Margherita d'Angoulême Angoulême,11/04/1492–Odos-en-Bigorre, 21/12/ 1549 è stata una scrittrice e poetessa francese, fu duchessa di Alençon, e poi regina di Navarra.Era figlia di Carlo di Valois, conte di Angoulême, e di Luisa di Savoia.
Margherita crebbe alla corte di Luigi XII dove ricevette un'educazione molto accurata impartita da Jean Paradis che le insegnò, tra le altre cose, ben sette lingue. Era molto amata da suo fratello, Francesco I, che quando salì al trono le accordò la facoltà di proteggere molti poeti, umanisti e anche quella fazione del clero che anelava ad una riforma della Chiesa cattolica; grazie a questo suo mecenatismo la sua corte fu tra le più brillanti del Rinascimento.Sposò nel 1509 il duca Carlo IV d'Alençon, ma ne rimase vedova nel 1525 e si risposò nel 1527 con Enrico d'Albret, già re di Navarra.Francesco I era solito chiedere consiglio proprio alla sorella su questioni politiche sia nazionali che estere; tant'è che dopo la disfatta di Pavia nel 1525, toccò proprio a Margherita doversi recare presso la corte di Carlo V per negoziare la liberazione del fratello. Il suo prestigio l'aveva fatta notare anche al papa Adriano IV, che desiderava usufruire dei suoi servigi per risanare le dispute tra i principi cristiani.Fu sempre sostenitrice degli evangelici del cosiddetto "cenacolo di Meaux", Guillaume Briçonnet e Jacques Lefèvre d'Étaples, i quali desideravano una riforma della Chiesa cattolica non traumatica. Tra questi evangelici si distinse Michel d'Arande, che approfittò della sua nomina a vescovo di Saint-Paul-Trois-Chteaux per propagare la loro dottrina; per questa ragione fu sostituito da Gérard Roussel. Questo non scoraggiò Margherita, che aveva esteso la sua protezione anche ai riformatori Louis de Berquin ed Étienne Dolet; nel 1530 insediò Lefèvre d'Étaples a Nérac; pubblicò essa stessa un trattato spirituale chiaramente influenzato dal cenacolo di Meaux, (Specchio dell'anima peccatrice), nel 1531.Iniziò così l'avvicinamento al pensiero protestante, specialmente dopo la pubblicazione del suo (Dialogo) nel 1524, dove faceva sua la teoria della giustificazione della grazia, ma non accolse mai le tesi di Calvino, anche se mantenne un rapporto epistolare sia con lui che con Filippo Melantone. Questo suo atteggiamento le procurò il biasimo dei dottori della Sorbona e nel 1533, i professori del collegio di Navarra, scrissero un testo teatrale che la descriveva come una donna settaria e visionaria e i suoi scritti furono accolti in malo modo. Comunque sia, nei suoi feudi di Alençon e di Bourges rimanevano attivi centri di diffusione della nuova dottrina; la corte di Nérac continuava ad accogliere un gran numero di letterati. Fu grazie a lei che il poeta Clément Marot, messo in prigione con un'accusa irrisoria, fu scagionato.La fine della sua vita fu oscurata dalla scelta di Francesco I di adottare una politica repressiva, tant'è che essa non riuscì ad impedire il supplizio di Étienne Dolet e l'esilio di Marot. Non riuscì a materializzare la sua visione, cioè di unire cattolici e protestanti prima della rottura definitiva. Nel 1546 scrisse una raccolta di racconti leggeri d'evasione basata sul Decamerone di Boccaccio, l'Heptaméron, che fu pubblicato postumo nel 1558 – 1559, e un libro di poesie, (Le Margherite della Margherita delle principesse), oltre a due commedie profane e a un mistero della Natività.Nel frattempo aveva fatto abbellìre il castello di Pau, ornandolo di deliziosi giardini, e dotò gli ospedali di Alençon e di Montagne-au-Perche e nel 1534 fondò a Parigi l'ospedale degli Enfants-Rouges destinato agli orfani. Si spense nel castello di Odos a Tarbes, il 21 dicembre 1549, due anni dopo la dolorosa scomparsa del fratello. Matrimonio e discendenza-Da Enrico, Margherita ebbe: •Giovanna (1528 - 1572), che ereditò i possedimenti del padre e fu la madre di Enrico IV di Francia; •un figlio morto giovane. |