Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint Exupéry
Il cuore fin dall'antichità è stato sempre considerato
la sede dell'amore...ed infatti chi, se non il cuore,
ci segnala battendo all'impazzata,
che ci stiamo innamorando ?
Ovviamente la cosa non è sfuggita ai poeti di tutte le epoche...
Le poesie prescelte... sono tutte di grandi autori...
e l'ultima del sommo Shakespeare
sembra quasi un piccolo sublime trattato
proprio del rapporto cuore-amore.
Come sempre amerei leggere quelle che, sul tema,
piacciono a voi...
A MARHERITA ~Federico Garcia Lorca~
Se me ne vado, t'amo di più; Se sto qui, ti amo altrettanto. Il tuo cuore è la mia casa E il mio cuore il tuo giardino. Io posseggo quattro colombe, Quattro colombine, quattro. Il mio cuore è la tua casa e il tuo cuore il mio giardino.
CANZONE
~Juan Ramon Jimenez~
Il cuore mi adornai con le rose del sogno e cominciai il mio viaggio nell'azzurro. Le stelle stavan tutte sedute, bimbe nude, dondolando senza fine nell'azzurro le gambe, in fila sopra il margine dei cieli. Mentre arrivavo, per giuoco mi urtavano coi piedi l'anima, e ridendo mi gettavano nel giorno frastornato dal risveglio.
MA E' IL MIO CUORE AMORE MIO... ~Rabindranath Tagore~
I tuoi occhi m'interrogano tristi. Vorrebbero sapere i miei pensieri come la luna che scandaglia il mare. Dal principio alla fine ho denudato la mia vita davanti ai tuoi occhi, senza nulla celarti o trattenere. Ed è per questo che non mi conosci. Se fosse soltanto una gemma, la romperei in cento pezzi e con essi farei una catena da mettere attorno al tuo collo. Se fosse soltanto un fiore, rotondo e piccolo e dolce, lo coglierei dallo stelo per metterlo nei tuoi capelli. Ma è il mio cuore, mia diletta Dove sono le sue spiagge e il suo fondo ? Di questo regno tu ignori i confini e tuttavia sei la sua regina. Se fosse solo un momento di gioia fiorirebbe in un facile sorriso, lo potresti capire in un momento. Se fosse soltanto un dolore si scioglierebbe in limpide lacrime, rivelando il suo più intimo segreto senza dire una sola parola. Ma è il mio cuore, amore mio. Le sue gioie e i suoi dolori sono sconfinati, e infiniti i suoi desideri e le sue ricchezze. Ti è vicino come la tua stessa vita, ma non puoi conoscerlo interamente.
SE SOLAMENTE ~Pablo Neruda~
Se solamente mi toccassi il cuore, se solamente mettessi la tua bocca sul mio cuore, la tua bocca sottile, i tuoi denti, e mettessi la tua lingua come una freccia rossa lì dove il mio cuore polveroso martella, se soffiassi nel mio cuore, vicino al mare, piangendo, suonerebbe con rumore scuro, con suono di ruote di treno assonnate, come acque vacilllanti, come l'autunno in foglie, come sangue, con un rumore di fiamme umide che bruciano il cielo, suonando come sogni o rami o piogge e sirene di un porto triste, se tu soffiassi nel mio cuore vicino al mare, come un fantasma bianco, al bordo della schiuma, in mezzo al vento, come un fantasma scatenato, in riva al mare, piangendo...
CUORE E OCCHI MIEI SONO ORA IN ALLEANZA... ~William Shakespeare~
Cuore e occhi miei sono ora in alleanza e vicendevoli favori si prestano: quando i miei occhi anelano il tuo sguardo, e quando il cuore innamorato soffoca i suoi sospiri, Gli occhi allora si saziano del tuo ritratto, al cui pittorico banchetto pure il cuore invitano; altre volte è il mio cuore ad ospitare gli occhi, per farli parte dei suoi pensieri d'amore. E così, per il tuo ritratto e per il mio cuore, tu, lontano, sei sempre in me presente; tu non puoi allontanarti più dei miei pensieri, e io sono con loro e loro con te. E se essi dormono, sono gli occhi col tuo ritratto che il cuore risvegliano, con mutuo gaudio.
