Sorprendente scoperta!
Gli Etruschi non erano un popolo misterioso ma nostri cugini e quindi... italiani.
Va quindi sfatato o quantomeno riconsiderato il mito del loro arrivo in Italia dall'Oriente e dunque, i dominatori dell'Italia prima dei Romani, erano comunque un popolo italico.
Il loro DNA è stato a lungo studiato, ed il confronto con quello dei Latini ha dato questo sicuro verdetto.
Resta però il mistero della loro lingua che dovrà essere ancora studiata per capirne l'origine in quanto i caratteri sono comunque non indoeuropei!
Dunque lo scenario degli inizi della grande civiltà Etrusca resta ancora complesso e non chiaro.
La loro lingua poi col tempo fu molto influenzata da quella latina e perse molti caratteri originari.
Il mistero di chi fossero gli Etruschi, capaci di creare una grande civiltà prima dell'esplosione di quella romana, è stato ora risolto con questi recenti studi genetici effettuati, in modo congiunto, da diverse università internazionali.
Una personalissima spiegazione di questo contrasto tra il riscontrato DNA italico e la loro lingua misteriosa è questa:
in una fase storica antichissima un piccolo gruppo di cultura superiore e "di origine misteriosa" si mescolò facilmente, forse anche grazie ad una forza bellica superiore, con i popoli italici preesistenti nei territori toscani ed insieme poi crearono e diffusero la Civiltà Etrusca in buona parte dell'Italia.
Essendo avvenuto questo "mescolamento" in epoca protostorica, ritrovare il DNA del popolo originario è quasi impossibile.
Ovviamente la mia è solo una personale supposizione ma può spiegare il motivo dell'evidente contrasto tra DNA latino o italico e la loro lingua misteriosa.
Tony Kospan