Nella storia dell'esegesi ci sono state diverse interpretazioni del significato del nome di Maria:
1) "AMAREZZA"
questo
significato e` stato dato da alcuni rabbini: fanno derivare il nome
MIRYAM dalla radice MRR = in ebraico "essere amaro". Questi rabbini
sotengono che Maria, sorella di Mose`, fu chiamata cosi` perche', quando
nacque, il Faraone comincio` a rendere amara la vita degli Israeliti , e
prese la decisione di uccidere i bambini ebrei. Questa
interpretazione puo` essere accettata da noi Cristiani pensando quanto
dolore e quanta amarezza ha patito Maria nel corredimerci: [Lam. 1,12] Voi tutti che passate per la via, considerate e osservate se c'e` un dolore simile al mio dolore... Inoltre
il diavolo, di cui il Faraone e` figura, fa guerra alla stirpe della
donna, rendendo amara la vita ai veri devoti di Maria, che, per altro,
nulla temono, protetti dalla loro Regina.
2) "MAESTRA E SIGNORA DEL MARE"
Secondo
questa interpretazione il nome di Maria deriverebbe da MOREH (ebr.
Maestra-Signora) + YAM (= mare): come Maria, la sorella di Mose`, fu
maestra delle donne ebree nel passaggio del Mar Rosso e Maestra nel
canto di Vittoria (cf Es 15,20), cosi` "Maria e` la Maestra e la Signora
del mare di questo secolo, che Ella ci fa attraversare conducendoci al
cielo" (S.Ambrogio, Exhort. ad Virgines) Altri autori antichi che suggeriscono questa interpretazione: Filone, S. Girolamo, S. Epifanio. Questo
parallelo tipologico tra Maria sorella di Mose` e Maria, madre di Dio,
e` ripreso da Ps. Agostino, che chiama Maria "tympanistria nostra"
(Maria sorella di Mose` e la suonatrice di timpano degli Ebrei, Maria
SS. e` la tympanistria nostra, cioe` dei Cristiani: il cantico di Mose`
del N.T sarebbe il Magnificat, cantato appunto da Maria: questa
interpretazione e` sostenuta oggi dal P. Le Deaut, uno dei piu` grandi
conoscitori delle letteratura tergumica ed ebraica in genere: secondo
questo autore, S. Luca avrebbe fatto volontariamente questo
parallelismo.
3) "ILLUMINATRICE, STELLA DEL MARE"
Secondo
questa interpretazione il nome di Maria deriverebbe da: prefisso
nominale (o participiale) M + 'OR (ebr.= luce) + YAM (= mare): Cosi` S.
Gregorio Taumaturgo, S. Isidoro, S. Girolamo (insieme alla precedente) Alcuni
autori ritengono che S. Girolamo in realta` non abbia interpretato il
nome come "stella del mare", ma come "stilla maris", cioè: goccia del
mare. La presenza della radice di "mare" nel nome di Maria, ha suggerito diverse interpretazioni e/paragoni di Maria con il "mare": Pietro
di Celles (+1183) Maria = "mare di grazie": di qui Montfort riprende:
"Dio Padre ha radunato tutte le acque e le ha chiamate mare, ha radunato
tutte le grazie e le ha chiamate Maria" (Vera Devozione, 23). Qohelet
1,7: "tutti i fiumi entrano nel mare"; S. Bonaventura sostiene che
tutte le grazie (= tutti i fiumi) che hanno avuto gli angeli, gli
apostoli, i martiri, i confessori, le vergini, sono "confluite" in
Maria, il mare di grazie. S.Brigida: "ecco perche` il nome di Maria e` soave per gli angeli e terribile per i demoni" ------------- Ave maris stella, Dei Mater alma, atque semper virgo, felix coeli porta... Questo inno sembra una meditazione sul nome di Maria, in rapporto a Maria sorella di Mosè: "Ave
maris stella" (cf significato 3); "Dei Mater ALMA atque semper virgo":
Maria, sorella di Mose`, viene chiamata in Es 2,8, `ALMAH = "vergine" e,
etimologicamente "nascosta"; "felix coeli porta", cioe` "maestra del
mare" di questo secolo che Ella ci fa attraversare (cf. significato 2)
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4) PIOGGIA STAGIONALE
Secondo questa interpretazione il nome di Maria deriverebbe da MOREH (ebr. PRIMA PIOGGIA STAGIONALE) Maria e` considerata come Colei che manda dal cielo una "pioggia di grazia" e "pioggia di grazia essa stessa". Questa
interpretazione, che C. A Lapide attribuisce a Pagninus, viene in parte
ripresa da S. Luigi di Montfort nella Preghiera Infuocata: commentando
Ps. 67:10 "pluviam voluntariam elevasti Deus, hereditatem tuam
laborantem tu confortasti" (Una pioggia abbondante o Dio mettesti da
parte per la tua eredita`), il Montfort dice: "[P.I. 20] Che cos'e`,
Signore, questa pioggia abbondante che hai separata e scelta per
rinvigorire la tua eredita` esausta? Non sono forse questi santi
missionari, figli di Maria tua sposa, che tu devi scegliere e radunare
per il bene della tua Chiesa cosi` indebolita e macchiata dai peccati
dei suoi figli?" Maria, pioggia di grazie, formera` e mandera` sulla terra una pioggia di missionari
5) ALTEZZA
Secondo
questa interpretazione il nome di Maria deriverebbe da MAROM (ebr.
ALTEZZA, EXCELSIS): questa ipotesi e` sostenuta, tra gli antichi dal
Caninius, e, tra i moderni, da VOGT, soprattutto in base alle recenti
scoperte dei testi ugaritici, che hanno permesso la comprensione di
molte radici ebraiche. Luca 1:78 per viscera misericordiae Dei nostri in quibus visitavit nos oriens EX ALTO questo versetto, in base al testo greco e alla retroversione in ebraico, puo` essere tradotto: ci ha visitati dall'alto un sole che sorge: Cristo e` il sole che sorge che viene dall'alto (il Padre) oppure ci ha visitati un sole che sorge "dall'alto" = da Maria
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Di
tutti queste ipotesi, qual e` quella giusta? forse la Provvidenza ci ha
lasciato nel dubbio perche' nel nome di Maria possiamo trovare nel
contempo tutti i significati che l'analogia della fede ci suggerisce.
Autore: Don Alfredo Morselli
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