Quante emozioni racchiudono queste parole, quanta paura nel dirle eppure sono qua a farne poesia... Ti amo come forse non mi era mai successo Ti amo come credevo di non saper fare Ti amo come se ti avessi accanto Oggi, ieri e domani ancora di più. Non ne ho paura, ho solo voglia di amarti, ho solo voglia di respirarti, fino all'ultimo, anche un solo attimo, un attimo che resterà indelebile in me per tutta la vita.. Ti amo per la tua sensibilità disarmante, per il tuo modo di farmi sentire importante e anche se tu non provi lo stesso io ti amo anche per questo... In un angolo del mio cuore ti sei nascosto e piano piano stai godendo di ogni spazio.. Restami accanto anima mia e respira con me questo amore strano che sa di noi
Come son pesanti i giorni, A nessun fuoco posso riscaldarmi, non mi ride ormai nessun sole, tutto è vuoto, tutto è freddo e senza pietà, ed anche le care limpide stelle mi guardano senza conforto, da quando ho appreso nel mio cuore, che anche l'amore può morire.
almeno due o tre volte i piedi come sulle aiuole .....
Non importa in quanti pezzi il tuo cuore si è spezzato,
il mondo non si ferma aspettando che tu lo ripari !!
Se accettare la fine di un amore vuol dire
crescere, preferisco rimanere bambina per amarti per sempre!
Non nascondere il segreto del tuo cuore, amico mio! Dillo a me, solo a me, in confidenza. Tu che sorridi così gentilmente, dimmelo piano, il mio cuore lo ascolterà, non le mie orecchie. La notte è profonda, la casa silenziosa, i nidi degli uccelli tacciono nel sonno. Rivelami tra le lacrime esitanti, tra sorrisi tremanti, tra dolore e dolce vergogna, il segreto del tuo cuore. R.Tagore
IL MIO CUORE
Il mio cuore è una rossa macchia di sangue dove io bagno senza possa la penna, a dolci prove
eternamente mossa. E la penna si muove e la carta s'arrossa sempre a passioni nove.
Giorno verrà: lo so che questo sangue ardente a un tratto mancherà,
che la mia penna avrà uno schianto stridente... ...e allora morirò. Sergio Corazzini
Il cuore vola sulle ali di un addio. Ma ogni piuma di queste ali, nasce e vive in
un istante di sogno, in piccoli frammenti
di eterno, che restano indelebili nei ricordi. E allora ben vengano questi addii che nulla
sono se non l'epilogo di momenti rubati all'assoluto
e ad esso resi come giusto pegno, ad una
felicità non appartenente all'infinito. E allora ben vengano questi addii se per ognuno
di essi a noi è concesso di vivere un istante di immortalità. Anonimo
Abbandonato ti ho in un angolo di memoria... Pietra su pietra alzato ho tra me e il tuo calore... Dimenticato ho dovuto la dolcezza di una carezza e musica che tu sapevi con poche parole in me... creare... Giorni di solitudine a circondare il mio cammino... Scaldarmi io... più non volevo... Scusami cuore... se ora sono qui a dimostarti ancora che... credo nell'amore... Che il suo sorriso è luce e la sua voce... vita... Rintocchi di campane a festa ora voglio sentir dentro te... Apriti cuore... lasciati dai suoi capelli accarezzare... Donati a lui... crea per noi nuova poesia... riemergi dal tuo torpore... Su prati color d'arcobaleno... soffiati da vento di primavera... correre voglio come bimba col suo aquilone... Fà che io sia per lui germoglio e nuova linfa... Che il suo respiro sia il mio... Scusami cuore mio... Voglio che lui mi colga... sia per me mar di burrasca e poi... la quiete... senza far te... soffrire... Sonia Trabucco
Qual´ è la poesia che scalda il cuore? E´ la poesia che parla di sentimenti forti, tra i quali l´ amore, gli affetti, il senso della vita, della morte,
l'attenzione alla Natura, la fragilità umana. Ecco... questa è per me la poesia che scalda il cuore
Felice chi con ali vigorose, le spalle alla noia e ai vasti affanni che opprimono col peso la nebbiosa vita, si eleva verso campi sereni e luminosi! Felice chi lancia i pensieri come allodole in libero volo verso i cieli nel mattino! Felice chi, semplice, si libra sulla vita e intende il linguaggio dei fiori e delle cose mute!
