Amo in te l'avventura della nave che va verso il polo amo in te l'audacia dei giocatori delle grandi scoperte amo in te le cose lontane amo in te l'impossibile entro nei tuoi occhi come in un bosco pieno di sole e sudato affamato infuriato ho la passione del cacciatore per mordere nella tua carne. amo in te l'impossibile ma non la disperazione.
Presi le briglie, andai in giro a cavallo dell’alba; penetrai, candido, nella vita. Come mi guardavano, folli, i fiori del mio sogno, tendendo le braccia alla luna!
Aspetto, passano i treni, il caso, gli sguardi. Ma io non voglio i cieli nuovi. Voglio stare dove sono già stato. Con te, tornare.
Quale immensa novità tornare ancora, ripetere, mai uguale, quello stupore infinito! E finché tu non verrai, io rimarrò alle soglie dei voli, dei sogni, delle scie. Immobile.
e il mio corpo aveva riconosciuto nel suo una casa dolce e solida, morbida e generosa, senza soffitte scure e porte chiuse, senza angoli proibiti né cantine condannate all’umiliazione del tempo.