|
De: Tony Kospan (Mensaje original) |
Enviado: 10/06/2011 17:05 |
IL SOLE... IN POESIA E... NON SOLO (2011)
a cura di Tony Kospan
Ora che manca pochissimo all'Estate,
e dunque alla stagione del suo massimo trionfo,
come non omaggiare l’astro
che con la sua luce ed il suo calore ci dà la vita?
Ed il nostro omaggio sarà dedicar al
il tema poetico di questa settimana...
Mi appare del tutto superfluo parlare della sua importanza per la vita del nostro Pianeta per cui mi limito a riportare la fantastica e famosissima poesia di Quasimodo che in soli in 3 versi… ci dice tutto... di noi, del sole e del... percorso della vita...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
E’ pertanto con queste poesie di grandi poeti che auguro una felicissima domenica ed una serena settimana di sole, al sole e col sole in senso reale e figurato.
Come sempre sarebbe bello leggere, su questo tema, in area discussioni del FMP, qui o dove vi fa piacere, le poesie, vostre o di altri autori, che amate voi...
IL SOLE Boris Pasternak
Nella nebbia e nel gelo Nella foschia dell'alba fredda il sole sta come un palo di fuoco nel fumo. Come in una pellicola sfocata, anch'io sono per lui poco visibile. Finché il sole non esce dalla nebbia sfolgorando sul prato oltre lo stagno gli alberi non possono discernermi nella lontananza della riva. Il viandante si riconosce dopo che è passato, sparendo nel nebbione. Ho la pelle d'oca, il gelo, l'aria è falsa come un velo di roseto. Cammini sulla brina del sentiero come su un impianto di graticci. non ne può più la terra di gelare e respirare foglie di patate.
SEI COSI' BELLA Juan Ramon Jimenez
Sei così bella tu, come il morbido prato dietro l'arcobaleno nel meriggio silenzioso d'acqua e sole, come l'increspamento della primavera di fronte al sole dell'aurora come l'avena fine del serraglio di fronte al sole del tramonto dell'estate come i tuoi occhi verdi col mio sorriso rosso come il mio cuore profondo col tuo amore vivo
IL SOLE TRAMONTAVA Emily Dickinson
Il sole tramontava, continuava a tramontare,e io non percepivo sul villaggio i colori della sera, di casa in casa era mezzogiorno. Il giorno si attenuava, continuava ad attenuarsi, non c’era rugiada sull’erba: si posava sulla fronte e poi mi si spargeva sopra il viso. Dormivano i miei piedi, continuavano a dormire, ma le dita eran sveglie, e tuttavia, perchè un così lieve suono veniva dalla mia sembianza? Conoscevo bene la luce, prima, e non la posso più vedere adesso. Questo è morire, e io sto morendo ma non ho paura di saperlo.
.
GLORIA DEL DISTESO MEZZOGIORNO Eugenio Montale
Gloria del disteso mezzogiorno quand' ombra non rendono gli alberi, e piú e piú si mostrano d' attorno per troppa luce, le parvenze, falbe.
Il sole, in alto, - e un secco greto. Il mio giorno non è dunque passato: l' ora piú bella è di là dal muretto che rinchiude in un occaso scialbato.
L' arsura, in giro; un martin pescatore volteggia s' una reliquia di vita. La buona pioggia è di là dallo squallore, ma in attendere è gioia piú compita.
BIMBA BUONA E FLESSUOSA Pablo Neruda
Bimba bruna e flessuosa, il sole che fa la frutta, quello che riempie il grano, quello che piega le alghe, ha fatto il tuo corpo allegro, i tuoi occhi luminosi e la tua bocca che ha il sorriso dell’acqua.
Un sole nero e ansioso si attorciglia alle matasse della tua nera chioma, quando allunghi le braccia. Tu giochi con il sole come un ruscello e lui ti lascia negli occhi due piccoli stagni scuri.
Bimba bruna e flessuosa, nulla mi avvicina a te. Tutto da te mi allontana, come dal mezzogiorno … Sei la delirante gioventù dell’ape, l’ebbrezza dell’onda, la forza della spiga.
Eppure il mio corpo cupo ti cerca, e amo il tuo corpo allegro, la tua voce disinvolta e sottile. Farfalla bruna dolce e definitiva come il campo di grano e il sole, il papavero e l’acqua.
