|
De: Tony Kospan (Mensaje original) |
Enviado: 30/07/2011 00:28 |
L'ESTATE IN POESIA E... NON SOLO (2011)
a cura di Tony Kospan
Care amiche ed amici, amanti come me della poesia, il tema passa, stavolta, alla stagione che stiamo vivendo...
Certo ne abbiamo parlato anche qualche mese fa...
ma allora come attesa...
ora che la stiamo vivendo parleremo proprio di lei...
dell' estate.
Quest'anno, a dire il vero, finora è stata un'estate frescolina e... bagnatina...,
ma resta tuttavia la stagione del mare... delle vacanze... del fulgore della natura
nonché la stagione meta… traguardo… delle nostre speranze… dei nostri sogni…
del nostro bisogno di staccare la spina… dopo un anno di impegni…
Tra le poesie prescelte, diverse da quelle degli altri anni,
segnalo quella struggente dell'ottocentesco poeta-scrittore scozzese
Robert Louis Stevenson spesso a letto ammalato
e quella di Neruda che pur non direttamente dedicata all'estate
è tuttavia piena di umori e... calori... estivi...
![](http://digiphotostatic.libero.it/c.nereide/med/e8bf310be1_3973880_med.jpg)
A. Moore
E' con esse quindi che vi auguro una bellissima... domenica... e come sempre sarà bello leggere le poesie vostre o di altri autori che amate... qui o nel...
Fantastico Mondo della Poesia
![](http://www.casatea.com/images/grazia/domenica153.gif) ![](http://www.casatea.com/images/grazia/domenica153.gif) ![](http://www.casatea.com/images/grazia/domenica153.gif) ![](http://www.casatea.com/images/grazia/domenica153.gif)
![](http://i162.photobucket.com/albums/t243/orsosognante/PSICHE/G%20I%20F/th_Gif-Animate-Frecce2062.gif?t=1292251641) ![](http://chezdophy.com/images/note_music_006.gif)
![](http://www.scrivere.info/images/users/5233/104613.jpg)
ESTATE CHIARA E ARDENTE N. Aseev
Delle quattro stagioni dell'anno l'estate è la più chiara e la più ardente,fa maturare i frutti e sparge risa e luce. Com'è bello,discendendo al fiume, fermarsi sopra l'acqua, per ascoltare in lontananza il cuculo per vedere la giovane luna.
A LETTO D'ESTATE
Robert Louis Stevenson
D'inverno mi alzo e il buio mi raggela, mi vesto al lume giallo di candela. D'estate invece l'esatto contrario vado a letto di giorno, strano orario. Mi tocca mettermi a letto e osservare gli uccelli ancora sui rami a saltellare, mentre giù nella strada odo rumori: passi di grandi, sono ancora fuori. E non vi sembra un destino amaro, quando il cielo è ancora azzurro e chiaro e io vorrei divertirmi lì intorno andare a letto, quando è ancora giorno?
L'ESTATE SUI CAMPI Alfonso Gatto
Splende a distesa il giorno rosato alla pianura, la tremula calura richiama a lungo intorno dall’alto il visibilio dei passeri nel sole. ...Il grano trema e nere si schiudono farfalle all’afa azzurra; d’oro, riversa a quel ristoro di luce, nelle gialle stoppie bisbiglia l’aria... ...Così morbido e solo scorre sul fiume il verde silenzio che alle valli odoroso si perde. Restano i campi gialli, monotona campagna dei grilli e della sera...
![](http://blog.libero.it/EYESMOON/getmedia.php?%3Cor%60zo%26imJwm5'%7F9018458a%25%3B2511k%25aied-oZfOOYGQMmA%3A'64'z%05kgonmghom%05jH)
NOTTE D'ESTATE
F. Garcia Lorca
L'acqua della fonte suona il suo tamburo d'argento. Gli alberi tèssono il vento e i fiori lo tingono di profumo. Una ragnatela immensa fa della luna una stella.
![](http://i162.photobucket.com/albums/t243/orsosognante/PSICHE/G%20I%20F/th_Gif-Animate-Frecce2062.gif?t=1292251641) ![](http://chezdophy.com/images/note_music_006.gif)
![La Dauce Vie - Fressinier](http://content.foto.mail.ru/bk/rem2000/3212/i-3292.jpg)
BIMBA BRUNA E FLESSUOSA Pablo Neruda
Bimba bruna e flessuosa, il sole che fa la frutta, quello che riempie il grano, quello che piega le alghe, ha fatto il tuo corpo allegro, i tuoi occhi luminosi e la tua bocca che ha il sorriso dell'acqua.
Un sole nero e ansioso si attorciglia alle matasse della tua nera chioma, quando allunghi le braccia. Tu giochi con il sole come un ruscello e lui ti lascia negli occhi due piccoli stagni scuri.
