Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

PSICHE E SOGNO
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
 FELICE PASQUA... 
 PRESENTIAMOCI 
 RICORRENZE 
 BUON NATALE DA PSICHE E SOGNO 
 BUON ANNO A TUTTI 
 R E G O L A M E N T O 
 A . U . G . U . R . I . 
 TUTTI I POST 
 GENERALE - LA NOSTRA PIAZZETTA - 
 ****************************** 
 AMORE... TUTTO 
 ANIMALI... AMICI... 
 A R C H E O L O G I A 
 A.R.T.E. 
 ARTE E CLASSICA 
 ASTROLOGIE VARIE 
 BUONUMORE 
 CANZONI... POESIE... 
 CINEMA - TEATRO 
 FESTE TRADIZIONALI 
 F.O.R.U.M. 
 FOTOGRAFIA ARTE 
 G.I.O.C.H.I. 
 IMMAGINI... MAGIA 
 GRAFICI NOI 
 MISTERI 
 MITI... NOSTRI... 
 MONDO DONNA 
 MONDO POETICO DI BUTTERFY 
 MONDO POETICO DI HAIKU 
 MUSICA CLASSICA 
 MUSICA LEGGERA 
 MUSICHE DUN TEMPO 
 MUSICA E NON SOLO 
 PAESI STORIA E FASCINO 
 PELLEROSSA ED ALTRE CULTURE 
 PENSIERI SORRIDENTI... 
 POESIA MONDO 
 POESIE SUBLIMI E DI SOGNO 
 POESIE A TEMA 
 POESIE NOSTRE 
 POETI GRANDI 
 POETI MINORI 
 POETI E... SCRITTORI... NOI 
 RACCONTI FAVOLE LEGGENDE 
 RACCONTI NOSTRI 
 R I C O R D I 
 RIFLESSIONI 
 SALUTE E BENESSERE 
 SCIENZE E CURIOSITA 
 SEMINI DI MARINA 
 S.T.O.R.I.A. 
 TEST PER TUTTI 
 TESTI SUBLIMI 
 UTILITY WEB E NON SOLO 
 VIAGGI E TURISMO 
 VIDEO E PPS VARI 
 COME FARE PER... 
 SFONDI E SEPARAT. PRONTI 
 ARCHIVIO MULTIPLY 
 
 
  Herramientas
 
General: Un articolo stamattina....
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 3 en el tema 
De: MOTHERSIXTEN  (Mensaje original) Enviado: 27/01/2010 06:24
 
 
Quando un libro diventa digitale........
 
Entrare in una libreria o in una biblioteca, scegliere il libro che ci attrae e interessa, pregustarci il momento in cui arriveremo a casa e sedendoci comodi inizieremo a sfogliarlo e far scorrere le sue parole in noi.

Ecco, queste sono alcune delle emozioni che la lettura può provocare, alle quali possiamo aggiungere sensazioni varie tra cui il profumo della carta, il piacere di toccarla, la fantasia e l’immaginazione che prendono il volo con i personaggi e i paesaggi narrati, il nostro stato d’animo che cambia e il cuore che batte più forte per seguire una pagina avvincente o romantica.
 
Chi ama la lettura conosce queste sensazioni ed è per natura curioso, mi chiedo allora, cosa succederà ora con l’avvento di Kindle?
No! Fermatevi, non si tratta di merendine o nuovi biscotti, ma di un nuovo strumento altamente tecnologico di lettura.

Immaginate una specie di libro del futuro, o meglio un dispositivo portatile di lettura, prodotto da Amazon, super piatto, dal design accattivante, molto pratico e facile da usare, carico d’informazioni oltre che di una memoria capace di contenere decine di libri da leggere su uno schermo molto chiaro e luminoso, che non affatica gli occhi, grande solo venti centimetri per dodici, con schermo da sei pollici.

Una sorta di mini biblioteca tra le mani, concentrata e pratica alla portata dei più giovani ma anche di insegnanti, docenti, genitori e perché no, cyber-nonni!

Forse e dico forse, ci troviamo davanti a una svolta epocale, ad un cambiamento di cui chissà cosa penserebbe Johann Gutenberg (inventore della stampa a caratteri mobili), con questa nuova invenzione i nostri figli e le future generazioni non terranno più in mano un libro, in questa società dove la navigazione sul web toglie già molto al piacere di leggere, dove le ricerche scolastiche si compiono su internet e non si sfogliano più le enciclopedie. 

Sì le enciclopedie, vi ricordate che un tempo i nostri nonni e genitori, ci tenevano tanto, e scrupolosamente, magari con un sacrificio, mettevano via i soldini per nipoti e figli e periodicamente acquistavano un “pezzo” in più dell’ enciclopedia. Che bello, sfogliarle e imparare tante cose, un mondo dentro ogni foglio, e poi a scuola si facevano le ricerche ritagliando le figure dai giornali o da libri creati apposta per essere ritagliati!
Notizie dal web

Forse erano altri tempi,  ma credo che la bellezza e l’amore che si prova nel tenere in mano un libro sia incomparabile, a  volte mi domando se un giorno per una ragione scomparisse internet, cosa accadrebbe?
E voi che ne pensate?
Annamaria


Primer  Anterior  2 a 3 de 3  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 3 en el tema 
De: fuffy323 Enviado: 27/01/2010 14:23
In casa ho centinaia di libri, testi scolastici che mi ricordano i miei studi, testi religiosi come la Bibbia, diverse enciclopedie complete ,tra le quali quella Sanitaria, della Musica classica,quella Generale, della Donna, della Pittura, della Cucina ecc. Ho tanti bellissimi Romanzi, Poesie e non voglio dilungarmi.... Questo per far capire che i libri  per me e penso per tanti altri,sono i veri amici che non ti lasciano mai sola, a secondo dell'umore sò  quale amico(Libro) cercare per consolarmi.
La tecnologia certo è di grandissimo aiuto per l'umanità intera, ma se un giorno internet non ci fosse più per una ragione qualsiasi, proverei un grande smarrimento, lo stesso vuoto come perdere tutti gli amici insieme. Insomma come una ecatombe per la mia anima.

Respuesta  Mensaje 3 de 3 en el tema 
De: primula46 Enviado: 27/01/2010 19:44

Lessi anch’io l’articolo che tu riporti così bene Annamaria, e ricordo che mi colpì una grande sensazione di perdita. Mi sono venuti alla mente vecchi film, in cui si vedevano, per ragioni varie, persone costrette a gettare tra le fiamme tutti i loro libri. Il vedere quel rogo mi faceva orrore, quasi vedessi ardere creature viventi. Come fuffy ho anch’io la casa zeppa di libri di ogni genere, accumulati negli anni, ho anche casse in cantina con vecchi libri scolastici e addirittura collane complete di pocket, i primi libri che da ragazzina mi potevo permettere. Non potrei concepire una vita senza la presenza di libri, fanno parte della mia giornata, ne abbiamo sempre un paio sul comodino sia io, che mio marito, anche siamo anche amanti del web, non faremmo mai il cambio. Spero che ciò accada il più tardi possibile, preferibilmente quando non ci sarò più.

Ciao



 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados