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Questo dipinto di Tiziano
conservato nel Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli ,
noto ma non notissimo, ha un enorme rilievo nella storia dell'arte.
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Infatti l'autore ha l'ardire e la geniale capacità di prendere in giro il potere,
senza che se ne accorga, e colpirlo elegantemente
aprendo la strada
ad altri grandi artisti come Goya, Velazquez e Bacon.
Paolo III dipinto da Michelangelo nel "Giudizio Finale"
PAOLO III CON I NIPOTI
I PERSONAGGI
Il Papa, Paolo III è il famoso Pontefice
che combatté la Riforma Luterana
con il Concilio di Trento,
ma è anche il committente dei mitici affreschi di Michelangelo
della Cappella Sistina ove è pure ritratto nel "Giudizio Finale" (v. sopra) .
Qui appare vecchio e sofferente con quella testa che appare girata a fatica
ma la sua mano attaccata come un artiglio al bracciolo della poltrona
e la pelliccia maculata che fodera la mantella
ci rivelano che questo vecchietto
è un potentissimo leader mondiale.
Quest'uomo rappresenta un enorme sistema di potere immobile
che si difende con forza da qualsiasi tentativo di modificarlo.
La forza del suo potere è espressa anche dai nipoti,
il Cardinale Alessandro ed il Principe Ottavio,
(potere ecclesiastico e potere laico)
che gli sono intorno a sua protezione.
Ma se l'ecclesiastico mostra con il suo sguardo malinconico un po' di umanità
appare invece amaramente emblematica la figura del Principe accanto al Papa.
Osserviamo come sia falso ed untuoso il suo inchino,
come sia sfuggente e ambiguo il suo sguardo
e come sia simbolica
quella mano appoggiata sulla spada
pronta ad intervenire se necessario.
Non meno significativo è l'orologio d'oro sul tavolo
quasi a simboleggiare
la precisione che devono avere i meccanismi del potere.
SIGNIFICATO
Il Papa è ormai molto vecchio,
i nipoti devono essere pronti a tutto
per mantenere in famiglia il potere.
Pronti cioè a creare o cancellare nuovi stati o staterelli,
a fare congiure,
a ricattare e a nominare
nuovi cardinali e/o nuovi principi per nuove alleanze.
Tiziano
La grande forza espressiva del dipinto
ci rivela in fondo
una cosa eterna,
la forza del potere, che però si estrinseca
in comportamenti amorali o immorali
come il trasformismo,
l'accaparramento di beni pubblici, l'ipocrisia, i favoritismi etc.
ANALISI
Tiziano utilizza il suo intenso e fantastico colore non per addolcire
ma per evidenziare una realtà e svelare cosa nasconde il potere.
I personaggi dipinti sono così sicuri di sé
che non si accorgono
dell'enorme forza critica che il dipinto assume ed il Vasari
racconta che il dipinto era così apprezzato che molti fedeli
nel vederlo credevano di trovarsi davvero davanti al Papa.
Tiziano sbatte in faccia a loro la verità che ha una tale evidenza
che nessun potere può distruggere o coprire con belle parole a lungo
e dunque il dipinto ha in sé anche una grande carica innovativa.
Ma la cosa tragica o divertente è che nessuno,
nemmeno i soggetti del dipinto, si accorse all'epoca
dell'enorme carica satirica in esso nascosta (ma nemmeno troppo).
Tony Kospan
Fonti: Vari siti web ed articoli
Copyright Tony Kospan
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Il dipinto intero