|
De: Tony Kospan (Mensaje original) |
Enviado: 18/08/2011 16:01 |
L'INCONTRO... POESIE E NON SOLO
a cura di Tony Kospan
Care amiche ed amici, amanti come me della poesia, mentre l'estate ha ornai superato la boa centrale... (ma dal caldo che fa non si direbbe) eccoci al nostro consueto tema poetico domenicale.
Esso stavolta si collega in qualche modo proprio all'estate, in quanto, per effetto di viaggi e vacanze, questa è la stagione in cui massima è la possibilità concreta di nuovi incontri... più o meno... magici... fatidici... etc...
Se l'incontro di sogno accade per caso o è deciso dal destino ognuno può pensarla come vuole... riporto però quest'aforisma che mi piace molto...
Gli incontri piu importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano. Paulo Coelho
Le poesie prescelte stavolta ci parlano, le prime 2 dell'incontro come attesa, la terza e la quarta di quello già avvenuto e la quinta del desiderio di ripeterlo
come la prima volta con tutte le sue emozioni.
Come sempre mi piacerebbe leggere quelle che amate voi...
qui o nel
INCONTRO SOGNATO Mavina
Incontro sognato
Tu che mi cerchi che mi trovi e che mi cogli tra le note del mio canto...
Tu che mi baci senza aver mai visto la mia bocca...
Tu mi verrai incontro in un'ora di luce nella pausa del vento nel silenzio della parola nella parola degli sguardi...
Tu da me.
DOMANI ELLA VERRA'! Olindo Guerrini
Domani ella verrà! - Domani è certo che il tempo mi parrà lungo, mortale, quando commenterò sull'uscio ...ogni passo che suoni in sulle scale. Verrà! Verrà! Ma perché dunque, incerto, e tremo come un collegiale? Ah, purché tutto non sia già scoperto! la mamma non sospetti il male! Dentro una voce susurrarmi sento: verrà... doman verrà! Chi più l'aspetta ; lo ritrova più dolce il gran momento! Come calda sarà la prima stretta della sua man tremante e lo spavento de' primi baci dietro alla veletta!
ORA CHE SEI VENUTA Camillo Sbarbaro
Ora che sei venuta, che con passo di danza sei entrata nella mia vita quasi folata in una stanza chiusa a festeggiarti, bene tanto atteso, le parole mi mancano e la voce e tacerti vicino già mi basta.
TI HO INCONTRATA Mario Vecchione
Ti ho incontrata lungo la vita che suonavi le corde del vento e cantavi canzoni di sole canzoni d’amore io pifferaio senza topi tu in cerca dell’ultimo fiore siam caduti nell’argento dei rimpianti;
ti ho incontrata lungo la vita che scrivevi su foglie di gelso e parlavi di storie di stelle di storie d’amore io don chisciotte senza mulini tu violinista senza un archetto siam caduti nel buco nero dell’amore;
e adesso che siamo vicini pure lontani come due poli non indosso più gilè grigio scuri la tua mano nella mia come un messaggio planetario con il nettare di dio nei nostri cuori.
VORREI INCONTRARTI ANCORA Ferdinando Giordano
Vorrei incontrarti ancora per la prima volta e per la prima volta vorrei averti ora ad un passo di labbra alla distanza di un bacio separati solo da una frenesia di carezze nell'ingombro delle vesti. Nuovi di tutto per avere di nuovo tutto: dal tremore alla prima certezza. Senza i giorni per arrivare qui.
Felici incontri e cordiali saluti a tutti...
da Tony Kospan
|
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 3 de 3
Siguiente
Último
|
|
é il tema poetico di questa domenica
"Senza parlare sei arrivata come una vera regina, di nascosto hai posato i piedi dentro l'anima."
RABINDRANATH TAGORE
"Vorrei dirti le parole più vere, ma non oso, per paura che tu rida. Ecco perché mento, dicendo il contrario di quello che penso. Rendo assurdo il mio dolore per paura che tu faccia lo stesso."
RABINDRANATH TAGORE
Incontro
Un mar Di sogni e pensieri Di volti sinceri S'affollano, ora assolati E c'è odor di foglie Di verdi voglie E ora null'altro Null'altro che gli occhi tuoi.