ALLA PROSSIMA DA TONY KOSPAN
| | | | | | | | |
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 3 de 3
Siguiente
Último
|
|
Per questa domenica poesie e non solo sul
Un raggio di sole è sufficiente per spazzare via molte ombre " S. Francesco d'Assisi
La prima volta che sentiamo parlare di benedizione del sole è nella Tosaftà (berakhot) in cui è detto:
“Come si benedice quando si rinnova il ciclo della luna, così si benedice per il rinnovamento del sole una volta ogni ventotto anni, poiché questo è un grande ciclo, per il periodo del sole che ritorna al punto iniziale in cui si trovava nel momento della Creazione del mondo”.
"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross
Immobile nel sole la campagna pareva riascoltare il suo segreto. Un giovane passò ma non so ancora se vero oppure vivo come fiamma che il sole riassorbiva nel silenzio.
Sandro Penna
Il sole e la lucerna di Giovanni Pascoli
In mezzo ad uno scampanare fioco sorse e batté su taciturne case il sole, e trasse d'ogni vetro il fuoco. C'era ad un vetro tuttavia, rossastro un lumicino. Ed ecco il sol lo invase, lo travolse in un gran folgorìo d'astro. E disse, il sole: - Atomo fumido! io guardo, e tu fosti. - A lui l'umile fiamma: - Ma questa notte tu non c'eri, o dio; e un malatino vide la sua mamma alla mia luce, fin che tu sei sorto. Oh! grande sei, ma non ti vede: è morto! -
II E poi, guizzando appena: - Chiedeva te! che tosse! voleva te! che pena! Tu ricordavi al cuore suo le farfalle rosse su le ginestre in fiore! Io stavo lì da parte... gli rammentavo sere lunghe di veglia e carte piene di righe nere! stavo velata e trista, per fargli il ben non vista.
IL VULTURE DEL SOLE di Gabriele D'Annunzio
S'io pensi o sogni, se tal volta io veda quasi vampa tremar l'aria salina, se nel silenzio oda piombar la pina sorda, strider la ragia nella teda,
sonar sul loto la palustre auleda, istrepire il falasco e la saggina, subitamente del mio cor rapina tu fai, di me che palpito fai preda,
o Gloria, o Gloria, vulture del Sole, che su me ti precipiti e m'artigli sin nel focace lito ove m'ascondo!
Levo la faccia, mentre il cor mi duole, e pel rossore dè miei chiusi cigli veggo del sangue mio splendere il mondo.
Al dio Sole di Friedrich Holderlin
Dove sei ? Ebbra l'anima mi s'invèspera di tutta la tua delizia. Perché, ora, questo ho veduto, come stanco del suo corso, l'estasiato giovinetto dio
Le giovani ciocche bagnava nel nuvolato d'oro: e anche adesso l'occhio dietro di lui si affisa. ma lontano a devoti popoli che ancora l'onorano se n'è andato.
Ti amo, Terra! Tu pure con me sei triste: e la tristezza nostra si muta come dolore di fanciulli in sopore: e come i venti aliano e sussurrano nella cetra
Finchè le dita dell'aedo un suono più dolce ne traggano, così nuvole e sogni intorno a noi vibrano finchè torni l'amato e vita e spirito in noi accenda.
Terra innamorata di S. E. Pavel
Ami dunque così tanto questo tuo amante il sole? Ti struggi e sempre giri in pazze diuturne piroette per farti da lui ammirare!
Ami dunque così tanto questo tuo eterno sposo? Verti e circumnavighi in perenni rivoluzioni in tanti annui viaggi per stargli sempre intorno!
Lo ami così tanto o madre mia?
Meriggiare pallido e assorto di Montale, Eugenio
Meriggiare pallido e assorto presso un rovente muro d’orto, ascoltare tra i pruni e gli sterpi schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia spiar le file di rosse formiche ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare lontano di scaglie di mare m entre si levano tremuli scricchi di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia sentire con triste meraviglia com’è tutta la vita e il suo travaglio in questo seguitare una muraglia che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
Vi auguro una felice domenica
Grazia
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
"…Laudato sie, mi' Signore cum tucte le Tue creature, spetialmente messor lo frate Sole, lo qual è iorno, et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore: da Te, Altissimo, porta significatione.
Mancano solo pochi giorni all'estate e cosa piu' congeniale di una bella abbronzatura tanto attesa?..... In ciascuno di noi c'e' il desiderio di farsi accarezzare da quei caldi raggi di sole che ci sono tanto mancati durante il lungo inverno.