Bimba bruna e flessuosa, nulla mi avvicina a te. Tutto da te mi allontana, come dal mezzogiorno ... Sei la delirante gioventù dell'ape, l'ebbrezza dell'onda, la forza della spiga.
Eppure il mio corpo cupo ti cerca, e amo il tuo corpo allegro, la tua voce disinvolta e sottile. Farfalla bruna dolce e definitiva come il campo di grano e il sole, il papavero e l'acqua
Felice Estate a tutti… da…
Orso Tony
POESIE?
UN MODO DIVERSO DI VIVERLE
| |
|
|
Primer
Anterior
2 a 3 de 3
Siguiente
Último
|
|
MAGICA ESTATE
![](http://digiphotostatic.libero.it/Alice_violet/med/4ca6f2d52e_3360882_med.jpg)
In estate basta alzare lo sguardo al cielo e l'azzurro invade i nostri occhi. Entra nello spirito l'infinita ed eterna sua dimensione e i pensieri spaziano senza confini nell'incando di estasi sublimi.....
![](http://www.adnkronos.com/IGN/Assets/Imgs/L/lampedusa_conigli_ign--400x300.jpg) Il mare....e la speranza
Strade roventi ed assolate… placidi silenzi, rotti solo dai frinii delle cicale… questa è l’estate… la terra arsa, come le tue labbra al sole e la tristezza nei tramonti… che mi fa pensare… quanti giorni come questi vivremo… nella solitudine, di questo mare… un mare di speranze… non lo dimenticheremo.. (G.Fino)
![](http://digiphotostatic.libero.it/luli.11/med/6fc355cb57_4988933_med.jpg) Sei così bella tu, come il morbido prato dietro l’arcobaleno nel meriggio silenzioso d’acqua e sole, come l’increspamento della primavera di fronte al sole dell’Aurora come l’avena fine del serraglio di fronte al sole del tramonto dell’estate come i tuoi occhi verdi col mio sorriso rosso come il mio cuore profondo col tuo amore vivo.
J.R.JIMENEZ
![](http://www.travely.biz/wp-content/uploads/2011/06/Thailandia3.jpg)
Se le cicale cantano sugli alberi del viale se il frumento è diventato giallo e ha i grani duri, se i fiumi hanno appena una vena d'acqua, se le rondini volano alte fino a scomparire nel cielo, se nel giardino sono fioriti i girasoli, se la fontana mette voglia di bere, se, per la pioggia, il cielo tuona e lampeggia, vuol dire che è giunta l'Estate.
R.Pezzani
![](http://files.splinder.com/3031b605e16fe8ce7b17b1e8bbdde2b8_medium.jpg) Le spiagge della vita A grandi passi l'estate sta avanzando poi, si ferma per una sosta come un bambino che fa le bizze il tempo, piange, ma lei tornerà, lo riprenderà per mano e continueranno il percorso, verso la fine. E poi torni tu, estate da un passato mai assopito, mai dimenticato, come le note di quella canzone, come il sapore del ghiacciolo che bollente si scioglieva, le strade vuote, le voci, le sere, le mani intrecciate, il sapore di quel bacio, la solitudine di pomeriggi assolati, a risolvere quel rebus, ad ascoltare l'eco di ricordi andati, di anziani soli, dimenticati, ad osservar da lontano quel mare coi pantaloni arrotolati. Di stelle cadenti, di notti di zanzare e pannolini, di canti di grilli e cicale, di ciabatte e libertà, di panini, di tuffi, di musica e cene, campeggi, di sere di ferragosto, stretti dentro un brivido, dentro i colori di un fuoco che esplode nel cielo, a rincorrere già il ricordo di un'estate che finisce lungo le spiagge della vita... Vorticosamente girano come sequenze, in un cinema all'aperto si proietta la vita, riavvolgo il nastro, ripongo la valigia, come quella chitarra scordata, ed il suo eco. L'estate è attesa e speranza e quando passa lascia sempre lo stesso sapore... Cambiano scenari, ma in fondo sono sempre le stesse, non cambian colore, siamo noi che cambiamo ascoltando l'eco di stagioni nel cuore.
Laura Marghetti
![](http://www.auralia-edizioni.com/narrativa-italiana/narrativa-italia_i000006.gif) VACANZE PER TUTTI - G. Rodari Filastrocca vola e va del bambino rimasto in città. Chi va al mare ha vita serena e fa castelli con la rena, chi va ai monti fa le scalate e prende la doccia delle cascate.. E chi quattrini non ne ha? Solo resta in città: si sdraia al sole sul marciapiede, se non c’è un vigile che lo vede, e i suoi battelli sottomarini fanno vela nei tombini. Quando divento Presidente faccio un decreto a tutta la gente: - Ordinanza numero uno: in città non resta nessuno; ordinanza che viene poi, tutti al mare, paghiamo noi; inoltre le Alpi e gli Appennini sono donati a tutti i bambini. Chi non rispetta il decreto va in prigione difilato.
