|
De: Tony Kospan (Mensaje original) |
Enviado: 06/10/2012 19:42 |
Louis Jean Francois Lagrenee - Malinconia
LA MALINCONIA IN POESIA...
ARTE... AFORISMI... MUSICA... E... (2012)
a cura di Tony Kospan
L'autunno è per definizione la più malinconica delle stagioni... perché giunge - dopo il massimo splendore della natura donatoci dall'estate, - dopo le promesse della primavera - e prima del buio dell'inverno.
Ma cos'è la malinconia?
La parola viene dal greco antico e vuol dire "bile nera" (dal greco "melaina" = scuro e "cholè" = bile).
Ma qual'è il suo significato odierno?
Essa può esser definita un sentimento… di leggera tristezza priva di un’origine o motivazione precisa… che talvolta ci invade… ci prende… ci avvolge… come per la mancanza o il desiderio di qualcosa… di qualcuno… ma imprecisato...
Francesco Hayez - Pensiero malinconico
Essa è diversa dalla nostalgia che invece è rimpianto per l'assenza... la perdita... di qualcuono o qualcosa ben individuabile...
A mio parere, se non eccessiva o troppo prolungata, può esser una dolce amica… un momento di pausa… un terreno di coltura per nuove esperienze… nuove emozioni.
Paul Delvaux – Elogio della Malinconia
La malinconia da alcuni è vista come una specie d'Inferno ma all'opposto per altri, ed io son con loro, è uno stato di dolce sospensione del tran tran della vita e gli aforismi prescelti sono su questa linea.
Marie Constance Charpentier - La melanconia
La malinconia è sempre inseparabile dal sentimento del bello. C. Baudelaire
La malinconia è la felicità di essere triste. Victor Hugo
La mia allegrezza è la malinconia. Michelangelo Buonarroti
Dunque è la malinconia il tema che tratteremo stavolta… in poesia immagini... tutte d'arte... e musiche… e come sempre mi piacerebbe leggere le poesie... ma anche le riflessioni o quant'altro (vostro o meno) v'ispiri il tema.
Edvard Munch - Malinconia
ROSA MALINCONICA Nicolas Guillén
L’anima vola e vola cercandoti lontano, oh Rosa melanconica, rosa del mio ricordo. Guardo poco a poco l’alba la campagna inumidisce, e il giorno è come un bimbo che si sveglia nel cielo, oh Rosa melanconica, carichi gli occhi d’ombra, dal mio povero lenzuolo tocco il tuo solido corpo. Quando già alto il sole arde col suo alto fuoco, quando la sera cade dal ponente disfatto, io nel mio lontano desco il tuo ignoto pane osservo. E nella notte gravida d’appassionato silenzio, oh Rosa melanconica, rosa del mio ricordo, dorata, viva e umida, tu discendi dal tetto, mi prendi la mano fredda e resti li a guardarmi. Io chiudo allora gli occhi, ma pur sempre ti vedo, là piantata, a fissare il tuo sguardo sul mio petto, lungo sguardo immobile, come un pugnale di sogno.
La Malinconia - Domenico Fetti
PIOVE Paul Verlaine
Piove su tutte le strade e piove nel fondo al mio cuore: non so, non so da dove giunge questo languore. Sonoro bruir della piova per le zolle, sopra le ardesie; a un cuor che dolce s'accora oh dolce bruir della piova! Questo pianger da dove mi viene? Inganno? E quale? Nessuno. Eppure nel cuore che geme da dove, da dove mi viene? E come duole un dolore senza radice alcuna. Odio non c'è, non c'è amore: e tanta è la pena del cuore.
Gustave Courbet - Ritratto di Baudelaire - 1847
HO PENA DELLE STELLE Fernando Pessoa
Ho pena delle stelle che brillano da tanto tempo, da tanto tempo… Ho pena delle stelle. Non ci sarà una stanchezza delle cose, di tutte le cose, come delle gambe o di un braccio? Una stanchezza di esistere, di essere, solo di essere, l’essere triste lume o un sorriso… Non ci sarà dunque, per le cose che sono, non la morte, bensì un’altra specie di fine, o una grande ragione: qualcosa così, come un perdono?
Jean-Baptiste Camille Corot - Malinconia
NON DOVRESTI CONOSCERE LA DISPERAZIONE Emily Bronte Non dovresti conoscere la disperazione se le stelle scintillano ogni notte; se la rugiada scende silenziosa a sera e il sole indora il mattino. Non dovresti conoscere la disperazione - seppure le lacrime scorrano a fiumi: non sono gli anni più amati per sempre presso il tuo cuore? Piangono, tu piangi, così deve essere; il vento sospira dei tuoi sospiri, e dall'inverno cadono lacrime di neve là dove giacciono le foglie d'autunno; pure, presto rinascono, e il tuo destino dal loro non può separarsi: continua il tuo viaggio, se non con gioia, pure, mai con disperazione!
