|
De: Tony Kospan (Mensaje original) |
Enviado: 21/04/2012 23:13 |
IL SOGNO IN POESIA... AFORISMI... E... (2012) a cura di Tony Kospan Stiamo attendendo l'affermarsi sulla nostra penisola
della Primavera… amata stagione... sognata stagione
che è lei stessa... un sogno…
Sì il tema stavolta è… proprio il sogno… e per un Orso… sognante… il sogno è… tutto!
Ma il sogno non va inteso come passività… non è dormire ad occhi aperti… ma la presenza "reale" nel cuore di un obiettivo… di un traguardo reale o sprituale, concreto o astratto, vicino o lontano… etc..
]
Il sogno in tal modo… dunque ci aiuta a vivere… rappresentando un faro… un amico segreto… o, se volete, un angelo laico… che ci accompagna e ci guida verso la realizzazione delle nostre aspettative più intime e profonde…
Ecco alcuni aforismi che amo e che sono, a mio parere rivelatori, dell'importanza del sogno nella nostra vita...
Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà. Antoine de Saint-Exupery
Una vita senza sogni è come un giardino senza fiori. Gertrude Beese
I sogni non vogliono farvi dormire, al contrario, vogliono svegliare. R. Magritte
Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni. William Shakespeare
Il sogno dunque rappresenta uno dei temi più affascinanti del pensiero umano, della poesia e delle arti in genere…
Quelle che seguono sono le poesie prescelte quest'anno e come sempre mi piacerebbe leggere quelle che sul tema amate voi.
CHI HA DETTO CHE I SOGNI… ~ Adriano Scandalitta ~ Chi ha detto che i sogni, fragili e leggeri, impalpabili ed eterei, non hanno un volto da ammirare o contemplare? Io ho conosciuto sogni sensibili, fatti di carezze e baci, io ho conosciuto parole sussurrate in estasi d’amore Io amo i sogni perché fanno vivere in letizia ed in armonia con il mondo.
IL SOGNO IMPOSSIBILE ~ Josei Toda ~
Sognare il sogno impossibile combattere il nemico invincibile sopportare il dolore insopportabile correre dove l'audace non osa andare. Correggere l'errore irreparabile amare al di là di tutto sforzandosi quando le braccia sono troppo stanche raggiungere la stella irraggiungibile. Questa è la mia ricerca. Combattere per il giusto senza domande né soste. Io so che se sarò fedele a questa ricerca il mio cuore sarà tranquillo e quando non ci sarò più io sarò felice se grazie a me il mondo sarà un pò migliore perchè un altro uomo indegno e ferito si sforzerà ancora, con la sua ultima oncia di coraggio, di raggiungere la stella irraggiungibile.
SOGNARE ~ Monica De Steinkuehl ~
Ho inseguito la luna in un mare di stelle dorate attratta dalla distanza inafferrabile, sedotta dagli astri lucenti. Sono annegata nel cielo infinito del mio universo sicura dell'esistenza di un mondo senza limiti, di una terra senza confini. Ho ballato per deserti immersa nella sabbia più dolce avvolta da un caldo morbido, riflessa su una spiaggia bionda. Ho saltato le montagne bagnata da una soffice neve fino alla vetta più alta dove giace la neve dura che mi ha trafitta con l'impassibile gelo. Ho rincorso il sole fino ad infuocarmi per disperdere poi il mio ardore nelle verdi pianure di una valle senza fine.
IL SOGNO ~ Tollefsen Astrid ~ Se ancora desideri incontrare chi non hai mai conosciuto, puoi aspettare un’ora qui al confine. La sera è fredda e la notte si fa lunga e buia. Di qui passano tutti, e se anche camminano con il capo piegato, devono alzarlo alla luce violenta delle lanterne delle guardie di frontiera. E quando lo sconosciuto giunge, tu vuoi riconosceme il volto dalla sua stanchezza e dalla sua forza, tu vuoi riconosceme le mani dal modo m cui esse si congiungono I’una nell’altra dal modo m cui esse si modellano ad una coppa al fine di porgerti ciò di cui tu sei assetato. Tu non vuoi poter gridare, tu non vuoi poter bere, ma soltanto sapere che tutto ciò che hai sognato è vero.
