensione che l’anima mia può raggiungere, quando al di là del corporeo tocco i confini dell’Essere e della Grazia Ideale. Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane, alla luce del giorno e al lume di candela. Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia; Ti amo con la stessa purezza con cui essi rifuggono dalla lode; Ti amo con la passione delle trascorse sofferenze e quella che fanciulla mettevo nella fede; Ti amo con quell’amore che credevo aver smarrito coi miei santi perduti, - ti amo col respiro, i sorrisi, le lacrime dell’intera mia vita! - e, se Dio vuole, ancor meglio t’amerò dopo la morte.
L'AMORE di Pablo Neruda
Che hai, che abbiamo, che ci accade? Ahi il nostro amore è una corda dura che ci lega ferendoci e se vogliamo uscire dalla nostra ferita, separarci, ci stringe un nuovo nodo e ci condanna a dissanguarci e a bruciarsi insieme. Che hai? Ti guardo e nulla trovo in te se non due occhi come tutti gli occhi, una bocca perduta tra mille bocche che baciai, più belle, un corpo uguale a quelli che scivolarono sotto il mio corpo senza lasciar memoria. E come andavi vuota per il mondo quale una giara color di frumento, senz'aria, senza suono, senza sostanza! Invano cercai in te profondità per le mie braccia che scavano, senza posa, sotto la terra: sotto la tua pelle, sotto i tuoi occhi, nulla, sotto il tuo duplice petto sollevato, appena una corrente d'ordine cristallino che non sa perché corre cantando. Perché, perché, perché, amore mio, perché?
è l'alba di Nazim Ikmet
è l'alba. S'illumina il mondo come l'acqua che lascia cadere sul fondo le sue impurità. E sei tu, all'improvviso tu, mio amore, nel chiarore infinito di fronte a me.
Giorno d'inverno, senza macchia, trasparente come vetro. Addentare la polpa candida e sana d' un frutto. Amarti, mia rosa, somiglia all'aspirare l'aria in un bosco di pini.
Chi sa, forse non ci ameremmo tanto se le nostre anime non si vedessero da lontano non saremmo così vicini, chi sa, se la sorte non ci avesse divisi.
è così, mio usignolo, tra te e me c'è solo una differenza di grado: tu hai le ali e non puoi volare io ho le mani e non posso pensare.
Finito, dirà un giorno madre Natura finito di ridere e piangere e sarà ancora la vita immensa che non vede non parla non pensa.
Vi auguro una splendida domenica
nel mistero dell'amore
Grazia
| | |
|
|
Primer
Anterior
2 a 5 de 5
Siguiente
Último
|