Cari amici il tema di questa domenica... direi che è quasi obbligato.
La festa di S. Valentino infatti non può non portarci ad inneggiare alla bellezza ed alla dolcezza dell'amore... in poesia.
Le poesie d'amore sono in numero quasi infinito... ma noi ora non parleremo dell'amore come desiderio... speranza... dolore... lontananza... addio... etc... bensì solo come trionfo, gioia e magiche sensazioni.
Ciascuno di noi, penso, ricorda... conserva... ama... delle poesie di autori più o meno grandi dedicate al sentimento più importante che c'è e la cui incredibile ed universale forza Dante descriveva come... "L'amor che move il sole e l'altre stelle" (Paradiso XXXIII,145).
Quelle da me prescelte stavolta, tutte diverse da quelle selezionate l'anno scorso, insieme a quelle che spero vorrete donarci voi, nell'Area Discussioni del Fantastico Mondo della Poesia penso che potranno regalar a noi tutti sognanti emozioni...
Potremo così festeggiar tutti insieme in... poesia...
COS'E' L'AMORE ~ Alan Douar ~
Quando ti chiedi cos'è l'amore, immagina due mani ardenti che si incontrano, due sguardi perduti l'uno nell'altro, due cuori che tremano di fronte all'immensità di un sentimento, e poche parole per rendere eterno un istante.
PRESENZA ~ W. Goethe ~
Tutto è annuncio di te! Appare il sole radioso, e tu dietro a lui, spero. Esci fuori in giardino e sei rosa fra le rose, e sei giglio fra i gigli. Quando nel ballo ti muovi si muovono le stelle, insieme e intorno a te. Notte! E così sarebbe notte! Tu superi lo splendore soave e seducente della luna. Seducente e soave sei tu, e fiori, luna e stelle a te s'inchinano, o sole! Sole, sii anche per me artefice di giorni radiosi! Questa è vita, è eternità.
COME T'AMO? ~ Elisabeth Barret Browning ~
Come t'amo? Lascia che te ne conti i modi. T'amo con la profondità, la vastità , l'altezza che l'anima mia raggiunge quando smarrita tocca i confini dell'Essere e della Grazia ideale. Ti amo nelle più piccole cose d’ogni giorno e nelle più grandi, alla luce del sole e a quella delle candele. T’amo liberamente come chi lotta per la Giustizia; T’amo puramente come gli uomini rifuggono la lode. T’amo con la stessa passione che vedevo un tempo nelle sofferenze e con la fede della fanciullezza. T’amo con un amore che credetti perduto Con i miei perduti cari. T’amo con il respiro, le lacrime, i sorrisi, dell’intera mia vita! E se Dio lo vorrà, T’amerò infinitamente di più dopo la morte.
SENZA DI TE ~ John Keats ~
Non posso esistere senza di te. Mi dimentico di tutto tranne che di rivederti: ... la mia vita sembra che si arresti lì, non vedo più avanti. Mi hai assorbito. In questo momento ho la sensazione come di dissolvermi: sarei estremamente triste senza la speranza di rivederti presto. Avrei paura a staccarmi da te. Mi hai rapito via l'anima con un potere cui non posso resistere; eppure potei resistere finché non ti vidi; e anche dopo averti veduta mi sforzai spesso di ragionare contro le ragioni del mio amore. Ora non ne sono più capace. Sarebbe una pena troppo grande. Il mio amore è egoista. Non posso respirare senza di te.
IL BACIO ~ Pablo Neruda ~
Ti manderò un bacio con il vento e so che lo sentirai, ti volterai senza vedermi ma io sarò lì. Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni Vorrei essere una nuvola bianca in un cielo infinito per seguirti ovunque e amarti ogni istante Se sei un sogno non svegliarmi Vorrei vivere nel tuo respiro Mentre ti guardo muoio per te Il tuo sogno sarà di sognare me Ti amo perché ti vedo riflessa in tutto quello che c’è di bello Dimmi dove sei stanotte ancora nei miei sogni? Ho sentito una carezza sul viso arrivare fino al cuore Vorrei arrivare fino al cielo e con i raggi del sole scriverti ti amo Vorrei che il vento soffiasse ogni giorno tra i tuoi capelli, per poter sentire anche da lontano il tuo profumo! Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi.