Carlo Bramanti
ATTIMO
Un silenzio improvviso è fra di noi. Ci abbandoniamo al vento, trasfigurati in un tremor di rami che, al cuore del Maggio protesi, ne ascoltan sommesse parole.
L'ombra, d'un tratto, invade ogni sentiero Tendiamo l'orecchio in ascolto... Un sussurrar di pioggia: e tutto il mondo le sobbalza incontro, per farsi più vicino a quel ristoro.
Rainer Maria Rilke
Brezza
Trasformarsi in un alito di vento per arrivare fino a te, avvolgerti come fa una tiepida brezza in un rosso tramonto su una distesa di tenera erba ingiallita dal sole cocente del giorno.
Ruggire come un leone al tramonto per sentirti tremare, brillare come la luna piena sul mare calmo per illuminare il tuo cuore.
Entrare nei tuoi sogni per diventare il tuo principe azzurro, aprire gli occhi per ritrovarmi sdraiato accanto a te stretto sul tuo cuore.
Poterti amare con la forza della natura, con l'intensità che fa pulsare di vita l'Universo.
Poterti dire semplicemente "TI AMO" ogni volta che incontro i tuoi occhi.
Aldo Bordoni
APPUNTAMENTO MANCATO
Tu non venisti, E il tempo in cammino trascorse e m'invase torpore. Pure, non tanto per il vuoto della tua cara presenza laggiù, Quanto perché trovai così mancare nella tua natura Quell'alta compassione che sa superare Riluttanza per mero impulso di pietà lo mi dolsi, quando, come l'ora della speranza batté la sua somma, Tu non venisti.
Tu non mi ami, E, soltanto l'amore potrebbe donarti lealtà; Lo so e l'ho sempre saputo. Ma al grande tesoro Degli atti umani, divini in tutto fuor che nel nome, Non valeva una piccola ora o poco più Aggiungere anche questo: che una volta tu, donna, venisti A lenire un uomo lacero di tempo, sebbene in verità Tu non mi ami?
Thomas Hardy
Il tuo volto
Con gli occhi aperti con gli occhi chiusi fisso sempre il tuo volto I tuoi occhi che mi guardano che sorridono dentro mentre ti parlo
Uno sguardo lontano di luce che illumina il buio
Che attraversa Che mi attraversa
Mi incammino lungo il tuo sorriso in un viaggio per raggiungere le tue lontananze
La rugiada del mattino della tua giovinezza
Se tu chiudessi gli occhi io morirei in un istante precipitando in un abisso di buio
Se solo tu smettessi di sorridere io giacerei morto in un deserto di silenzio
Vorrei procedere camminando a ritroso per incontrarti non più lontana non più impossibile
Mentre il sonno socchiude i tuoi occhi la notte mi inghiotte privandomi di tutto
Felice Pagnani
Incontrarsi per caso
Tra la folla guardarsi per un attimo, in un attimo sorridersi. Improvvisi ecco i ricordi accendersi, per un attimo in loro perdersi. Non sei cambiata, la bellezza tua s’è fatta più dolce e più donna sei. Chissà se con lui di me hai parlato mai, chissà se prima di fare l’amore con lui, sciogliendo i capelli come sai fare tu, hai pensato a quelle foto fatte per gioco delle quali ridemmo insieme. Ti stringi a lui e mi sorridi ancora, non è cambiata di giocare la tua voglia. Mi tieni dal tuo nuovo mondo distante, ma gli occhi che mentire non sanno dicono che nel tuo cuore sono presente. Nasce in un attimo il nuovo segreto, so che anche con lui al tuo fianco del mio ricordo non puoi fare a meno. Sfiori di lui con un bacio le labbra, torni a guardarmi con occhi di rabbia, sembra di sentire la tua voce…
Tuo sarebbe stato quel bacio ed altri più intensi se solo a me avessi pensato. Invece di un’altra i baci hai preferito.
