A TE SI GIUNGE SOLO ATTRAVERSO DI TE
Questa poesia di Salinas, un altro dei grandissimi poeti del ventesimo secolo, se ci facciamo caso, è in ideale congiunzione con la poesia Sufi di cui abbiamo parlato ieri...
SIAMO UNA SOLA ANIMA TU ED IO
Anche questa è una poesia molto intensa e densa di contenuti simbolici... in quanto riconosce anch'essa il mescolamento nel sentimento d'amore dell'IO e del TU per divenire una cosa sola.
Sembra dirci infatti che dopo la prima nascita noi ne viviamo una seconda... che avviene attraverso l'incontro con il vero grande amore.
Essa dunque ci fa conoscere e penetrare il senso più intimo dell'amore... che si manifesta in uno "stupore" senza fine e mai uguale... nell'esser vicini alla persona amata...
Questa poesia l'ho conosciuta come altre... nella trasmiussione notturna INCONSCIO E MAGIA di Gabriele La Porta.... e mi piacerebbe conoscere anche il vostro pensiero...
Se ci va leggiamola ascoltando questa musica new age...
A TE SI GIUNGE SOLO ATTRAVERSO DI TE
Pedro Salinas
A te si giunge solo attraverso di te. Ti aspetto.
Io certo so dove sono, la mia città, la strada, il nome con cui tutti mi chiamano. Ma non so dove sono stato con te. Lì mi hai portato tu.
Come potevo imparare il cammino se non guardavo altro che te, se il cammino erano i tuoi passi, e il suo termine l’istante che tu ti fermasti? Cosa ancora poteva esserci oltre a te che mi guardavi?
Ma ora, quale esilio, che assenza essere dove si è! Aspetto, passano treni, il caso, gli sguardi. Mi condurrebbero forse dove mai sono stato. Ma io non voglio i cieli nuovi. Voglio stare dove sono già stato. Con te, tornare. Quale immensa novità tornare ancora, ripetere, mai uguale, quello stupore infinito!
E finchè tu non verrai io rimarrò alle soglie dei voli, dei sogni, delle scie, immobile. Perchè so che là dove sono stato nè ali, nè ruote, nè vele conducono. Hanno tutte smarrito il cammino. Perchè so che là dove sono stato si giunge solo con te, attraverso di te.
CIAO DA TONY KOSPAN
|