|
De: Tony Kospan (Mensaje original) |
Enviado: 26/08/2011 17:17 |
LE EMOZIONI IN POESIA IN MUSICA E NON SOLO
a cura di Tony Kospan
Il tema delle poesie...
che tratteremo in quest'ultima domenica d'agosto è un importante... direi fondamentale...
aspetto della nostra vita... le emozioni...
Sì... infatti... che cosa, se non... le emozioni... (ovviamente parliamo di quelle positive)
colorano i nostrri giorni e rendono la nostra vita davvero degna d'esser vissuta?
Esse sono proprio il sale che dà sapore ai nostri giorni...
Il rapporto tra le emozioni e le poesie è bivalente... in quanto è proprio dalle prime che nascono le poesie... che poi a loro volta, leggendole, ci donano emozioni.
Stavolta tra gli autori prescelti abbiamo anche il sommo Dante...
che ci racconta le sue emozioni nel veder Beatrice...
DESIDERI Raffaella Cosentino
Voglio correre oltre il buio e smarrirmi nella luce. Voglio bere la rugiada delle foglie e bagnarmi nell'ebrezza di un sorriso. Voglio ascoltare Brahms e danzare con l'anima in delirio. Voglio raccogliere un grappolo di stelle e appenderlo alla porta del tempo. Voglio scrivere una canzone d'amore e ascoltarla nella voce del silenzio. Voglio rimanere me stessa nella folle corsa dei miei giorni, pagina bianche da riempire a matita...
FORSE NON VEDI... Vladimir Sergeevic Solov’ëv
Mia cara, forse non vedi come tutto ciò che appare ai nostri occhi è soltanto riflesso ombra di quel che agli occhi è invisibile?
Mia cara, forse non odi come lo stridente stridore del mondo è solo un'eco fallace di trionfanti armonie?
O forse, mia cara, non senti che solo una cosa v'è al mondo: ciò che un cuore a un cuore confida in un muto saluto?
ANIME GEMELLE Percy Bysshe Shelley
Sono come uno spirito che nell'intimo del suo cuore ha dimorato, e le sue sensazioni ha percepito, e i suoi pensieri ha avuto, e conosciuto il più profondo impulso del suo animo: quel flusso silenzioso che al sangue solo è noto, quando tutte le emozioni in moltitudine descrivono la quiete di mari estivi. Io ho liberato le melodie preziose del suo profondo cuore: i battenti ho spalancato, e in esse mi sono rimescolato. Proprio come un'aquila nella pioggia del tuono, quando veste di lampi le ali.
A OFELIA Pessoa
Con chi mi hanno confuso quando ti guardavo?
Posa la tua mano nella mia e, senza guardarmi, sorridi.
Sorridi del tuo pensiero, poiché io solo voglio pensare che di me esso è fatto e che lo hai per darlo a me.
Poi stringimi la mano e volgi gli occhi a me...
Per chi mi hanno confuso quando mi guardi così?
D. G. Rossetti
NE LI OCCHI PORTA LA MIA DONNA AMORE Dante Alighieri
Ne li occhi porta la mia donna Amore, per che si fa gentil ciò ch'ella mira; ov'ella passa, ogn'om ver lei si gira, e cui saluta fa tremar lo core, sì che, bassando il viso, tutto smore, e d'ogni suo difetto allor sospira: fugge dinanzi a lei superbia ed ira. Aiutatemi, donne, farle onore. Ogne dolcezza, ogne pensero umile nasce nel core a chi parlar la sente, ond'è laudato chi prima la vide. Quel ch'ella par quando un poco sorride, non si pò dicer nè tenere a mente, sì è novo miracolo e gentile.
FELICE DOMENICA
E PIENA DI BELLE EMOZIONI
PER TUTTI
DA TONY KOSPAN ANCORA AL MARE...
| | |
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 4 de 4
Siguiente
Último
|
|
L’emozione è qualcosa che altera il nostro stato abituale….è un’onda che ci attraversa, che ci scuote dalla nostra condizione. E’ ciò che ci rende vivi, che ci fa intraprendere strade, che ci permette di stupirci e scoprire ogni cosa. Insomma l’emozione ci fa vivere senza dar niente per scontato. E’, inoltre, il termometro della nostra anima e l’unico strumento che ci dice come e dove siamo in un preciso momento.
