A volte le cose non vanno – nonostante tutto – di male in peggio. A volte, i giacinti resistono all’inverno; il verde trionfa; i raccolti sono abbondanti. A volte un uomo punta in alto, e raggiunge il traguardo.
A volte la gente rifiuta di farsi guerra; elegge un uomo perbene; decide che sì, importa, che non è giusto che chi è straniero soffra la fame. E ci sono uomini che diventano quello a cui erano destinati.
A volte i nostri migliori sforzi non sono invano; a volte facciamo quel che davvero volevamo fare. E il sole a volte scioglie un prato di dolore che sembrava ghiaccio puro: possa succedere anche a te.
Anche tu sei l’amore. Sei di sangue e di terra come gli altri. Cammini come chi non si stacca dalla porta di casa. Guardi come chi attende e non vede. Sei terra che dolora e che tace. Hai sussulti e stanchezze, hai parole – cammini in attesa. L’amore è il tuo sangue – non altro
G. Boldini - Beatrice Susanne Henriette van Bylandt - 1901
Quanno che sei arrivata alla mia età, nun te fanno più invidia le piscchelle, e te devi da accontentà de ciccia e cellulite. Lo specchio nun te fà più paura perché er mejo l'hai dato, lassa fà, la vita t'ha fatto più sicura e co la maturità, tante so le cose che in rassegna, fai passà: quell'amica che t'ha tradito, l'amore che t'è passato, e quanno c'era er momento nun te sei goduto, quarche ruga, er capello bianco, te s'è allargato er fianco... Ma quanto dalla vita ho avuto, e quanto ho dato? Nun se po quantificà, poi in fonno nun è andata tanto male, farò li conti più in là, se Dio me dà la forza pe st'artri anni che deo campà.
Esistono procedimenti magici che aboliscono le distanze di tempo e di spazio: le emozioni Simone de Beauvoir
James Jacques Tissot - Camera con vista sul porto
LA MIA FANTASIA Giorgio Bonnin
…e cercavo parole d’Amore tra i capelli del bosco; cercavo batuffoli di sole caldi di verità imprigionate nel sogno di un guerriero bambino… Il sentiero del Tempo era un ricamo di luce tra il verde e le ombre della sera, colorato di silenzi. Inchiodai le mie paure, le mie ansie, i fantasmi della mia tristezza alle ali del Sogno, e la mia fantasìa ritornò a volare, leggera, come volo di farfalla…
La A di Amore è una lettera con fianco di ascesa rapido e con supremo culmine. Al picco dell’unico vertice segue precipitosa la discesa e si ritorna a terra. Strada di andata e di ritorno sono congiunte al mezzo da una breve scorciatoia che ti risparmia strepiti e dolori ma ti priva della vetta.
Se ti siedi sopra ti pungi il sedere, se solo ti appoggi resti obliquo. Dunque non è un piedistallo nè un luogo di ristoro per indecisi, può darsi sia solo una toccata e fuga al paradiso.
"Ti amo perché ho bisogno di te". L'amore maturo dice:
"Ho bisogno di te perché ti amo" (Erich Fromm)
Al chiar di luna - Giampaolo Ghisetti
AL CHIAR DI LUNA
(R.Tagore)
Calma, calma questo cuore agitato, tu, notte tranquilla di luna piena. Troppe gravi preoccupazioni, più e più volte gravano sul mio cuore. Versa tenere lacrime Sopra brucianti pene. Con i tuoi raggi argentati, portatori di sogno e di magia, morbidi come petali di loto, o notte, vieni, accarezza tutto il mio essere e fammi dimenticare tutte le mie pene.