|
De: Tony Kospan (Mensaje original) |
Enviado: 03/12/2011 21:19 |
LA GIOIA... LA FELICITA'... IN POESIA E NON SOLO
(E L'ANNIVERSARIO DI QUESTO GENERE DI POST)
a cura di Tony Kospan
Cari amici amanti come me della poesia permetettemi per un attimo di ricordare che questo è
l'8° anniversario
di questo genere di post dedicati alle poesie a tema.
Nacque, quella prima domenica del dicembre 2003 in me
l’idea di un post augurante una felice domenica in poesia
a tutti gli amici virtuali…
Eccolo… ora… quel 1° post… che oggi fa sorridere
ma che allora era quasi una rarità…
UNA BELLA POESIA PER UNA BELLA DOMENICA
Pericoloso e tenero il volto dell’amore
Pericoloso e tenero il volto dell’amore m’è apparso la sera d’un lunghissimo giorno Forse era un arciere con l’arco o un musicante con l’arpa Non so più Non so niente La sola cosa che so è che mi ha feri to forse con una freccia forse con una canzone La sola cosa che so è che mi ha ferito ferito al cuore ferito per la vita E come brucia la ferita dell’amore.
Prevert
Ciao da Orsosognante
|
|
|
Certo questo genere di post ne ha fatta di strada…
diventando sempre più ampio e completo
nel corso di questi 8 anni…
arricchendosi sempre di più di presentazione,
poesie, immagini e musiche.
Ora, scusatemi,
con un pò di immodestia intendo ricordare quel momento,
e perché no… festeggiarlo… insieme a voi…
perché è proprio grazie a voi che col vostro calore
e la vostra partecipazione avete fatto sì
che continuassimo su questo lungo... poetico persorso.
Come festeggiare?
Bè dedicando il tema di questa domenica proprio
alla… gioia… alla felicità…
sentimenti e momenti che riescono a dare
suoni, profumi e colori ai nostri giorni…
aiutandoci a vivere meglio…
E' vero che in questi giorni abbiamo,
come italiani... come europei...
poca voglia di gioire...
ma dobbiamo farci forza e cercar di godere,
almeno un pò, delle piccole cose... come queste...
Quelle che seguono sono le poesie scelte per questo 8° anniversario
e come sempre sarà bello leggere quelle che piacciono a voi...
Edward Henry Potthast - Happy Days
LA GIOIA Emily Dickinson
La Gioia è la Brezza Che ci solleva da Terra E ci lascia in un altro posto Di cui non sappiamo le regole
- Non ci rimanda, ma dopo un po' Noi sobriamente scendiamo Un po' più nuovi per quel momento Su un Suolo Incantato.
FELICITA' RAGGIUNTA, SI CAMMINA Eugenio Montale
Felicità raggiunta, si cammina per te sul fil di lama. Agli occhi sei barlume che vacilla, al piede, teso ghiaccio che s'incrina; e dunque non ti tocchi chi più t'ama.
Se giungi sulle anime invase di tristezza e le schiari, il tuo mattino e' dolce e turbatore come i nidi delle cimase. Ma nulla paga il pianto del bambino a cui fugge il pallone tra le case
CANZONE RIDENTE William Blake
Quando i boschi verdi di gioia ridono, E corrugandosi il ruscello Li accompagna colle sue risa; Quando l'aria si mette a ridere Col nostro spirito folletto, E ride di quel chiasso il verde colle;
Quando di vivo verde i prati ridono e la cavalletta ride in mezzo a quell'allegria, quando Susanna, Emilia e la Mari' colle loro dolci brocche rotonde cantano "Ah ah hi".
Quando gli uccelli coloriti nell'ombra ridono, e la nostra tavola è sparsa di ciliegie e noci, vieni a vivere, e sii gaio, e uniti cantiamo in dolce coro "Ah ah hi"!
LA FELICITA' Jorge Luis Borges
Chi abbraccia una donna è Adamo. La donna è Eva. Tutto accade per la prima volta. Ho visto una cosa bianca in cielo. Mi dicono che è la luna, ma Che posso fare con una parola e con una mitologia?
Gli alberi mi fanno un poco paura. Sono così belli. I tranquilli animali si avvicinano perché io gli dica il loro nome. I libri della biblioteca sono senza lettere. Se li apro appaiono. Sfogliando l'Atlante progetto la forma di Sumatra.
Chi accende un fiammifero al buio sta inventando il fuoco. Nello specchio c'è un altro che spia. Chi guarda il mare vede l'Inghilterra. Chi pronuncia un verso di Liliencron partecipa alla battaglia.
Ho sognato Cartagine e le legioni che desolarono Cartagine. Ho sognato la spada e la bilancia. Sia lodato l'amore che non ha né possessore né posseduta, ma entrambi si donano. Sia lodato l'incubo che ci rivela che possiamo creare l'Inferno.
Chi si bagna in un fiume si bagna nel Gange. Chi guarda una clessidra vede la dissoluzione di un impero. Chi maneggia un pugnale prevede la morte di Cesare. Chi dorme è tutti gli uomini.
Ho visto nel deserto la giovane Sfinge appena scolpita. Non c'è nulla di antico sotto il sole. Tutto accade per la prima volta, ma in un modo eterno. Chi legge le mie parole sta inventandole.
ODE AL GIORNO FELICE
Pablo Neruda
Questa volta lasciate che sia felice, non è successo nulla a nessuno, non sono da nessuna parte, succede solo che sono felice fino all’ultimo profondo angolino del cuore.
Camminando, dormendo o scrivendo, che posso farci, sono felice. Sono più sterminato dell’erba nelle praterie, sento la pelle come un albero raggrinzito, e l’acqua sotto, gli uccelli in cima, il mare come un anello intorno alla mia vita, fatta di pane e pietra la terra l’aria canta come una chitarra.
Tu al mio fianco sulla sabbia, sei sabbia, tu canti e sei canto. Il mondo è oggi la mia anima canto e sabbia, il mondo oggi è la tua bocca, lasciatemi sulla tua bocca e sulla sabbia essere felice, essere felice perché sì, perché respiro e perché respiri, essere felice perché tocco il tuo ginocchio ed è come se toccassi la pelle azzurra del cielo e la sua freschezza. Oggi lasciate che sia felice, io e basta, con o senza tutti, essere felice con l’erba e la sabbia essere felice con l’aria e la terra, essere felice con te, con la tua bocca, essere felice.
FELICE E POETICA DOMENICA TUTTI
DA TONY KOSPAN
| | | |
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 5 de 5
Siguiente
Último
|
|
Il tema poetico proposto da Tony Kospan per questa domenica è la
Ricorre l'ottavo anniversario per l'amico Tony delle poesie domenicali a tema
Congratulzioni e auguri carissimo Tony ti auguriamo tanta felicità
e grazie da parte di Casatea per le meraviglie che ci regali ogni settimana.
Tutti vorrebbero vivere sulla cima di una montagna, dimenticando però che la vera felicità sta nello scalare la vetta.
Anonimo
In teoria vi è una perfetta possibilità di felicità: credere all'indistruttibile in noi e non aspirare a raggiungerlo.
Franz Kafka
FELICITA'
di Trilussa
C'è un'ape che se posa su un bottone de rosa: lo succhia e se ne va... Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa.
FELICITA'
di Hermann Hesse
Felicità:finchè dietro a lei corri non sei maturo per esser felice, pur se quanto è più caro tuo si dice.
Finchè tu piangi un tuo bene perduto, e hai mete,e inquieto t'agiti e pugnace, tu non sai ancora che cos'è la pace.
Solo quando rinunzi ad ogni cosa, nè più mete conosci nè più brami, nè la felicità più a nome chiami,
allora al cuor non più l'onda affannosa del tempo arriva,e l'anima tua posa
Io ti amo, amore mio di RABINDRANATH TAgORE
Io ti amo, amore mio, perdona il mio amore. Sono presa come un uccello, smarrito lungo la via. Quando il mio cuore fu scosso e perse il suo velo rimase nudo. Coprilo con la tua pietà, amore mio, e perdona il mio amore.
Se non puoi amarmi, amore mio, perdona il mio dolore. Non guardarmi sdegnato, da lontano. Tornerò nel mio cantuccio e siederò al buio. Con entrambe le mani coprirò la mia nuda vergogna.
Volgi la testa, amore mio, e perdona il mio dolore. Se mi ami, amor mio perdona la mia gioia. Quando il mio cuore è trascinato dal vortice della felicità, non ridere della mia tenerezza. Quando siedo sul mio trono e ti tiranneggio col mio amore, o quando, come una dea, ti concedo la mia grazia, sopporta il mio orgoglio, amore mio, e perdona la mia felicità.
FELICITA' di Umberto SABA
La giovanezza cupida di pesi porge spontanea al carico le spalle. Non regge. Piange di malinconia.
Vagabondaggio, evasione, poesia, cari prodigi sul tardi! Sul tardi l'aria si affina ed i passi si fanno leggeri. oggi è il meglio di ieri se non è ancora la felicità.
Assumeremo un giorno la bontà del suo volto, vedremo alcuno sciogliere come un fumo il suo inutile dolore.
Per la tua gioia di ROBERT LOUIS STEVENSON
Per la tua gioia farò gingilli e balocchi, Di canto d'uccelli il mattino, di luce di stelle la sera. Farò un palazzo adatto a te e me, Di giorni verdi nelle foreste e giorni azzurri sul mare.
Io farò la cucina, e tu terrai la tua stanza, Dove scorre bianco il fiume e s'agita lucente la ginestra, E laverai i tuoi panni e terrai bianco il corpo Negli scrosci di pioggia il mattino e nella rugiada la sera,
E questa sarà la nostra musica quando nessun altro sia presso, Bel canto da cantare, raro canto da udire, Ch'io solo ricordo, che tu soltanto ammiri, Dell'ampia strada che corre, e del fuoco a lato della strada.
Buona domenica Grazia
|
|
|
|
|
|
|
|
Caro Tony, la gioia e' un sentimento che non deve mai mancare,anche se i nostri sono rapporti virtuali,perche' col passar del tempo essi sono diventati veri e sinceri. Ed e' con gioia che si partecipa a questi nostri incontri settimanali,che da otto anni non sono mai mancati e ti diro' che quasi come quando si era a scuola,personalmente mi sembra di attendere il tema che coinvolgeva in ricerca e studio per il miglior risultato. Ora ci saranno anche i copia-incolla,cosa che non si poteva fare allora,ma sempre la ricerca comporta il pensiero che vi e' una sinergia di collaborazione e di interessi fra noi tutti. Grazie Tony per la tua costanza....e ora vado alla ricerca......non prima di aver esposto un mio pensiero.
Ritengo che la gioia e' una dote che sfortunatamente non tutti posseggono,perche' spesso ci accorgiamo di essere circondati da persone che cercano al di la' di quello che posseggono senza rendersi conto che forse con un po' di gioia dentro potrebbero capire di avere gia' tanto....... La gioia quale sinonimo di ottimismo fa vedere quel raggio di sole laddove ci sono nuvoloni neri......
