|
De: Tony Kospan (Mensaje original) |
Enviado: 06/08/2011 14:41 |
I DESIDERI… IN POESIA E NON SOLO a cura di Tony Kospan
Care amiche ed amici amanti come me della poesia eccoci anche ora che siamo ormai nel clou dell’estate con questo tradizionale appuntamento…
Dalì
Il tema delle poesie di questa settimana è il...
inteso come molla che ci spinge a conquistare un oggetto... un risultato... una meta... un amore... etc ...
Siamo infatti nella stagione in cui tutti si auspicano la realizzazione dei sogni di un intero anno... "Il desiderio è l'essenza dell'uomo..." dice Benedetto Spinoza.
In verità esso è già profumo... visione… assaggio... di felicità… ed anzi a volte può apparire esso stesso la felicità… dato che dopo il raggiungimento di un traguardo… spesso si va poi a cercarne un altro…
Il pozzo dei desideri è proprio un pozzo senza fondo…
ed infatti… "La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità." dice il filosofo Bertrand Russell…
I poeti, però, ce ne hanno sempre parlato
da una particolare angolazione... e cioè come speranza... attesa... sogno... d'amore...
TI AMERO' Kahlil Gibran
Farò della mia anima uno scrigno per la tua anima del mio cuore una dimora per la tua bellezza del mio petto un sepolcro per le tue pene. Ti amerò come le praterie amano la primavera e vivrò in te la vita di un fiore sotto i raggi del sole. Canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
DESIDERO SOLO TE Tagore
Io desidero te, soltanto te il mio cuore lo ripeta senza fine. Sono falsi e vuoti i desideri che continuamente mi distolgono da te. Come la notte nell'oscurità cela il desiderio della luce, così nella profondità della mia incoscienza risuona questo grido: "Io desidero te, soltanto te". Come la tempesta cerca fine nella pace, anche se lotta contro la pace con tutta la sua furia, così la mia ribellione lotta contro il tuo amore eppure grida: "Io desidero te, soltanto te".
IO PENSO A TE Wolfgang Goethe
Io penso a te quando dal seno del mare il sole sorge e i suoi raggi dardeggia; io penso a te quando al chiarore lunare l'onda serena biancheggia. Io penso a te quando sale la polvere lungo il lontano sentiero e nella notte oscura,quando al passeggero sul ponte il cuore balza di paura. Quando l'onda s'innalza con sordo bisbiglio posso ascoltare la tua voce; o nel bosco tranquillo,dove spesso origlio e ogni cosa è silente in quella luce. Io ti sono vicino e tu mi sei vicina, pur sapendo che sei così remota, mentre il sole tramonta e sorgono le stelle. Oh tu fossi con me, più bella fra le belle!
NOI SAREMO Paul Verlaine
Noi saremo, a dispetto di stolti e di cattivi che certo guarderanno male la nostra gioia, talvolta, fieri e sempre indulgenti, è vero? Andremo allegri e lenti sulla strada modesta che la speranza addita, senza badare affatto che qualcuno ci ignori o ci veda, è vero? Nell'amore isolati come in un bosco nero, i nostri cuori insieme, con quieta tenerezza, saranno due usignoli che cantan nella sera. Quanto al mondo, che sia con noi dolce o irascibile, non ha molta importanza. Se vuole, esso può bene accarezzarci o prenderci di mira a suo bersaglio. Uniti dal più forte, dal più caro legame, e inoltre ricoperti di una dura corazza, sorrideremo a tutti senza paura alcuna. Noi ci preoccuperemo di quello che il destino per noi ha stabilito, cammineremo insieme la mano nella mano, con l'anima infantile di quelli che si amano in modo puro, vero?
DESIDERIO Garcia Lorca
Solo il tuo cuore ardente e niente più. Il mio paradiso un campo senza usignolo né lire, con un fiume discreto e una fontanella. Senza lo sprone del vento sopra le fronde né la stella che vuole essere foglia. Una grandissima luce che fosse lucciola di un'altra, in un campo di sguardi viziosi. Un riposo chiaro e lì i nostri baci, nèi sonori dell'eco, si aprirebbero molto lontano. Il tuo cuore ardente, niente più.
FELICE E POETICA DOMENICA
DA ORSO TONY
PER LE NOVITA' DEL BLOG...
| | | |
|
|
Primer
Anterior
2 a 3 de 3
Siguiente
Último
|
|
L'argomento poetico di questa domenica è il
Di fronte ad ogni desiderio bisogna porsi questa domanda: che cosa accadrà se il mio desiderio sarà esaudito, e che cosa accadrà se non lo sarà? Epicuro
Il desiderio è qualcosa che viene a occupare uno spazio più grande di quello che il singolo individuo può concedergli. Tennessee Williams
Io sarò albero se ti farai fiore d'un albero: se rugiada sarai mi farò fiore. Rugiada diverrò se tu sarai raggio di sole: così, mio amore, noi ci uniremo. Se, mia fanciulla, tu sarai cielo, io diverrò, allora, una stella: se, mia fanciulla, tu sarai inferno, io per amarti mi dannerò.
SANDOR PETOFI
DESIDERIO di Ilaria Buccedi
Un unico sogno giace dipinto alla finestra il vento vi s'increspa socchiudendo gli occhi. Un'unica immagine sovrana dal mio nascondiglio e buia come il nero notturno fa inchini falsi alle mie luci.
Se sono felice (Sognando) di Carlo Bramanti
Stelle cadenti raccolte in una botte di vino a metà, bevute dal desiderio espresso di prati sconfinati dove cielo è tramonto e io ti bacio mio sogno dalle labbra più morbide e rosse .... da mordere quando mi chiedi se sono felice.
