Non potevo non fare un giro internauto per leggere i vari pensieri dei bloggisti, e vedo che corrispondono al mio, anche nello scontro delle idee a volte molto personali.....
Certamente i suoi 150 anni non li porta così bene come dovrebbe ma non mi sento di infierire sul nostro paese pure in questa giornata.
L'ITALIA è meglio di come la immaginiamo o crediamo. L'ITALIA non è quella che vediamo tutti i giorni in Tv, fatta di superficialità e ignoranza. L'ITALIA è una altra cosa rispetto a chi la rappresenta seduto in parlamento.
È fatta da persone oneste, da persone che si spaccano la schiena tutti i giorni senza fare compromessi. È fatta da chiunque non vede vittoria dove c'è prevaricazione sul prossimo. È fatta da chi sa che senza uguaglianza non c'è sviluppo.
Un problema potrebbe essere proprio la sua giovane età: centocinquant'anni sono pochi per uno Stato rimasto diviso negli altri 2000 circa di storia conosciuta.
Un problema che però non può diventare l'eterna scusa del paese culturalmente più ricco al mondo. Non è ora di risvegliarsi e fare di meglio?
Il Canocchiale
Buon compleanno Italia!
Annamaria