Siamo in Primavera.. la stagione che ci fa sognare
ed è lei stessa... un sogno...
Ecco il tema stavolta è proprio...
che nel nostro gruppo ha tanti estimatori e per un Orso... sognante... come potrete immaginare... il sogno è proprio... tutto!
Il Sommo Shakespeare ci dice che...
"Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni".
Il sogno però non va inteso come passività... non è dormire ad occhi aperti... ma sentire nel cuore l'esistenza di una metareale o sprituale, concreta o astratta, vicina o lontana... etc..
Il sogno... dunque in tal modo ci aiuta a vivere...rappresentando un faro... che con la sua luce ci indica la strada da percorrere...
Ma anche se poi non riusciremo ahimé a viverlo... ci avrà comunque aiutati a superare i momenti più diffcili...
Io lo considero un amico segreto... o se volete... un angelo laico... che ci accompagna e ci guida...
La poesia ed il sogno parlano la stessa lingua "alta" e forse è anche per questo che tantissimi poeti l'hanno cantato...
Ora però veniamo alle poesie che ce ne parleranno certo molto meglio di come ho appena fatto io...e come sempre amerei leggere quelleche sul tema amate voi...
CHI HA DETTO CHE I SOGNI…
~ Adriano Scandalitta ~
Chi ha detto che i sogni, fragili e leggeri, impalpabili ed eterei, non hanno un volto da ammirare o contemplare? Io ho conosciuto sogni sensibili, fatti di carezze e baci, io ho conosciuto parole sussurrate in estasi d'amore Io amo i sogni perché fanno vivere in letizia ed in armonia con il mondo.
IL SOGNO
~ Tollefsen Astrid ~
Se ancora desideri incontrare chi non hai mai conosciuto, puoi aspettare un'ora qui al confine. La sera è fredda e la notte si fa lunga e buia. Di qui passano tutti, e se anche camminano con il capo piegato, devono alzarlo alla luce violenta delle lanterne delle guardie di frontiera. E quando lo sconosciuto giunge, tu vuoi riconosceme il volto dalla sua stanchezza e dalla sua forza, tu vuoi riconosceme le mani dal modo m cui esse si congiungono I'una nell'altra dal modo m cui esse si modellano ad una coppa al fine di porgerti ciò di cui tu sei assetato. Tu non vuoi poter gridare, tu non vuoi poter bere, ma soltanto sapere che tutto ciò che hai sognato è vero.
GIOIA DEL SOGNO ~ Juan Ramon Jimenez ~
Gioia del sogno, che mai uguagliò nessuna gioia reale! - E che triste gioia quotidiana questa a cui ci adattiamo, dimenticando l'altra, l'altra, l'altra; che sa; ogni giorno, di non essere più che vano seme del fiore del sogno!
UN SOGNO ~ E. A. Poe ~
In visioni di notturna tenebra spesso ho sognato svanite gioie - mentre un sogno, da sveglio, di vita e di luce m'ha lasciato col cuore implacato.
Ah, che cosa non è sogno in chiaro giorno per colui il cui sguardo si posa su quanto a lui è d' intorno con un raggio che, a ritroso, si volge al tempo che non è più?
Quel sogno beato - quel sogno beato, mentre il mondo intero m'era avverso, m'ha rallegrato come un raggio cortese che sa guidare un animo scontroso.
E benché quella luce in tempestose notti così tremolasse di lontano - che mai può aversi di più splendente e puro nella diurna stella del Vero?
NON RESPINGERE I SOGNI PERCHE' SONO SOGNI ~ Pedro Salinas ~
Non respingere i sogni perché sono sogni. Tutti i sogni possono essere realtà, se il sogno non finisce. La realtà è un sogno. Se sogniamo che la pietra è pietra, questo è la pietra. Ciò che scorre nei fiumi non è acqua, è un sognare, l'acqua, cristallina. La realtà traveste il sogno, e dice: "Io sono il sole, i cieli, l'amore". Ma mai si dilegua, mai passa, se fingiamo di credere che è più che un sogno. E viviamo sognandola. Sognare è il mezzo che l'anima ha perché non le fugga mai ci챵 che fuggirebbe se smettessimo di sognare che è realtà ciò che non esiste. Muore solo un amore che ha smesso di essere sognato fatto materia e che si cerca sulla terra.
Il sogno è un viaggio nella profondità della psiche e anche l’atto poetico partecipa, in misura maggiore o minore, a questa avventura. Certo, quando ci si risveglia da un sogno, lamentiamo la rapidità con cui sono scomparse le immagini e le situazioni che hanno occupato il nostro sonno, pienamente consapevoli che di quel viaggio onirico niente o quasi resterà, salvo un’impressione momentanea; viceversa il viaggio poetico nell’interiorità lascia dei segni che permettono di ripercorrere l’emozione con cui lo si è vissuto.