Non solo il giorno di San Valentino si deve esordire l'amore ma penso che gli innamorati devono aver cura affinche' la bellezza del loro sentimento risplenda sempre nel loro sorriso. L'amore e' il dono piu' bello che ci e' dato di elargire e quando lo si incontra nell'altro,allora non lasciamolo sfuggire.......
Lascia fluire il potere dell’Amore, apri il tuo cuore e permettiti di emozionarti, di percepire profondamente tutto ciò che si può sentire! Lascia che tutto ciò che c’è di fantastico nelle altre persone fluisca in te. Sii aperto e ricettivo. Lascia che il tuo cuore si lasci toccare dal cuore del tuo vicino, lascialo respirare, permettigli di essere sensibile e vulnerabile. Non ingabbiarlo dietro muri di protezione, non ce n’è bisogno! Se chiudi il tuo cuore agli altri non stai proteggendo il tuo essere lo stai solo limitando. Permettiti di Amare, senza cercare a tutti i costi una contropartita. Ama senza secondi fini, senza bisogno, senza attaccamento, senza giochetti o pregiudizi. Semplicemente condividi il tuo Amore con il tuo prossimo, solo per la gioia di Amare, attenzione per la gioia di Amare non di essere contraccambiato… Se lo lasci libero di essere se stesso il tuo cuore non si limiterà per paura di soffrire, egli è consapevole che l’Amore guarisce da tutto, non può ferire. E’ il bisogno, la necessità, la pretesa di qualcosa in cambio, il controllo a tutti i costi che fa soffrire, non l’Amore. L’Amore sana, l’Amore guarisce perchè l’Amore semplicemente è! Dal web
SELVA D'AMORE Gaudio l'amarti, illimitato gaudio credere al riso dei tuoi occhi,'
è vertigine ancora la certezza d'esser da te cantata, oh più tardi, negli anni non più miei, or che tremare la vita sento sul ciglio estremo... (Sibilla Aleramo)
Ti Amo Ti amo terribilmente, se sbocciasse un fiore ogni volta che ti penso, ...ogni deserto ne sarebbe pieno... Potrei dimenticarmi di respirare ma non di pensare a te Il grande amore non si può vedere ne toccare, si può sentire solo con il cuore. L'amore non da nulla se non se stesso, non coglie nulla se non da se stesso. L'amore non possiede ne é posseduto: L'amore basta all'amore. Kahlil Gibran
SERA D'ESTATE
Trapeli un po’ di verde il limone, il sifone, il piccolo portone della pensione, trapeli il blu, anche tu vestita col tuo nudo rosa, ogni cosa amorosa. Amore è amore liscio alla sua foce. Un’ alpe zuccherina, l’amore è brina. Che sogno averti vicina notturna, fresca, sottovoce. (Alfonso Gatto)
TI AMO
Ti amo come se mangiassi il pane spruzzandolo di sale come se alzandomi la notte bruciante di febbre bevessi l'acqua con le labbra sul rubinetto ti amo come guardo il pesante sacco della posta non so che cosa contenga e da chi pieno di gioia pieno di sospetto agitato ti amo come se sorvolassi il mare per la prima volta in aereo ti amo come qualche cosa che si muove in me quando il crepuscolo scende su Istanbul poco a poco ti amo come se dicessi Dio sia lodato son vivo. (Nazim Hikmet)
ELLA PASSA RADIOSA
I Ella passa radiosa, come la notte Di climi tersi e di cieli stellati; Tutto il meglio del buio e del fulgore S'incontra nel suo sguardo e nei suoi occhi Così addolciti a quella luce tenera Che allo sfarzo del giorno nega il cielo. II Un'ombra in più, un raggio in meno, avrebbero Guastato in parte la grazia senza nome Che ondeggia sulla sua treccia corvina O dolcemente le illumina in volto, Dove pensieri limpidi e soavi Pura svelano e preziosa la dimora. III Su quella guancia, sopra quella fronte, Così dolci, serene ma eloquenti, I sorrisi avvincenti, i colori accesi Parlano di giorni volti al bene, Di un animo che qui con tutto è in pace, Di un cuore che ama innocente! (George Byron)
BUON SAN VALENTINO A TUTTI GLI INNAMORATI Annamaria
La festa di San Valentino è il tema di questa domenica
quindi poesie e non solo...d'amore...