John William Waterhouse – Mia dolce rosa
IL SEGRETO Tagore
Oh, se mi fosse dato un segreto, come pioggia trattenuta nelle nubi - un segreto; avvolto nel silenzio, con cui potessi vagare lontano. Oh, se avessi qualcuno cui sussurrare, dove lente acque sciabordano sotto gli alberi assopiti dal sole. Questa sera il silenzio sembra aspettare il rumore d'un passo, e mi chiedi il motivo delle mie lacrime. Non so dare un motivo al mio pianto, perchè questo è ancora un segreto che mi è tenuto nascosto.
Felice settimana per tutti senza... malinconie
da Tony Kospan
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 5 de 5
Siguiente
Último
|
|
De: haiku04 |
Enviado: 07/10/2012 00:36 |
Malinconia amorosa del nostro cuore, come una cura secreta o un fervore solitario, più sempre intima e cara; per te un dolce pensiero ad un'amara rimembranza si sposa; discaccia il tedio che dentro ristagna, e poi tutta la vita t'accompagna.
Malinconia amorosa nel giovane che siede dietro un banco, che vede chine sulle sue stoffe le più belle donne della città; tormento oscuro nel sognatore, che, accendendosi già le prime stelle, qualche lume per via, sale pensoso di chi sa che amore e che strazio la lunga erta sassosa della collina, dove le case con la chiesa in cima paion balocchi; la città operosa sfuma nell'orizzonte ancora acceso; ed il suo orgoglio ingigantisce, leso dalla vita, vicino alla follia.
Malinconia amorosa della mia vita, prima del cuore ed ultima ferita; chi a cogliere i tuoi frutti ama l'ombre calanti, i luoghi oscuri, lento cammina, va rasente i muri, non vede quello che vedono tutti, e quello che nessuno vede, adora.
U. Saba
Io ti chiesi perché i tuoi occhi si soffermano nei miei come una casta stella del cielo in un oscuro flutto.
Mi hai guardato a lungo come si saggia un bimbo con lo sguardo, mi hai detto poi, con gentilezza: ti voglio bene, perché sei tanto triste.
Hermann Hesse
|
|
|
|
Guiseppe Arcimboldo - L'autunnoCapita a volte che in autunno si sia più portati alla malinconia, forse per le giornate che si accorciano o perché sentiamo già nostalgia dell'estate appena passata, abbiamo già dimenticado il caldo soffocante, l'estate è sinonimo di vacanze e, per estensione, di allegria. Eppure l'autunno dovrebbe essere una stagione che dona tranquillità, è una stagione piena di poesia, con i suoi colori pacati eppure così vivi.La
è quindi il tema poetico di questa domenica
Joshua Reynolds
I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.
La malinconia ha questo di diabolico, che non solo ti fa ammalare, ma ti monta la testa e ti rende miope o addirittura superbo.
Hermann Hesse
Emilio Sommariva
Malinconia
Nient'altro che gelo e passi metallici.
Sul cuore le tue mani adunche, i giorni ,
e negli occhi la notte lunga.
Carlo Bramanti
Artemisia Gentileschi
La mia malinconia è tanta e tale.
La mia malinconia è tanta e tale, ch'i' non discredo che, s'egli 'l sapesse un che mi fosse nemico mortale, che di me di pieta non piangesse. Quella, per cu' m'aven, poco ne cale: ché mmi potrebbe, sed ella volesse, guarir 'n un punto di tutto 'l mie male, sed ella pur " I' t'odio " mi dicesse. Ma quest' è la risposta c'ho da llei: ched ella no mmi vòl né mal né bene, e ched i' vad' a ffar li fatti mei, ch'ella non cura s'i' ho gioi' e pene, men ch'una paglia che lle va tra' piei. Mal grado n'abbi' Amor, ch'a lle' mi diène.
Cecco Angiolieri
Francesco Hayez
Lasciami andare se già spunta l'alba
«Lasciami andare se già spunta l'alba.» Ed io mi ritrovai solo fra i vuoti capanni interminabili sul mare. Fra gli anonimi e muti cubi anch'io cercavo una dimora? Il mare, il chiaro mare non mi voltò con la sua luce? Salva era soltanto la malinconia? L'alba mi riportò, stanca, una via.
Sandro Penna
Eugene Delacroix
FELICITA'
La giovanezza cupida di pesi porge spontanea al carico le spalle. Non regge. Piange di malinconia.