NON RESPINGERE I SOGNI PERCHE’ SONO SOGNI ~ Pedro Salinas ~ Non respingere i sogni perché sono sogni. Tutti i sogni possono essere realtà, se il sogno non finisce. La realtà è un sogno. Se sogniamo che la pietra è pietra, questo è la pietra. Ciò che scorre nei fiumi non è acqua, è un sognare, l’acqua, cristallina. La realtà traveste il sogno, e dice: "Io sono il sole, i cieli, l’amore". Ma mai si dilegua, mai passa, se fingiamo di credere che è più che un sogno. E viviamo sognandola. Sognare è il mezzo che l’anima ha perché non le fugga mai ciò che fuggirebbe se smettessimo di sognare che è realtà ciò che non esiste. Muore solo un amore che ha smesso di essere sognato fatto materia e che si cerca sulla terra.
Ciao da Tony Kospan
ARTE MUSICA POESIA ETC…
NEL GRUPPO DI FB
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 3 de 3
Siguiente
Último
|
|
Col cuore di eterni bambini,lasciamo spazio ai tanti sogni immaginando come Peter Pan voli liberi in cui l'umanita' tutta spazia senza condizionamenti di sorta....... E' quello il sogno piu'diffuso, perche' la realizzazione di esso da spazio al vero concetto di liberta'.
Il sogno libera l'anima e porta verso alti orizzonti i nostri desideri per qualcosa di irrealzzabile, oppure verso quacuno i cui sentimenti non riscontrano i nostri....
L'amore e' il primo elemento che si abbandona ai sogni vivendo spesso altalene di illlusioni che si tramutano in amarezze e delusioni.
I sogni sono fatti di tanta fatica. Forse, se cerchiamo di prendere delle scorciatoie, perdiamo di vista la ragione per cui abbiamo cominciato a sognare e alla fine scopriamo che il sogno non ci appartiene più. Se ascoltiamo la saggezza del cuore il tempo infallibile ci farà incontrare il nostro destino. Ricorda: "Quando stai per rinunciare, quando senti che la vita è stata troppo dura con te, ricordati chi sei. Ricorda il tuo sogno". Sergio Bambarén da "Il delfino"
Non perdere mai la speranza nell’inseguire i tuoi Sogni, perché c’e’ un’unica creatura che può fermarti, e quella creatura sei tu. Non smettere mai di credere in te stessa e nei tuoi sogni. Non smettere mai di cercare, tu realizzerai sempre ogni cosa ti metterai in testa.
L’unico responsabile del tuo successo o del tuo fallimento sei tu, ricordalo… ogni pensiero o idea pronunciata a voce alta viaggia nel vento, la voce corre nell’aria, cambiandone il corso. Se sei brava da udire abbastanza, tu potrai ascoltare l’eco di saggezze e conoscenze lontane nel tempo e nello spazio. Tutto il sapere del mondo e’ a disposizione di chiunque sia disposto a credere e a voler ascoltare.
La libertà e’ una scelta che soltanto tu puoi fare: tu sei legata soltanto dalle catene delle tue paure. Non e’ mai una vera tragedia provare e fallire, perché prima o poi si impara, la tragedia e’ non provarci nemmeno per paura di fallire.
Mentre noi possiamo orientare le nostre mosse verso un obiettivo comune, ognuno di noi deve trovare la sua strada, perché le risposte non possono essere trovate seguendo le orme di un’altra persona…. Se tu puoi compiere grandi cose quando gli altri credono in te, immagina ciò che puoi raggiungere quando sei tu a credere in te stessa. Peter O’Connor, da "Ali sull’oceano"
Se avessi il drappo ricamato del cielo, intessuto dell'oro e dell'argento e della luce, i drappi dai colori chiari e scuri del giorno e della notte dai mezzi colori dell'alba e del tramonto, stenderei quei drappi sotto i tuoi piedi: invece, essendo povero, ho soltanto i sogni; e i miei sogni ho steso sotto i tuoi piedi; cammina leggera, perché cammini sui miei sogni. William Butler Yeats, da "Il vento tra le canne", 1899 La notte è silenziosa e nel suo silenzio si nascondono i sogni. Kahlil Gibran
Anima mia, chiudi gli occhi piano piano e come s’affonda nell’acqua immergiti nel sonno nuda e vestita di bianco il più bello dei sogni ti accoglierà.
Anima mia chiudi gli occhi piano piano abbandonati come nell’arco delle mie braccia nel tuo sonno non dimenticarmi chiudi gli occhi piano piano i tuoi occhi marroni dove brucia una fiamma verde anima mia. Nazim Hikmet, da Poesie d’Amore, (1948)
BUONA DOMENICA
Annamaria |
|
|
|
in poesia, citazioni, immagini...
La notte è silenziosa e nel suo silenzio si nascondono i sogni.
Kahlil Gibran
“La speranza è un sogno ad occhi aperti.”
