LA CIVILTA' MICENEA
La civiltà micenea è fiorita nella Grecia non insulare dal 1600 al 1100 circa a. C.
La popolazione era di origine indoeuropea e di indole guerriera a differenza di quella Minoica vicina e contemporanea che era invece dedita all'agricoltura ed ai commerci.
Poiché negli scritti rinvenuti i Micenei non si nominano mai la maggior parte gli archeologi ritiene che in fondo essi non erano altri che i mitici Achei narrati da Omero nell'Iliade (Agamennone era re di Micene).
La loro scrittura su tavolette, chiamata "lineare B", è un sistema a carattere sillabico ed è una forma arcaica della lingua greca.
(La lineare A da cui essa deriva è invece la scrittura minoica).
La loro architettura è caratterizzata da mura ciclopiche (enormi blocchi di pietra) molto diversa dalle costruzioni delle altre civiltà dell'epoca.
Micene
La capitale era Micene ed il loro stato, lontanissimo dalla moderna concezione, era formato da città libere (ed a volte in conflitto tra loro).
I Micenei erano uniti dalla lingua, dalla scrittura, dalle usanze e dall'apparato militare.
Il simbolo del potere era "il palazzo" (come nella società minoica) ma con enormi mura come possiamo ancor oggi vedere nella rocca di Micene a cui si accede tramite la Porta dei Leoni, ed era una chiara dimostrazione di potenza.
La Porta dei Leoni
L'ESERCITO MICENEO E LA PANOPLIA
Enorme importanza era data all'esercito di cui erano curati tutti gli aspetti, dall'addestramento all'equipaggiamento.
Questo consentì le loro vittorie contro i Minoici ed anche la conquista delle isole di Rodi, Creta e Cipro e la città di Troia (di cui però non si hanno però documenti o reperti ufficiali a parte l'Iliade).
La loro "arma segreta" era l'armatura (panoplia) che, pur molto pesante, consentiva una notevole mobilità ed un'ottima difesa del corpo dei soldati.
La panoplia era composta da corazze, paraspalle, pettorali e piastre di protezione, ma anche schinieri ed un collare.
Il collare (a cui i Micenei davano grande importanza) come si può osservare protegge in modo completo una parte del corpo in genere scoperta e quindi difficile da proteggere.
Soldato con panoplia
Pur essendo elementi questi in uso da altri eserciti antichi è la loro composizione, pur pesante 16 kg., che consentiva dei vantaggi superiori come alcuni esperti hanno accertato dopo aver riprodotto un'intera panoplia.
L'armatura completa è stata ritrovata nel maggio del 1960 da archeologi svedesi nel sito archeologico di Dendra ma di essa si avevano già conoscenze da dipinti e da scritti.
I vari pezzi in metallo della panoplia appaiono uniti erano da stringhe di pelle di bue in modo non rigido per consentire tutti i movimenti utili alla battaglia.
E' dunque anche grazie ad essa che i Micenei erano vincenti nelle battaglie.
F I N E
Tony Kospan
Copyright Tony Kospan
Vietata la copia senza indicare blog ed autore del post