E' opinione comune e diffusa che la storia antichissima della pizza abbia a che fare con una specie di pane, più o meno schiacciato e con forma rotonda, diffusa in oriente ed in medio oriente.
E' tutto vero certo, ma questo è molto generico ed il riferimento alla pizza è molto labile, anzi quasi inesistente dato che in genere si tratta solo di forme di pane.
In verità, e ne abbiamo prove di vario genere, l'origine precisa ed antica, anche se sorprendente, è invece molto più vicina a noi e cioè risale al mondo dell'antica Roma.
In Italia, dappertutto, esiste una strana espressione: Ho tanta fame che mi mangerei anche il tavolo.
Una simpatica assurdità vero?
Non solo... c'è dell'altro!
Innanzitutto la frase ha un'origine letteraria in quanto fu Virgilio nell'Eneide a scriverla nella maledizione dell'Arpia (mostro dal volto di donna e dal corpo d’uccello) contro Enea e i suoi uomini:
"avrete tanta fame che addenterete anche le mense".
Ora è vero che le "mense" nell'antica Roma non erano proprio i tavoli ma spesso una specie di piatti o contenitori di alimenti.
In realtà erano anche dischi di pane su cui si ponevano gli alimenti e che quindi venivano usati come piatti.
Le "mense" erano quindi dei piatti di pane che per gli antichi romani non avevano alcun valore né importanza.
Si pensa che venissero, alla fine dei pranzi, buttati via o dati agli schiavi.
Nei banchetti lussuosi dei ricchi romani invece venivano usate larghe ciotole da cui i commensali prendevano le varie pietanze.
Probabilmente l'usanza di queste "mense" continuò per secoli e durante le tante carestie questi poveri dischi di pane vennero rivalutati e mangiati soprattutto a Napoli (che dal Medio Evo all'ottocento è stata la più popolosa d'Italia) e nel Sud Italia per non morire di fame.
All'inizio dell'ottocento a Napoli qualcuno ebbe l'idea geniale di farcire questi dischi di pane con del pomodoro (che all'epoca era molto disprezzato in tutta Europa).
Erano i primordi della pizza come la conosciamo oggi.
Il resto della storia, ed il modo in cui si è poi diffusa con enorme successo in tutto il mondo, è cosa nota.
Per chi volesse approfondire l'argomento c'è il libro "Storia della pizza da Napoli ad Hollywood" di Luca Cesari
Tony Kospan