è difficile frenare l'amore, ma a volte è necessario farlo, la ragione è come un severo tutore, il cuore è come un bambino spensierato.
Con il cuore è possibile sognare, volare, soffrire; la ragione serve per poter sopravvivere. Ma come sarebbe bello morire nell'amore
Vita della mia vita, sempre cercherò di conservare puro il mio corpo, sapendo che la tua carezza vivente mi sfiora tutte le membra.
Sempre cercherò di allontanare ogni falsità dai miei pensieri, sapendo che tu sei la verità che nella mente mi ha acceso la luce della ragione.
Sempre cercherò di scacciare ogni malvagità dal mio cuore, e di farvi fiorire l'amore, sapendo che hai la tua dimora nel più profondo del cuore.
E sempre cercherò nelle mie azioni di rivelare te, sapendo che è il tuo potere che mi dà la forza di agire.
Rabindranath Tagore
Così per colpa tua, mia Lesbia, mi è caduto il cuore e così si è logorato nella sua fedeltà, che ormai non potrebbe più volerti bene anche se fossi migliore o cessare d'amarti per quanto tu faccia.
Gaio Valerio Catullo
SILENZIO da L'ALLEGRIA - IL PORTO SEPOLTO di Giuseppe Ungaretti
Conosco una città che ogni giorno s'empie di sole e tutto è rapito in quel momento
Me ne sono andato una sera
Nel cuore durava il limio delle cicale
Dal bastimento verniciato di bianco ho visto la mia città sparire lasciando un poco un abbraccio di lumi nell'aria torbida sospesi
AMAI di U. SABA, da "Mediterranee"
Amai trite parole che non uno osava. M'incantò la rima fiore amore, la più antica difficile del mondo.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato, che il dolore riscopre amica. Con paura il cuore le si accosta, che più non l'abbandona.
Amo te che mi ascolti e la mia buona carta lasciata al fine del mio gioco.
Ho quasi paura di Paul Verlaine
Ho quasi paura, in verità, tanto sento la mia vita allacciata
al pensiero radioso che l'anima mi ha preso l'altra estate,
tanto la tua sempre cara immagine abita in questo cuore tutto tuo,
questo mio cuore soltanto bramoso di amarti e di piacerti! Io tremo - e tu perdona la mia estrema franchezza -
se penso che un sorriso, una parola da parte tua son legge ormai per me,
e che ti basterebbe un solo gesto, una parola, un battito di palpebre,
per chiudere il mio essere nel lutto della sua celeste illusione.
TUTTO E' SCIOLTO di James Joyce
Ciclo vuoto d'uccelli, marina oscurità, e solitaria stella che fora l'occidente come tu, tenero cuore, il tempo d'amore, sì remoto, sì spento oggi rimembri.
Dei giovani occhi chiari il mite sguardo, quella candida fronte, i fragranti capelli, cadenti come giù nel silenzio ora discende l'oscurità dall'aria.
Dunque perché, nel ricordare quelle timide dolci lusinghe, dolersi se il caro amore che in un sospiro ella rendeva a volerlo, era tuo?
Vorresti essere amata? di E. A. Poe
Vorresti essere amata? e tu fa che il tuo cuore non si discosti dal sentiero di ora! Essendo ogni cosa che ora tu sei, non esser mai altro che non sei. Cosi' i tuoi cortesi modi di vita, la tua grazia, la tua piu' che bellezza saranno un tema d' elogio senza fine, e l' amore - non altro che un puro dovere.
Leggero come... di Robert Louis Stevenson
Leggero come il fanello parto per la mia strada, unico mio bagaglio un cuore incatenato. Avanti nel mondo senza una guida o una mappa, pago di conoscere ogni destino umano, l'eterna donna ai bordi della strada aspetta.