E' importante vivere le nostre emozioni. Iniziare la propria giornata chiedendosi: “Oggi come mi sento? cosa provo?” è un modo per vivere le emozioni del momento, per ritornare al nostro sentire.
Fragili emozioni
Smarriscono le mie parole nel vento, tu che cerchi la mia voce, non è lontana dal sibilo delle mie labbra. Puoi udire In ogni battito del mio cuore, le note giuste che provo per te. Tra te e me un unico ponte di respiro, ci fa raccogliere in un sol pugno d’amore I raggi armoniosi che vi si pongono. La conquista più vera, non è trovare ciò che cerchi, ma scoprire le necessità di cui hai bisogno. Le stelle Circondano la stanza delle mie emozioni, ma tutto ciò che unisce immagini e ricordi del passato, sono l’esempio di tutto ciò che ho sempre amato….. Solo te Anonimo
Ci sono dei fiori che vogliono uscir fuori tra i sassi. Basterebbe forse una piccola scossa per farli spuntare. So che la Gioia esiste. Paul Claudel
Canzone d'amore Per dire cos' hai fatto di me, non ho parole. cerco solo la notte fuggo davanti al sole.
La notte mi par d'oro più di ogni sole al mondo, sogno allora una bella donna dal capo biondo.
Sogno le dolci cose, che il tuo sguardo annunciava, remoto paradiso di canti risuonava.
Guarda a lungo la notte e una nube veloce- per dire cos' hai fatto di me, non ho la voce. Hermann Hesse
Si è squarciata la nube; ecco nel cielo l'arcobaleno brilla, s'avviluppa la terra in un fanale di pioggia e di luce. Fui desto. Ma chi offusca i magici cristalli del mio sogno? Mi palpitava il cuore attonito e smarrito. Il limoneto in fiore del giardino, i cipressi il verde prato, il sole, l'acqua, l'iride... l'acqua nei tuoi capelli! E tutto si perdeva nel ricordo come una bolla di sapone al vento. Antonio Machado
Chi dice mai che sono io che lo voglio questo distacco, questo vivere lontano da te? Le mie vesti odorano ancora dello spigo che mi donasti, la mia mano tiene ancora la lettera che mi inviasti, intorno alla vita porto sempre una doppia cintura; sogno che essa ci lega entrambi in un unico nodo. non lo sapevi tu che la gente nasconde l'amore, come un fiore troppo prezioso per essere colto? Wu Ti dei Liang
La casa delle farfalle Settembre andava per la valle tirandosi dietro gli ori suoi, lento come al giogo i buoi, e noi abitavamo felici la casa che tu dici delle farfalle.
Le farfalle erano senza fine leggiadre: candide, cinerine gialle cerule verdine: vestite di sete e mussoline, così fragili, così fine.
Trepidavano in folle ai vetri, sfioravano tende e pareti: di semplici e cheti giri di danza empievano l'estatica stanza: finchè sazie del moto perenne si posavano: ed erano gemme.
Erano la più vaga cosa del mondo: la gioia che non osa traboccare nel canto, l'aiuto del verso, l'immagine della mia Musa, la freschezza del nostro cuore, l'elogio del nostro amore sempre uguale diverso e ti piacevano tanto! Angiolo Silvio Novaro
AUGURO A TUTTI un emozionante week end Annamaria |
|
|
|
sono il tema di questa domenica
L'emozione rappresenta un comportamento di risposta profondamente legato a motivazioni e che si manifesta a diversi livelli.
Liberare le proprie emozioni e viverle intensamente e consciamente influenza il nostro pensiero più di mille parole.
Saperle esprimere attraverso l'arte di qualsiasi tipo essa sia, dev'essere un'esperienza meravigliosa, gratifica chi crea e arricchisce chi l'ammira.
E' dolce piangere quando il cielo è sereno e brillano le acque nei cantieri della disperazione giovanile.
Sandro Penna
FELICITA' di Umbarto Saba
La giovanezza cupida di pesi porge spontanea al carico le spalle. Non regge. Piange di malinconia.
Vagabondaggio, evasione, poesia, cari prodigi sul tardi! Sul tardi l'aria si affina ed i passi si fanno leggeri. oggi è il meglio di ieri se non è ancora la felicità.
Assumeremo un giorno la bontà del suo volto, vedremo alcuno sciogliere come un fumo il suo inutile dolore.
