.
.
Rob Gonsalves è stato un pittore canadese della corrente detta "realismo magico", ma definibile anche come "surrealismo moderno".
In più questo artista si è distinto sia per la sua grande capacità di creare precise ed originali "prospettive" che per lo stile.
Egli dipingeva quadri singoli ma anche stampe in numero limitato ed illustrazioni per libri.
Molte sue opere sono ancora amatissime e diffusissime nel web e certamente ne riconoscerete alcune.
Rob Gonsalves (Toronto 10.7.1959 – 14.6.2017)
Fin da piccolo Gonsalves mostrò grande capacità di crear, con ogni mezzo, opere di fantasia.
A dodici anni iniziò ad approfondire lo studio dell'architettura e delle tecniche prospettiche.
Nel contempo nascevano i suoi primi dipinti aventi come oggetto... edifici immaginari.
Dopo la conoscenza delle opere di artisti come Dalí e Tanguy, Gonsalves iniziò a creare i primi dipinti surrealisti.
Ma furono il "Realismo Magico", il surrealismo di Magritte e le famose illusioni prospettiche di Escher, che ebbero la massima influenza sul suo modo di vedere e di vivere la pittura.
In gioventù Gonsalves lavorò a tempo pieno come architetto, come artista di murales "trompe-l'oeil" e nella creazione di scenografie teatrali.
Dopo il grande succcesso che nel 1990 alla Mostra di Toronto "Outdoor Art", Gonsalves si dedicò alla pittura a tempo pieno.
Anche se le opere di Gonsalves sono certamente classificabili come surreali, in realtà esse sono sempre frutto di un progetto e di un pensiero consapevole.
Le idee gli venivano dal mondo reale e dalle concrete attività umane ma poi egli vi iniettava magiche emozioni in scenari apparentemente "realistici".
Con la sua arte egli intendeva esprimere il desiderio degli esseri umani di sognare la realizzazione dell'impossibile.
Le sue opere sono state collezionate da ammiratori di tutto il mondo e egli vinse anche un premio istituito come illustratore di libri per bambini.
Nel suo lavoro era noto per il gran tempo e la gran cura che impiegava nella preparazione delle sue opere per cui ne creava davvero pochissime all'anno.
Tra i tanti video presenti su Youtube ho scelto questo per la qualità delle immagini e perché ci consente di conoscere parecchie altre opere di questo artista contemporaneo di recente scomparso.
Ciao da Tony Kospan