le immagini sono fra le più romantiche viste al cinema
"...l’amore è una cosa difficile, più difficile di altre: negli altri conflitti, infatti, la natura stessa incita l’essere a raccogliersi, a concentrarsi con tutte le sue forze, mentre l’esaltazione dell’amore incita ad abbandonarsi completamente... Prendere l’amore sul serio, soffrirlo, impararlo come un lavoro: ecco ciò che è necessario ai giovani. La gente ha frainteso il posto dell’amore nella vita: ne ha fatto un gioco e un divertimento, perché scorgono nel gioco e nel divertimento una felicità maggiore che nel lavoro; ma non esiste felicità più grande del lavoro, e l’amore, per il fatto stesso di essere l’estrema felicità, non può essere altro che lavoro... Chi ama deve cercare di comportarsi come se fosse di fronte a un grande compito: sovente restare solo, rientrare in se stesso, concentrarsi, tenersi in pugno saldamente; deve lavorare deve diventare qualcosa”.
Da una lettera del poeta Rainer Maria Rilke ad un giovane amico
Quando sarai arrivata... di Vinicius De Moraes
Quando sarai arrivata e ti avrò vista, piangendo a forza di aspettarti, cosa ti dirò? E dell'angoscia di amarti, aspettandoti ritrovata, come ti amerò?
Che bacio tuo di lacrima avrò per dimenticare ciò che ho vissuto ricordando e che farò del vecchio dolore quando non potrò dirti perchè ho pianto?
Come nascondere l'ombra in me sospesa per l'angoscia della memoria immensa che la distanza ha creato - fredda di vita
immagine tua che io ho composto serena attenta al mio richiamo e alla mia pena e che vorrei non perdere mai più...
Ricordo il magico istante di PUSKIN
Ricordo il magico istante: Davanti m'eri apparsa tu, Come fuggevole visione, Genio di limpida beltà.
Nei disperati miei tormenti, Nel chiasso delle vanità, Tenera udivo la tua voce, Sognavo i cari lineamenti.
Anni trascorsero. Bufere Gli antichi sogni poi travolsero, Scordai la tenera tua voce, I tuoi sublimi lineamenti.
E in silenzio passavo i giorni Recluso nel vuoto grigiore, Senza più fede e ispirazione, Senza lacrime, ne' vita e amore.
Tornata è l'anima al risveglio: E ancora mi sei apparsa tu, Come fuggevole visione, Genio di limpida beltà.
E nell'ebbrezza batte il cuore E tutto in me risorge già - E la fede e l'ispirazione E la vita e lacrime e amore.
Vorrei sedermi vicino a te in silenzio di GARCIA LORCA
Vorrei sedermi vicino a te in silenzio, ma non ne ho il coraggio: temo che il mio cuore mi salga alle labbra. Ecco perche' parlo stupidamente e nascondo il mio cuore dietro le parole. Tratto crudelmente il mio dolore per paura che tu faccia lo stesso.
Il mio cuscino mi guarda di notte con durezza come una pietra tombale; non avevo mai immaginato che tanto amaro fosse essere solo e non essere adagiato nei tuoi capelli.
Ora che sei venuta di CAMILLO SBARBARO
Ora che sei venuta, che con un passo di danza sei entrata nella mia vita quasi folata in una stanza chiusa a festeggiarti, bene tanto atteso, le parole mi mancano e la voce e tacerti vicino già mi basta. Ma te la mia inquietudine cercava Quando ragazzo Nella notte d'estate rifacevo Alla finestra come soffocato: che non sapevo, m'affanava il cuore. E tutte sue sono le parole Che, come l'acqua all'orlo che trabocca, alla bocca venivano da sole, l'ore deserte ,quando s'avanzan puerilmente le mie labbra d'uomo da se, per desiderio di baciare.
E’ l’amore che è essenziale di Fernando Pessoa
E’ l’amore che è essenziale. Il sesso è solo un accidente. Può essere uguale o differente. L’uomo non è un animale è una carne intelligente, anche se a volte malata.