Vagabondaggio, evasione, poesia, cari prodigi sul tardi! Sul tardi l'aria si affina ed i passi si fanno leggeri. oggi è il meglio di ieri se non è ancora la felicità.
Assumeremo un giorno la bontà del suo volto, vedremo alcuno sciogliere come un fumo il suo inutile dolore.
Umberto SABA
Edgar Degas
SOSPIRO
La mia anima sale, o placida sorella, Al cielo errante della tua angelica pupilla E alla tua fronte, dove, giuncato di rossore, Sogna un autunno, come nell'antico pallore D'un parco un getto d'acqua sospira su all'Azzurro! - Verso il tenero Azzurro d'Ottobre mite e puro Che guarda in grandi vasche la sua malinconia E lascia, su acque morte, dove, fulva agonia Le foglie errano al vento tracciando un freddo viaggio, Il sole trascinarsi giallo col lungo raggio.
Mallarmé
Giorgio De Chirico
Vi auguro una serena domenica dolce come i colori dell'autunno
Grazia
|
|
|
|
M A L I N C O N I A
Tony Kospan
clik giù (Adagio di Lara Fabian)
Un’ombra nell’animo ascosa,
un peso fatto di niente,
forse un bacio desiato,
vissuto, sofferto e perduto,
il ricordo d’un amore lontano,
il pensiero d’un’amicizia tradita,
una speranza delusa,
un sogno smarrito …
l’animo rendonmi triste
pur senza vero dolore.
POESIA GIOVANILE
|
|
|
|
LA MALINCONIA IN PENSIERI E VERSI
La malinconia e' quell'amico invisibile che ci fa compagnia quando si e' pervasi dalla felicita'. Puo' sembrare un paradosso,ma la malinconia ci prende proprio quando si ha paura che la felicita' del momento possa svanire..... Anche la musica col suo insieme di note,quanto piu' coinvolge l'anima,tanto piu' si viene invasi dalla nebbia della malinconia .....
Fabio Volo scrive; "…a un certo punto ho sentito una
sensazione a cui non sono mai riuscito a
dare un nome. È un misto di malinconia,
tristezza, insoddisfazione, ansia, felicità.
Quando la sento mi commuovo. Mi
succedeva spesso in passato. Era qualcosa
che mi sfuggiva e che provavo soprattutto
quando restavo solo o mi fermavo un po’ a
pensare. Sentivo che saliva come il dolore
dopo che hai preso una botta.
Ai lati degli occhi si aprivano le rughe e da lì
scolava la malinconia. Erri De Luca
ALLA MALINCONIA
Fuggendo da te mi sono dato ad amici e
vino, perché dei tuoi occhi oscuri avevo paura, e nelle braccia dell’amore ed ascoltando il
liuto ti dimenticai, io tuo figlio infedele.
Tu però in silenzio mi seguivi, ed eri nel vino che disperato bevevo, ed eri nel calore delle mie notti d’amore, ed eri anche nello scherno, che t’esprimevo.
Ora mi rinfreschi le mie membra sfinite ed accolto hai nel tuo grembo il mio capo, ora che dai miei viaggi son tornato: tutto il mio vagare dunque era un cammino
verso di te. H. HESSE
Chi sono?
Son forse un poeta? No, certo. Non scrive che una parola, ben strana, la penna dell'anima mia: "follia". Son dunque un pittore? Neanche. Non ha che un colore la tavolozza dell'anima
mia: "malinconia". Un musico, allora? Nemmeno. Non c'è che una nota Nella tastiera dell'anima mia: "nostalgia". Son dunque...che cosa? Io metto una lente Davanti al mio cuore per farlo vedere alla gente. Chi sono? Il saltimbanco dell'anima mia. Aldo Palazzeschi
Lacrime ghiacciate
Rimani... sospesa a mezz'aria nei miei pensieri. E quel cielo dove tu danzavi pare vuoto nella malinconia di alcune nuvole che piangono lacrime ghiacciate... Alessio Calzino
Dei tuoi occhi nel lago profondo Il mio povero cuore s'annega, E lo sciolgono In quell'acqua d'amore e di follia Il tuo ricordo e la malinconia. Guillaume Apollinaire,
La vita... è ricordarsi di un risveglio triste in un treno all'alba: aver veduto fuori la luce incerta: aver sentito nel corpo rotto la malinconia vergine e aspra dell'aria pungente.
Ma ricordarsi la liberazione improvvisa è più dolce: a me vicino un marinaio giovane: l'azzurro e il bianco della sua divisa, e fuori un mare tutto fresco di colore. Sandro Penna
BUONA DOMENICA SERA E BANDO ALLA MALINCONIA Annamaria
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 5 de 5
Siguiente
Último
|