"Certi uomini vedono le cose come sono e dicono: perchè? Io sogno cose mai esistite e dico: perchè no?"
George Bernard Shaw
"...e come i semi che sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera. Fidatevi dei vostri sogni, perchè in essi è nascosto il passaggio verso l'eternità."
Kahlil Gibran
"Preferisco essere un sognatore fra i più umili con visioni da realizzare, piuttosto che il principe di un popolo senza sogni nè desideri."
Kahlil Gibran
Ho fatto un bel sogno: due aquile giocavano in cielo, si rincorrevano, si sfioravano, ingoiavano l’aria felici; poi, unendosi, sono diventate un unico aquilone, di finissima carta di riso. I mille colori di cui era composto si sono slacciati uno dall’altro esplodendo in un magnifico fiore. Qualcuno ha raccolto il fiore, l’ha annusato, l’ha rivolto al cielo e ... due aquile sono tornate a rincorrersi. Jim Morrison
I sogni non sempre si realizzano. Ma non perché siano troppo grandi o impossibili. Perché noi smettiamo di crederci. Martin Luther King
Nel tuo sonno, al limite dei sogni, aspetto guardando in silenzio il tuo viso, come la stella del mattino che appare per prima alla tua finestra. Con i miei occhi berrò il primo sorriso che, come un germoglio, sboccerà sulle tue labbra. Il mio desiderio è solo questo.
R. Tagore
Se avessi il drappo ricamato del cielo, intessuto dell'oro e dell'argento e della luce, i drappi dai colori chiari e scuri del giorno e della notte dai mezzi colori dell'alba e del tramonto, stenderei quei drappi sotto i tuoi piedi: invece, essendo povero, ho soltanto i sogni; e i miei sogni ho steso sotto i tuoi piedi; cammina leggera, perché cammini sui miei sogni.
William Butler Yeats, da "Il vento tra le canne", 1899
Quanto più chiudo gli occhi, allora meglio vedono, perché per tutto il giorno guardano cose indegne di nota; ma quando dormo, essi nei sogni vedono te, e, oscuramente luminosi, sono luminosamente diretti nell'oscuro.
Allora tu, la cui ombra le ombre illumina, quale spettacolo felice formerebbe la forma della tua ombra al chiaro giorno con la tua assai più chiara luce, quando ad occhi senza vista la tua ombra così splende!
Quanto, dico, benedetti sarebbero i miei occhi, guardando a te nel giorno vivente, quando nella morta notte la tua bella ombra imperfetta, attraverso il greve sonno, su ciechi occhi posa!
Tutti i giorni sono notti a vedersi, finché non vedo te, e le notti giorni luminosi, quando i sogni si mostrano a me.
William Shakespeare, Sonetto 43
Notte - sogno di sparse finestre illuminate. Sentire la chiara voce dal mare. Da un amato libro veder parole sparire... - Oh stelle in corsa l'amore della vita!
Sandro Penna
SOGNO
O penso: e vedo (o sogno?) un piccolo villaggio, una gran pace: dentro, un cantar di galli. E il piccolo villaggio si smarrisce in un fioccar di neve. Entro il villaggio, in abiti da festa, una casetta bianca. Furtiva accenna una testina bionda tra le cortine mosse. Schiudo la porta: e i cardini, stridendo, chiedono fiochi aiuto. Poi, nella stanza, un timido e sonunesso profumo di lavanda.
Rainer Maria Rilke
In sogno ogni notte ti vedo
In sogno ogni notte ti vedo Sei tu, mi saluti ridente. Mi getto ai tuoi teneri piedi, Piangendo disperatamente.
Tu mi guardi con aria mesta, Scotendo la testina bionda, Dai tuoi occhi le umide perle Del pianto si sciolgono a onda.
Mi hai detto una lieve parola: Una verde rama m'hai data. Son desto: sparita è la rama. La parola è dimenticata.
Heinrich Heine
Un sogno dentro un sogno
Questo mio bacio accogli sulla fronte! E, da te ora separandomi, lascia che io ti dica che non sgabi se pensi che furono un sogno i miei giorni; e, tuttavia, se la speranza volo' via in una notte o in un giorno, in una visione o in nient' altro, e' forse per questo meno svanita? Tutto quello che vediamo, quel che sembriamo non e' che un sogno dentro un sogno.
Sto nel fragore di un lido tormentato dalla risacca, stringo in una mano granelli di sabbia dorata. Soltanto pochi! E pur come scivolano via, per le mie dita, e ricadono sul mare! Ed io piango - io piango! O Dio! Non potro' trattenerli con una stretta piu' salda? O Dio! Mai potro' salvarne almeno uno, dall' onda spietata? Tutto quel che vediamo, quel che sembriamo non e' che un sogno dentro un sogno?
Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza, più profonde del linguaggio e delle abitudini: seguire i propri sogni e imparare a essere se stessi, condividendo con gli altri la magia di quella scoperta. ~ Sergio Bambarén da 'Il Delfino' ~
Se dovessi inventarmi il sogno del mio amore per te penserei a un saluto di baci focosi alla veduta di un orizzonte spaccato e a un cane che si lecca le ferite sotto il tavolo. Non vedo niente però nel nostro amore che sia l’assoluto di un abbraccio gioioso.
Alda Merini
Credo d'averti visto in sogno
Credo d’averti visto in sogno prima di conoscerti, tali sono le precognizioni d’Aprile prima della pienezza primaverile. La visione avuta da te non è venuta quando tutto era impregnato dal profumo del sal fiorito, quando lo scintillare del fiume al tramonto aggiungeva una frangia al biondeggiare della sabbia, quando i frastuoni dei giorni estivi vagamente s’intrecciavano? Sì, ironica e sfuggente è stata la visione che ho avuto del tuo viso, in ore evase da ogni realtà!
Tagore
Nella casa di fronte a me e ai miei sogni che felicità c'è sempre! Vi abitano persone sconosciute che ho già
visto senza vedere. Sono felici, perché esse non sono io. I bambini, che giocano sugli alti terrazzi, vivono tra vasi di fiori, eternamente, senza dubbio. Le voci che salgono dall'intimità domestica cantano sempre, senza dubbio. Sì, devono cantare. Quando è festa qua fuori, è festa là dentro. E così deve essere laddove tutto si adatta: l'uomo alla Natura, perché la città è Natura. Che grande felicità non essere io! Ma anche gli altri non penseranno così? Quali altri? Non ci sono altri. Quanto pensano gli altri è una casa con la
finestra chiusa, o se si apre, è perché i bambini possano giocare sulla
veranda inferriata, tra i vasi di fiori che non ho mai visto quali
fossero. Gli altri non sentono mai. Chi sente siamo noi, sì, tutti noi, perfino io, che ora non sento più nulla. Nulla? Non so... Un nulla che fa male... F.Pessoa
Ti ho sognato stanotte. Ho sognato che camminavi sulla sabbia della riva ed io con te. Come se fossi sveglio, ho sognato di rincorrerti e desiderarti. Ho sognato che tu eri desiderabile come farfalla variopinta, che vola leggera, inseguita dal vento....
La notte e' silenziosa e nell'abito del suo silenzio si nascondono i miei sogni. Brillanti luminosi di stelle, incastonati nel suo abito blu, aono i miei pensieri notturni per te. Candide comete, raggianti diademi, si posano sui tuoi capelli di fiaba. Anonimo
Presto t'amero'
Presto io t'amerò... la notte smetterà di guardare le stelle anch'io bagnerò la fantasia negli occhi tuoi farò rotolare i sogni tra le tue carezze solo così la mia anima urlerà di te fino ad abbracciarti ...chiedimi di amarti concedimi quel suono di battiti d'ali quel felice gioco d'esserti amante per sempre ...il tuo respiro io berrò per fermare il tempo per non perderti senza mai annegare in frammenti di solitudine per riafferrare d'un volo quel desiderio ...chiedimi all'infinito di bearti di parole di dipingere sulle tue labbra i sentimenti di non dimenticare quel dolce amplesso che dà...deve rinnovare altro amore amor dentro di me...dentro i miei occhi amore in ogni tuo gesto ricco di profumo per trasformare ogni pensiero in una carezza
Sabbie Mobili
Demoni e meraviglie Venti e maree Lontano di gia' si e' ritirato il mare E tu Come alga dolcemente accarezzata dal vento Nella sabbia del tuo letto ti agiti sognando Demoni e meraviglie Venti e maree Lontano di gia' si e' ritirato il mare Ma nei tuoi occhi socchiusi Due piccole onde son rimaste Demoni e meraviglie Venti e maree Due piccole onde per annegarmi.
~ Jacques Prevert ~
Sogno infinito
Voglio fuggire via con te lontano da questo mondo materiale dove non si sa mai cosa fare dove non si sa mai cosa credere. Voglio evadere queste regole perpetue ed oppressive. Voglio percorrere strade senza fine, boschi senza limiti, spazi infiniti. Camminerò e volerò con te, io e te soli con le nostre illusioni, coi nostri pensieri, coi nostri amori. Il tempo perderà i suoi valori neutralizzando i nostri dolori. Tutti gli Dei saranno invidiosi, anche gli angeli vorranno seguirci oramai stanchi del loro paradiso. Ci scambieremo parole d'amore, l'atmosfera si tingerà di ogni colore ed anche i fiori impareranno a fare l'amore. Ma anche se tutto questo è finto sarà bellissimo questo sogno infinito.