![](http://www.partecipiamo.it/gif/separatori/animali/farfalle/16.gif)
BUONA DOMENICA D'ESTATE Annamaria
|
|
|
|
![Clicca per immagine full size ============== Clicca per immagine full size ==============](http://www.casatea.com/modules/coppermine/albums/userpics/10002/normal_maresabbia.jpg)
Il nostro tema poetico, questa domenica è
![](http://sig.graphicsfactory.com/Smilie/l.gif) ![](http://www.farfalla-project.it/demo/img/apostrofo.jpg) ![](http://sig.graphicsfactory.com/Smilie/e.gif) ![](http://sig.graphicsfactory.com/Smilie/s.gif) ![](http://sig.graphicsfactory.com/Smilie/t.gif) ![](http://sig.graphicsfactory.com/Smilie/a.gif) ![](http://sig.graphicsfactory.com/Smilie/t.gif) ![](http://sig.graphicsfactory.com/Smilie/e.gif)
![](http://www.casatea.com/images/luglio/estate1.jpg)
Quando l'estate di Carlo Bramanti
Tra un grillo e il sole accecante. Quando l'estate scoppierà , nei tuoi pensieri un puntino sbiadito sarò immerso in questo nostro strano volerci bene.
![](http://www.casatea.com/images/luglio/estate2.jpg)
Viene l'alba d'estate. di Sandro Penna
Oh prima luce sul letto del fratello. Nel silenzio la ferma confusione: panni e sesso. Quando viene l'estate lascia questo malinconico ardore. Nel silenzio raggiungi il mare placido di luce.
![](http://www.casatea.com/images/luglio/estate3.jpg)
TRISTEZZA D'ESTATE di Mallarmé
Il sole, o lottatrice sulla sabbia assopita, Nell'oro dei capelli un bagno languoroso Ti scalda e ardendo incenso sulla gota nemica Mescola con i pianti un incanto amoroso.
Quest'immobile calma e la fiamma del cielo T'ha rattristata, o baci miei timorosi, e dici: "Noi non saremo mai un sarcofago solo Sotto il deserto antico e le palme felici!"
Ma la tua chioma fulva è un tiepido ruscello Dove affondare fermi l'anima che ci assilla E trovare quel Nulla che tu saper non puoi.
Io gusterò il belletto pianto dagli occhi tuoi: Forse al cuor che colpisti esso donar saprà Dell'azzurro e dei sassi l'insensibilità.
![](http://www.casatea.com/images/luglio/estate4.jpg)
Notte d'estate diROBERT LOUIS STEVENSON
Su noi si estende la notte estiva, sotto, la terra nella tenebra e' scura, ma sopra, in alto, il cielo e' luminoso tra l'ardere della sera e del mattino.
Il chiaro bianco dell'alba, e il verde mela, unici indugi nel colore della sera, dietro gli alberi raggruppati si vedono per campi scuri inzuppati di rugiada.
Cosi' arde sull'oscurita' del peccato la memoria dell'immensa redenzione, e la speranza di un'intima gioia che sara' sparsa su noi alla fine.
Ognuno avvolto nel suo guscio di luce atomi e mondi si stendono su noi: anche se brancoliamo un poco qui nel buio, e' sempre luce del giorno, in alto.
![](http://www.casatea.com/images/luglio/estate5.jpg)
SERA D'ESTATE di Rainer Maria Rilke
S’è sciolto in spruzzaglia il gran sole. La sera d'estate, divampa; riarde di febbre nel volto. Sospira di schianto: « Vorrei.... »; ma quindi ripete - « Son stanca... »
Sussurran preghiere i cespugli. Nel folto, una lucciola splende (eterna fiammella) a mezz'aria.
Recinge ogni candida rosa, vermiglia raggiera - il tramonto.
![](http://www.casatea.com/images/luglio/estate6.jpg)
Era una notte d'estate di Antonio Machado
Era una notte d'estate. Il balcone era aperto; anche la porta di casa; in casa la morte entrò.
Al suo letto s'avvicina; passando non mi guardò; poi con dita delicate qualcosa di tenue ruppe.
Taciturna, senza sguardo, la morte passò di nuovo davani a me. Che hai fatto? La morte non mi rispose.
La mia bambina tranquilla, restò dolente il mio cuore. Ahi, quel che ha rotto la morte era un filo tra noi due!
![](http://www.casatea.com/images/luglio/estate7.jpg)
Buona domenica e di nuovo buona estate...con affetto.
Grazia
|
|
|
|
|
|
|
|
|