Volgi altrove ora lo sguardo e sorridi porti per sempre con te il mio rimpianto. Ti allontani, inseguirti vorrei per essere al posto suo, averti per sempre accanto
Claudio Pompi
Buona domenica
Grazia
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
INCONTRI
Una volta nella vita incontri la persona giusta. Puoi avere quattordici anni o sessantaquattro non puoi sapere quando sarà. potrebbe essere in un posto lontano da casa tua o propio a casa tua; però quando arriva senti qualcosa dentro che non puoi definire e che è troppo presto per chiamare amore. Tu puoi avere infinite storie, innamorarti di infinite persone ognuno ha qualcosa che per te è speciale ed ogni volta che finisce ti senti vuota e persa e rivorresti stare con quella persona solo per non privarti di quella cosa (o cose) speciale che ti piaceva tanto in lui o in lei......
Ci sono avvenimenti, esperienze e soprattutto incontri che segnano la vita di ognuno di noi. E proprio in seguito a questi incontri, spesso impariamo a conoscerci, a confrontarci con gli altri, forse anche a capire definitivamente quale sia la nostra strada. Gli incontri sono tutto nella vita. Ce ne sono alcuni che non possiamo evitare, altri che gestiamo, altri ancora che ci prendono per chimica. Ma tutti lasciano il segno, nel bene e nel male.
Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prim'ancora che i corpi si vedano. Generalmente, essi avvengono quando arriviamo a un limite, quando abbiamo bisogno di morire e rinascere emotivamente. Gli incontri ci aspettano, ma la maggior parte delle volte evitiamo che si verifichino. Se siamo disperati, invece, se non abbiamo più nulla da perdere oppure siamo entusiasti della vita, allora l'ignoto si manifesta e il nostro universo cambia rotta. (da "11 Minuti") -- Paulo Coelho
Storie d'incontri mancati
Minimalismo di un sasso in sentiero di montagna bianco, liscio, tondeggiante.
Notte, abbracciati sotto le stelle eppur ignorava il suo nome. Come dimenticare quegli occhi? Avrebbe vissuto una vita con lei solo ce ne fosse stato il tempo o l'occasione.
La rivide, cambiata dagli anni e nei modi, appesantita dalle consuetudini inesplorate. Un breve saluto dettato dalle circostanze, a protezione del mistero intravisto un istante e poi svanito.
Illusione d'incontro, mai avvenuto eppur così magico. Utilizzato avevano quella mancanza per assetarsi all'esistenza per avvinghiarsi ad essa nell'attesa di ulteriori opportunità.
Il caso volle, o forse era giunto il tempo dell'oblio.
Minimalismo di un ruscello che scorre a valle immerso nel suo suono. Dino Borgas
La mia felice bocca...
La mia felice bocca nuovamente incontrare vuole le tue labbra che baciando mi benedicono, le tue dita care voglio tenere e giocando congiungerle con le mie dita, saziare il mio assetato sguardo col tuo, avvolgere il mio capo nei tuoi folti capelli, con le mie membra giovani e sempre sveglio voglio rispondere ad ogni movimento delle tue membra e da sempre nuovi fuochi d'amore rinnovare mille volte la tua bellezza, finchè entrambi appagati e grati ci troviamo felicemente sopra ogni dolore, finchè senza desideri salutiamo il giorno e la notte, l'oggi e l'ieri come fratelli amati finchè camminiamo sopra ogni fare e ogni agire come raggianti in una pace completa. Heman Hesse
Senza di te
Non posso esistere senza di te. Mi dimentico di tutto tranne che di rivederti: la mia vita sembra che si arresti lì, non vedo più avanti. Mi hai assorbito. In questo momento ho la sensazione come di dissolvermi: sarei estremamente triste senza la speranza di rivederti presto. Avrei paura a staccarmi da te. Mi hai rapito via l'anima con un potere cui non posso resistere; eppure potei resistere finché non ti vidi; e anche dopo averti veduta mi sforzai spesso di ragionare contro le ragioni del mio amore. Ora non ne sono più capace. Sarebbe una pena troppo grande. Il mio amore è egoista. Non posso respirare senza di te. Jokn Keats
BUON WEEK END Annamaria
|
|
|
|
|