Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

PSICHE E SOGNO
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
 FELICE PASQUA... 
 PRESENTIAMOCI 
 RICORRENZE 
 BUON NATALE DA PSICHE E SOGNO 
 BUON ANNO A TUTTI 
 R E G O L A M E N T O 
 A . U . G . U . R . I . 
 TUTTI I POST 
 GENERALE - LA NOSTRA PIAZZETTA - 
 ****************************** 
 AMORE... TUTTO 
 ANIMALI... AMICI... 
 A R C H E O L O G I A 
 A.R.T.E. 
 ARTE E CLASSICA 
 ASTROLOGIE VARIE 
 BUONUMORE 
 CANZONI... POESIE... 
 CINEMA - TEATRO 
 FESTE TRADIZIONALI 
 F.O.R.U.M. 
 FOTOGRAFIA ARTE 
 G.I.O.C.H.I. 
 IMMAGINI... MAGIA 
 GRAFICI NOI 
 MISTERI 
 MITI... NOSTRI... 
 MONDO DONNA 
 MONDO POETICO DI BUTTERFY 
 MONDO POETICO DI HAIKU 
 MUSICA CLASSICA 
 MUSICA LEGGERA 
 MUSICHE DUN TEMPO 
 MUSICA E NON SOLO 
 PAESI STORIA E FASCINO 
 PELLEROSSA ED ALTRE CULTURE 
 PENSIERI SORRIDENTI... 
 POESIA MONDO 
 POESIE SUBLIMI E DI SOGNO 
 POESIE A TEMA 
 POESIE NOSTRE 
 POETI GRANDI 
 POETI MINORI 
 POETI E... SCRITTORI... NOI 
 RACCONTI FAVOLE LEGGENDE 
 RACCONTI NOSTRI 
 R I C O R D I 
 RIFLESSIONI 
 SALUTE E BENESSERE 
 SCIENZE E CURIOSITA 
 SEMINI DI MARINA 
 S.T.O.R.I.A. 
 TEST PER TUTTI 
 TESTI SUBLIMI 
 UTILITY WEB E NON SOLO 
 VIAGGI E TURISMO 
 VIDEO E PPS VARI 
 COME FARE PER... 
 SFONDI E SEPARAT. PRONTI 
 ARCHIVIO MULTIPLY 
 
 
  Herramientas
 
M I T I . . . N O S T R I . . .: I Fratelli Auguste e Loise Lumiere
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 2 en el tema 
De: solidea  (Mensaje original) Enviado: 22/03/2010 09:21
Auguste e Louis LUMIèRE
Auguste  Besançon 19/10/ 1862/ Bandol il 10/04/1954
Louis   Besançon 05/10/1864 / Bandol il 06 /06/ 1948.

Inventori, produttori e cineasti.L’importanza dei fratelli L. nella storia del cinema e più in generale nello sviluppo tecnico della nuova visualità contemporanea si può comprendere attraverso le parole di Abel Gance: «La vostra invenzione, signor Lumière, è la nostra grammatica, la nostra lingua, la nostra ragion d’essere. Prima di realizzare la terza dimensione, avevate già dotato lo spirito umano d’un occhio che ci permetteva, attraverso la simultaneità e la soppressione delle nozioni di tempo e di spazio, di intuire la quarta dimensione»Chardère, Borgé 1985. Al di là dell’enfasi lirica, non v’è dubbio che l’invenzione del Cinématographe segnò una svolta decisiva, una vera e propria rivoluzione, nell’arte, nella cultura e nella società del 20° sec., producendo non soltanto una nuova tecnica di riproduzione del reale, ma anche una nuova sensibilità visiva, un nuovo modo di osservare i fenomeni e di viverli.

Figli del fotografo e industriale della fotografia Antoine (1840-1911), frequentarono la scuola professionale e si diplomarono Auguste in chimica e Louis in fisica prima di dedicarsi alla ricerca nel laboratorio paterno. Tra i molti brevetti che i due fratelli depositarono fra il 1885 e il 1912 (ottantanove) la maggior parte dei quali concernenti la fotografia e le sue applicazioni e modificazioni, un posto di rilievo occupa quello del 13 febbraio 1895, «Appareil servant à l’obtention et à la vision des épreuves chronophotographiques», con i relativi certificats d’addition del 30 marzo e 6 maggio 1895 e del 28 marzo e 28 novembre 1896, ai quali si possono aggiungere altri brevetti e certificati che perfezionavano l’invenzione o ne sviluppavano le potenzialità.

Con il loro apparecchio di ripresa e riproduzione della realtà in movimento, denominato in seguito Cinématographe essi cominciarono a realizzare il loro primo film, La sortie des usines Lumière, che presentarono il 22 marzo 1895 a Parigi alla Société d’encouragement pour l’industrie nationale e successivamente, il 17 aprile, nell’anfiteatro della Sorbona.Questo entusiasmo si ripeté in occasione della prima proiezione pubblica (cioè per un pubblico non specialistico) del Cinématographe Lumière a Parigi il 28 dicembre 1895, nel ‘Salon indien’ del Grand café in Boulevard des Capucines. Il programma di questa prima serata comprendeva dieci ‘vedute’ di circa un minuto l’una. D’altronde i L. avevano girato durante il 1895 parecchie decine di film, cosicché avevano accumulato materiale sufficiente per variare spesso i programmi, anche se la maggior parte dei soggetti si somigliavano sia per l’argomento trattato sia per il carattere della rappresentazione. Si andava dalle scene di attualità a quelle d’informazione documentaria, dalle scene di carattere familiare,ai microspettacoli comici.Pare che La sortie des usines Lumière e Le jardinier et le petit espiègle e certamente altre ‘vedute’ avrebbero attinto in seguito la maggior parte degli operatori delle altre case cinematografiche sorte sulla scia del successo degli spettacoli dei Lumière. L’interesse del pubblico, infatti, era allora suscitato soprattutto dalla curiosità di vedere riprodotta con molta esattezza la realtà fenomenica sia nella rappresentazione delle forme, degli oggetti, della natura, degli esseri viventi, sia nei loro movimenti. Era il ‘realismo’ della rappresentazione che colpiva il pubblico meravigliato, era la naturalezza e la ‘verità’ degli oggetti e dei personaggi semoventi che costituivano il fascino e la novità dello spettacolo.Poiché la realtà dello schermo era obiettivamente diversa dalla realtà quotidiana, gli spettatori si trovavano di fronte, sia pure inconsciamente, a una rappresentazione che metteva in luce solo alcuni aspetti del reale, dando a essi un rilievo ‘drammatico’ inusitato, accentuandone i particolari normalmente trascurati. Cosicché alla curiosità di assistere alla riproduzione meccanica delle azioni quotidiane, attraverso un apparecchio che aveva del miracoloso, si univa il fascino sottile di osservare attentamente fatti e situazioni come fosse la prima volta. Alla scuola dei L. si formarono decine di cineoperatori, che cominciarono a riprendere scene ‘dal vero’ in ogni parte del mondo. I loro cataloghi si arricchirono di centinaia di ‘vedute’, ponendo così le basi del cinema documentario successivo e del cinegiornale d’attualità.



Primer  Anterior  2 a 2 de 2  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 2 en el tema 
De: Tony Kospan Enviado: 22/03/2010 16:23
IL LORO PRIMO FILM CHE DIEDE INIZIO ALLA CINEMATOGRAFIA...
 
 

 
 
 
GRAZIE LUCIA... PER I TUOI BELLISSIMI CONTRIBUTI...
 
 
ORSO TONY
 
 


 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados