Questi tredici cicli lunari diedero origine alle leggende delle Tredici Madri Originali dei Clan, che rappresentano le doti e le abilità che l'umanità può sviluppare durante il suo Cammino sulla Terra.
Tale è il valore di questo libro: una raccolta di lezioni e riflessioni per ogni giorno che comunicano ai lettori i modi armoniosi di cui sono impregnati i migliori stili di vita degli Indiani d'America.
Le meditazioni quotidiane si basano sul ciclo della fertilità umana, femminile e maschile, di ventotto giorni, moltiplicato per le tredici lune dell'anno.
Con l'ausilio di un calendario che riporti le fasi lunari, possiamo individuare la meditazione relativa a un particolare giorno dell'anno o iniziare una serie di letture per un dato periodo.
Queste lezioni sullo sviluppo del potenziale umano contengono le capacità che ognuno deve apprendere per poter vivere in armonia con tutte le forme di vita, per scoprire i propri potenziali e per sviluppare l'abilità di avere relazioni appropriate, divenendo così capaci di condividere tali doni col resto della Tribù Umana.