Venerdì ho visitato la casa dove soggiornò Keats a Roma;si trova proprio accanto alla scalinata di Piazza di Spagna. E' commovente la stanzetta in cui il poeta,morto giovanissimo,trascorse l'ultimo periodo di vita.
Keats ha fatto vibrare corde segrete del mio animo.Oh,le sue lettere d'amore ,non sono cinguettanti profferte amorose,ma hanno in sé l'ambivalenza della gioia e dello strazio. Essere malato,sentirsi scivolare giorno dopo giorno verso la fine,a poco più di vent'anni;dovere abbandonare quell'amore totalizzante,tenero e voluttuoso,lo rendeva inquieto.Le sue parole raramente sono rasserenanti.Sono grovigli di tenerezza e di pena.Scatti d'angoscia e tremanti abbandoni. Viveva l'amore con questi contrasti,lui povero,lui malato:quali speranza poteva avere di unirsi per sempre alla sua Fanny? Questa giovane ragazza diciottenne piena di vita era osteggiata dagli amici del poeta che pensavano fosse nociva al suo equilibrio e alla sua arte,eppure le sue lettere così spontanee e tormentate sono,esse stesse,poesia.
Ecco dei versi palpitanti per la sua Fanny
Senza di te
Non posso esistere senza di te.
Mi dimentico di tutto tranne che di rivederti:
la mia vita sembra che si arresti lì,
non vedo più avanti.
Mi hai assorbito.
In questo momento ho la sensazione
come di dissolvermi:
sarei estremamente triste
senza la speranza di rivederti presto.
Avrei paura a staccarmi da te.
Mi hai rapito via l'anima con un potere
cui non posso resistere;
eppure potei resistere finché non ti vidi;
e anche dopo averti veduta
mi sforzai spesso di ragionare
contro le ragioni del mio amore.
Ora non ne sono più capace.
Sarebbe una pena troppo grande.
Il mio amore è egoista.
Non posso respirare senza di te.
Ho anche visto in rete un film di Jane Campion ispirato ai due innamorati :Bright Star- E' un film commovente,ma non agiografico che sposa il punto di vista femminile di Fanny .