Ciò che Dio ha creato ha il sigillo della giovinezza la rosa fiorisce da milioni di anni e fa sempre primavera. E' sempre antico e sempre nuovo il sorriso del fiore. E' sempre antico e sempre bello il miracolo del pesco e del mandorlo. Sempre commovente e sempre nuovo è il ritorno delle rondini. Sempre commovente e sempre nuovo è il colorarsi delle farfalle. Sempre commovente e sempre nuova è la musica del ruscello. E lo spettacolo delle foglie che in autunno si rivestono dei colori accesi del tramonto dà sempre un brivido di commozione. il canto di un usignolo in una note di maggio ha sempre tanta magia, come se lo sentissimo per la prima volta. Le opere divine hanno il sigillo della giovinezza. Apri la tua finestra sul mare: sono milioni di anni che la risacca del mare batte sulla sponda e sembra creata stanotte, per cullarti con la sua musica. Le opere divine sono sempre giovani. Quella querce poco lontana da casa tua ha più di cent'anni e freme di giovinezza. La vedi combattere col vento quasi ogni giorno e lo spettacolo è sempre nuovo. Nessuno le ha insegnato a farsi la toilette e ti si presenta sempre bella come una regina. Le opere divine sono sempre giovani. Ogni sera tu vedi le stelle, le solite stelle, e lo spettacolo ti sembra sempre nuovo. E più le guardi e più ti sembrano belle. Nesuno le spolvera, e sono sempre così luminose. Guardale impigliate nei ramo di un albero e nella rete di un pescatore e poi dimmi cosa prova il tuo cuore. Se vuoi tornare fanciullo accostati al creato: il bimbo e il santo vivono nella gioia e nell'estasi verde del creato. Massimiliano Piani
Soffio "Una dolce carezza appoggio al tuo viso, la lascio così come un soffio leggero ti porti amore e pace. Il tuo cuore amo e amerò per sempre, con gioia lascio a te la mia mano la depongo sul tuo cuore con amore infinito." Mauri
Nell'azzurro del cielo si perdono le emozioni. Volan gioiosi gli uccelli si apre la vita a un giorno felice. Nell'azzurro di un fiore si inebrian le farfalle brilla tra i petali il sole si perde lo sguardo di chi ama. Nell'azzurro di un mare nasce l'immensità della creazione vive la vita, si scopre la forza Ma anche nell'azzurro di una parete trovo la pace perchè quale sia o come sia il mio modo di guardare, essa è dentro di me, essa è con me. R. Ferrando
Aspetta! Un raggio di sole in mezzo ai fiori, che il giorno riempiono, braccia larghe per il domani, ora sul sentiero di casa. Guardo, petali rosa creano impronte idee… via via sul campo dimenticate nel vento, disperse… di questo tempo di un nulla contenente. Un raggio di sole, un'idea luminosa fantastica nasce… allo sbocciare di te mio piccolo fiore, dentro me, nel mio cuore! Anonimo
La nebbia pian piano si dirada, Timido intanto un raggio di sole
si fa spazio nella coltre… - GODERE DI QUESTO SPETTACOLO - è il mio motivo, oggi per essere FELICE! (Anton Vanligt)
E CON GIOIA AUGURO UNA SERENA DOMENICA Annamaria
|
|
|
|
Voglio partecipare a questo prestigioso anniversario. L'amore per la poesia,oggi,purtroppo negletta, ti ha suggerito,caro Orso,questa stupenda idea di farne un post domenicale. Pare incredibile quanta strada è passata sotto i ponti! Ora spesso mi accade di ammirare dei post che sono dei veri gioiellini per scelta tematica,per eleganza formale,per stimoli lanciati al lettore.
Oggi,mi travesto da Orsetta in tuo onore e alzo i calici asssieme al gruppo di amici per renderti omaggio!
E ora una poesia sulla gioia per essere in tema.
La promenade (La passeggiata) – Monet
VUOI CHIAMARMI GIOIA
Sibilla Aleramo
Vuoi chiamarmi Gioia poi che non sai il mio nome. E io ti rispondo come ti rispose quel fanciullo a cui lodasti i lucenti occhi laggiù nel paese caldo e colorato, ti rispondo che sei tù ad avere nel forte cuore la virtù della gioia, tù ad investire il cuore mio. Tanto sei forte o signore che di me cogli solo ciò che t’incanta e mi ravvivi il sorriso, e fai che a me stessa più non importi il mio nome il mio nome che non è Gioia, fai che ogni oscura imminenza della mia sorte io alteramente allontani. - per un attimo?- e a fine del tuo il mio sorriso ravvivi. Ravvivi il mio canto, ed è come se laggiù chiusa nella tua mano tu mi portassi, nel paese cldo e colorato, in un avvampante aurora, là dove ogni cosa si chiama Gioia.
Ancora tanti auguri!
| |
|
|
|
Grazie a tutte voi ed ai tanti altri che mi hanno dato la spinta
a perseverare ed a migliorare questo genere di post...
In particolare grazie di cuore a voi
che ormai da tanti anni percorrete con me
ed io con voi
un tratto della nostra vita... benché virtuale...
Un abbraccio...
Orso Tony |
|
|
Primer
Anterior
2 a 5 de 5
Siguiente
Último
|