Notte sotto le stelle di Aleb
Sopra la testa solo il cielo, riposar sotto alle stelle, come compagni un sacco a pelo ed i brividi sulla pelle... Sdraiato su un letto di foglie, nell'aria suoni e rumori che non conosco, soltanto l'anima li coglie. Sono le voci del bosco. S'alza improvviso il vento scuote gli alberi vicini e lontani, ma nulla più sento. Al risveglio è già domani.
Felicità raggiunta di Eugenio Montale Felicità raggiunta, si cammina per te su fil di lama. Agli occhi sei barlume che vacilla, al piede, teso ghiaccio che s'incrina; e dunque non ti tocchi chi più t'ama. Se giungi sulle anime invase di tristezza e le schiari, il tuo mattino è dolce e turbatore come i nidi delle cimase Ma nulla paga il pianto del bambino a cui fugge il pallone tra le case. Gioia del pittore di Hermann Hesse I campi portano grano e costano denaro, sono insidiati i prati dal filo spinato, bisogno e avidità hanno allignato, tutto appare murato e corrotto. Ma qui nei miei occhi alberga un ordine diverso di ogni cosa, si estingue il violetto, la porpora troneggia, di lei io canto la canzone innocua. Giallo su giallo, e giallo unito a rosso, fresco azzurrino velato di rossore luce e colore balza di mondo in mondo, s'inarca e risuona in onde d'amore. Regna lo spirito che ogni morbo guarisce, risuona verde da rinata sorgente, nuovo e ricco di senso il mondo si spartisce e il cuore si fa lieto e lucente. Per la tua gioia di ROBERT LOUIS STEVENSON Per la tua gioia farò gingilli e balocchi, Di canto d'uccelli il mattino, di luce di stelle la sera. Farò un palazzo adatto a te e me, Di giorni verdi nelle foreste e giorni azzurri sul mare. Io farò la cucina, e tu terrai la tua stanza, Dove scorre bianco il fiume e s'agita lucente la ginestra, E laverai i tuoi panni e terrai bianco il corpo Negli scrosci di pioggia il mattino e nella rugiada la sera, E questa sarà la nostra musica quando nessun altro sia presso, Bel canto da cantare, raro canto da udire, Ch'io solo ricordo, che tu soltanto ammiri, Dell'ampia strada che corre, e del fuoco a lato della strada. SENTIMENTI di Bruno Baldo Quando il tuo corpo io guardo come un fiore che non cessa mai di aprirsi io.... vorrei coglierti delicatamente le mie labbra le tue in un sole che non cala mai.... Affettuosamente, vi auguro una splendida domenica densa d'emozioni positive. Grazia
| | | | |
|
|
|
DALL'ALBA ALL'AURORA
Il mondo smaglia come un fiore immenso gonfio d'olezzi. Contro i suoi stami, trepida (è Maggio) la notte s'appende, grande falena dall'ali d'azzurro. Nulla si muove. Brillano solo le antenne d'argento. L'ali, sbiancando, la recano in alto, ove alla fiamma del sole che nasce l'ebra falena ribeve la morte.
Rainer M. Rilke
V.Van Gogh
SENSAZIONE
Le sere blu d'estate andrò per i sentieri
Punzecchiato dal grano, pestando l'erba fine:
Sentirò, trasognato, la freschezza ai miei piedi,
E lascerò che il vento bagni il mio capo nudo.
Io non parlerò più, non penserò più nulla:
Ma l'amore infinito mi salirà nell'anima,
E lontano, lontano, andrò come uno zingaro,
Nella Natura, - lieto come con una donna
A. Rimbaud
IL SILENZIO... Ascolta, figlio, il silenzio. è un silenzio ondulato, un silenzio, dove scivolano valli ed echi e che piega le fronti al suolo. Federico Garcia Lorca
PRIMA DEL TEMPORALE Arabeschi violetti su brividi d’erba. Onde grigie s’accavallano nel cielo in tempesta. Chiusa nel bozzolo del mio silenzio, lievito lontano dal confuso vociare d’amici. La solitudine m’avvolge in un velo azzurrino, tra radenti voli d’uccelli. I ricordi s’affollano come passeri sul filo della mia fragilità. Domande senza risposta volteggiano per l’aria tra fredde folate di vento. Un lampo biancheggia, accecante, nel cielo d’inchiostro. Lia
| |
|
|
Primer
Anterior
2 a 4 de 4
Siguiente
Último
|