Se il sole al mattino sorge e promette una bella giornata, non posso fare a meno ogni volta d'esclamare: ecco un altro dono di Dio che gli uomini di Dio si rubano l'un l'altro. (Goethe)
Il sole
Il sole è grande e viaggia imperioso, nel cielo vuoto e senza riposo, e quando il giorno è azzurro e radiante piu' nella pioggia si sfonda scrosciante. nella soffitta ragnatelosa investe la polvere di luce radiosa, e dalle tegole un poco sbrezzate portan al fienile alle sue fresche risate. e intorno mostra il giardino ammirato il volto rosso,pieno e dorato e sporge luce calda e brillante in ogni angolo e in mezzo alle piante. sulle collinee nel blu del cielo, nell'aria tersa spazzandoogni velo, a divertirsi e piantare le rose è il giardiniere di tutte le cose. Robert louis stevenson
Un raggio di sole
Aspetta! Un raggio di sole in mezzo ai fiori, che il giorno riempiono, braccia larghe per il domani, ora sul sentiero di casa.
Guardo, petali rosa creano impronte idee… via via sul campo dimenticate nel vento, disperse… di questo tempo di un nulla contenente.
Un raggio di sole, un'idea luminosa fantastica nasce… allo sbocciare di te mio piccolo fiore, dentro me, nel mio cuore! Anonimo
Come son pesanti i giorni, A nessun fuoco posso riscaldarmi, non mi ride ormai nessun sole, tutto è vuoto, tutto è freddo e senza pietà, ed anche le care limpide stelle mi guardano senza conforto, da quando ho appreso nel mio cuore, che anche l'amore può morire. (Garcia Lorca)
Il Sole di Sydney Krivenko
Nato dal mattino Vince sulle nuvole Caccia via il freddo Nel cuore mio, Mi parla d'amore, D'amore che non ho, D'amore che cerco io Che cerco oggi dentro te
Il sole sorride di noi Sveglia noi con il suo calore Un Dio grandioso E stando al cielo Trionfato come l'eroe Di guerra Brillando con il suo successo, Il nostro maestro Che governa la vita
Un giorno il suo raggio Toccerà il cuore tuo, Prederà la tua mano E ti guiderà a me, Direttamente, seducemente, dolcemente, Legerà le nostre anime Con una banda rossa Del arcobaleno, Incendia i nostri cuori Con la sua fiamma Al suo centro vivo
Oggi, questo sole carezza Il corpo mio e mi dà, Un dolce sogno d'amore, Lentamente, silenziosamente, seducemente, Guardalo, guarda i suoi colori, Vedi battire il cuore Al centro suo Ascoltalo, ascolta la storia Del suo viaggio solo, doloroso, Della nascita Dell'amore triste suo per la luna Che lui non può stringere mai, Della sua morte, della sua pace, Lentamente, dolcemente, finalmente
La danza del sole
Vibra un sole danzante sui campanili ariosi sulle tegole brune Si scinde in pigmenti si assembla di nuovo Percorre vetri e finestre esplora navate di chiese scivola nei cortili di case si insinua tra viali e giardini si scioglie in soffi di luce diviene liquido d' oro Messer sole Sei un continuo mistero Nei tuoi dolci raggi leggeri volano fringuelli e cardellini nella danza dell' aria Sole bruciante entri negli occhi calda luce dorata abbagli ardi accechi Mille dorate scintille ti fanno capire Mille bagliori di fiamma ti fanno vedere Il sole è dentro di te Si chiama poesia
La luce del sole
Dolce amante dei miei pensieri, mi turbi l’anima inquieta d’una notte senza te. Guardo il cielo e conto le stelle a d’una a d’una mentre l’alba e in arrivo:
E giorno , nell’aria sento già il tuo profumo , e il desiderio più profondo per riabbracciarti. Perche tu sei la luce del sole che fa risplendere il mio cuore. Anonimo
Sorgente abbagliante di luce, di calore, del movimento, della vita e della bellezza, il divino sole ha ricevuto, in ogni secolo, gli omaggi pressanti e riconoscenti dei mortali. L’ignorante lo ammira perché sente gli effetti della sua potenza e del suo calore, lo scienziato l’apprezza perché ha imparato a conoscere la sua importanza unica nel sistema del mondo; l’artista lo saluta perché vede nel suo splendore la causa virtuale di ogni armonia. Camille Flammarion
E’ un dato di fatto che, nella vita, il bene è una luce posta ad una così grande altezza che sembra naturale non poterlo raggiungere… Se la luce é il simbolo del bene, del bello, del vero, la sorgente luminosa per eccellenza, il Sole, può essere solo Dio. Vincent Van Gogh
SERENITA' PER TUTTI Annamaria |
|
|
|
|