Aristotele
“I sogni sono illustrazioni dal libro che la tua anima sta scrivendo su di te.”
Alan Drew
“…e come i semi che sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera. Fidatevi dei vostri sogni, perchè in essi è nascosto il passaggio verso l’eternità.”
Kahlil Gibran
Sogni diAndrea Bruccolieri
Fatti accarezzare dai sogni. Morbidi come velluto i pensieri che gravitano sul tuo cuscino.
Abbraccia chi di passione sta ardendo ai piedi del letto tuo candido
Un sogno di Edgar Allen Poe
In visioni di notturna tenebra spesso ho sognato svanite gioie - mentre un sogno, da sveglio, di vita e di luce m' ha lasciato col cuore implacato.
Ah, che cosa non è sogno in chiaro giorno per colui il cui sguardo si posa su quanto a lui è d' intorno con un raggio che, a ritroso, si volge al tempo che non è più?
Quel sogno beato - quel sogno beato, mentre il mondo intero m' era avverso, m' ha rallegrato come un raggio cortese che sa guidare un animo scontroso.
E benchè quella luce in tempestose notti cosi' tremolasse di lontano - che mai può aversi di più splendente e puro nella diurna stella del Vero? .
Anima mia di Nazim Hikmet
Anima mia, chiudi gli occhi piano piano e come s’affonda nell’acqua immergiti nel sonno nuda e vestita di bianco il più bello dei sogni ti accoglierà.
Anima mia chiudi gli occhi piano piano abbandonati come nell’arco delle mie braccia nel tuo sonno non dimenticarmi chiudi gli occhi piano piano i tuoi occhi marroni dove brucia una fiamma verde anima mia.
Ti ho dolce sognata questa notte! di Francesco Gheza
Nel sogno ho provato tenerezza profonda, nel sogno ho vissuto una realtà diversa. Questa notte sei stata amorevole e dolce, nella realtà rimani schiva e sfuggente.
Un dono insperato nella onirica notte m'hai offerto diverso dal tuo solito modo: sei stata tutta diversa, dolcissima forte.
Ma il tormento del giorno assillo s'è fatto: ma tu eri questa notte sinceramente te stessa? Durante il tempo del sogno, reale pur esso, eri tu stessa ad offrirti con sincera passione?
Certo ora che sono in disparte molto pensoso intorno al sogno vissuto nella tenera notte, m'accorgo sempre deluso quanto sorte è diversa: tu non sei stata mia, quando io ho voluto.
Chiudo gli occhi e tu appari di Gabriele Militi
Chiudo gli occhi e tu appari Oh, io ti conosco vero? Perché mi appari in sogno, perché nella vita non ti posso incontrare? Beata la speranza, medicina dell'illusione. Potrò mai averti come compagna? Chiudo gli occhi e tu appari.
SOGNO di Rainer Maria Rilke
O penso: e vedo (o sogno?) un piccolo villaggio, una gran pace: dentro, un cantar di galli. E il piccolo villaggio si smarrisce in un fioccar di neve. Entro il villaggio, in abiti da festa, una casetta bianca. Furtiva accenna una testina bionda tra le cortine mosse. Schiudo la porta: e i cardini, stridendo, chiedono fiochi aiuto. Poi, nella stanza, un timido e sonunesso profumo di lavanda.
L'abito dei sogni di Marco Agazzi
Nella torre d'avorio Distillerò in fragili alambicchi L'essenza dell'immaginario E dell'imprevedibile Troverò la magica alchimia Tra sogno e realtà Tra sentimento e passione Tra azione e desiderio E al paziente telaio Tesserò per te una veste Su di una trama romantica Con ricami di poesia Per vestire ogni giorno La tua cruda nudità Con l'abito dei sogni Affinché logora, bruciata A brandelli tu non faccia Ritorno al mio cuore.
Il filo di Guido Gozzano
Ma questo filo... tutto questo filo!... In pensieri non dolci e non amari il Vecchio stava chino sulli alari con le molle, così, come uno stilo.
"Scrivi? Bruci? Miei versi? I sillabari? Il nome dell'Amata e dell'Asilo!" (nel Vecchio riconobbi il mio profilo) "Lettere? Buste? Annunzi funerari?
Un nome, un nome! Quello della Mamma!" E caddi singhiozzando sulli alari. Il Vecchio tacque. M'additò la fiamma.
"Da trent'anni?! Perdute le più tenere mani! Ma resta il sogno! I sogni cari..." Il Vecchio tacque. M'additò la cenere.
Vi auguro una settimana ...da sogno.
Grazia
|
|
|
|
|