FASE D'ORIENTE di Giuseppe Ungaretti
Nel molle giro di un sorriso ci sentiamo legare da un turbine di germogli di desiderio
Ci vendemmia il sole
Chiudiamo gli occhi per vedere nuotare in un lago infinite promesse
Ci rinveniamo a marcare la terra con questo corpo che ora troppo ci pesa
A uno sconosciuto di Walt Whitman
Sconosciuto che passi! tu non sai con che desiderio ti guardo, Devi essere colui che cercavo, o colei che cercavo (mi arriva come un sogno), Sicuramente ho vissuto con te in qualche luogo una vita di gioia, Tutto ritorna, fluido, affettuoso, casto, maturo, mentre passiamo veloci uno vicino all'altro, Sei cresciuto con me, con me sei stato ragazzo o giovanetta, Ho mangiato e dormito con te, il tuo corpo non è più solo tuo né ha lasciato il mio corpo solo mio, Mi dai il piacere dei tuoi occhi, del tuo viso, della tua carne, passando, in cambio prendi la mia barba, il mio petto, le mie mani, Non devo parlarti, devo pensare a te quando siedo in disparte o mi sveglio di notte, tutto solo, Devo aspettare, perché t'incontrerò di nuovo, non ho dubbi, Devo vedere come non perderti più.
L'abito dei sogni di Marco Agazzi
Nella torre d'avorio Distillerò in fragili alambicchi L'essenza dell'immaginario E dell'imprevedibile Troverò la magica alchimia Tra sogno e realtà Tra sentimento e passione Tra azione e desiderio E al paziente telaio Tesserò per te una veste Su di una trama romantica Con ricami di poesia Per vestire ogni giorno La tua cruda nudità Con l'abito dei sogni Affinché logora, bruciata A brandelli tu non faccia Ritorno al mio cuore.
Marco Agazzi
Felice domenica Grazia
|
|
|
|
|
|
|
|
Il desidero è il motore della vita umana. La gente vive per desiderare. Senza il desiderare non si è niente. Tutti i momenti i bei ricordi,le persone li rincorrono proprio per come si sono 'scoperti' nell'emozione del desiderare. Essere posseduti dal desiderio (in senso generale ,per tutto,desiderare la conoscenza,desiderare di emozionarsi per un tramonto...) è ciò che l'essere umano ricerca da sempre......
Tutto l'universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni. (Paulo Coelho)
Ti ho sempre soltanto veduta, senza parlarti mai, nei tuoi istanti più belli. Ma ho l'anima ormai tanto tesa, schiantata dalla tua figura, che non trovo più pace al suo brivido atroce. E non posso parlarti, nemmeno avvicinarmi, ché cadrebbero tutti i miei sogni. Oh se tale è il tremore orribile che ho nell'anima questa notte, e non ti conoscerò mai, che cosa diverrebbe il mio povero cuore sotto l'urto del sangue, alla sublimità di te? Se ora mi par di morire, che vertigine folle, che palpiti moribondi, che urli di voluttà e di languore mi darebbe la tua realtà? Ma io non posso parlarti, e nemmeno avvicinarmi: nei tuoi istanti più belli ti ho sempre soltanto veduta, sempre soltanto sognata. (Cesare Pavese)
O FRENETICHE NOTTI
O frenetiche notti! Se fossi accanto a te, Queste notti frenetiche sarebbero La nostra estasi! Futili i venti A un cuore in porto: Ha riposto la bussola, Ha riposto la carta Vogare nell'Eden! Ah, il mare! Se potessi ancorarmi Stanotte in te! (Emily Dickinson)
CULLA LA MIA ANIMA CRADLE MY SOUL
Entra nel mio cuore e diffonditi, trema il mio sangue e scalpita al desiderio di essere sfiorato; baciami e culla la mia anima nutrila di piacere puro cospargila di emozioni con gocce d’amore ed io libererò per te i miei sentimenti come il crescere d’un fiore che ansimanti petali rossi offre al sole, così, amor mio, nutrirsi di te è gioia d’un balletto di onde impetuose pronte ad infrangersi. Anonimo
HO ANCORA VOGLIA DI BACIARTI (I SPENT A LIFE WITH YOU)
Ho passato una vita con te ed ho una voglia incredibile di vivere, una voglia tremenda di baciarti ancor come ventata romantica d’aria che avvolge e scuote un albero in fior creando una pioggia colorata di petali; voglio che tu viva per risvegliare e sconvolgere i miei sensi col desiderio inesauribile di te ; nessuna ruga potrà far tacere il mio cuore che continuerà a fermare le sue ali sulle tue ancor fresche labbra di rosa, ti abbraccerò com’edera felice e poserò le mie mani sulla tua chioma di luna nel fondersi dei corpi felici. Sì, con te un ripetersi d’un sogno nel sole di battiti impazziti ove ogni goccia d’amore sarà gustata dalle mie labbra: lasciati carezzar ancor dalle mie mani, io mi farò cercare dalla tua bocca per sempre… Anonimo
OLTRE I DESIDERI
Le mie labbra sono per la tua bocca in eterno mi struggo per la voglia di sentirne il contatto col tuo alito abbandonato al mio in un tendere ad un dolce cerchio di braccia ...la fresca luce di luna scherza sul tuo corpo mentre le mie mani s'accendono in un fuoco senza fretta...so che non svanirà il mio amore più in là andrà anche oltre in un 'onda che alzerà gli occhi alle stelle sull'infinito dispiegarsi di gemme di parole …io e te oltre ogni desiderio siamo una farfalla con bianche ali di anima e corpo. B.Bruno
Un saluto per tutti Annamaria
|
|
|
|
|