Uno dei templi del sito di Palenque
Una diffusa teoria sostiene che sia intervenuta una civiltà extraterrestre agli albori di quella terrestre per aiutare quest'ultima ad evolversi.
Essa si basa su varie presunte prove ed in particolare su quella del bassorilievo Maya rinvenuto a Palenque di cui parlerò ora.
Palenque, antica città Maya in auge dal 600 all'800 d. C., è ora un sito archeologico, uno dei più importanti del Messico, situato nel Chiapas, stato meridionale vicino al Guatemala, e figura, dal 1987, come Patrimonio dell’Umanità.
Ora, che ci siano reali esempi di archeologia non spiegabile allo stato delle nostre conoscenze e che possiamo pure definire, per questo, misteriosa
è certo e non ci sono dubbi come ad es. i geoglifi di Nazca e il disco di Festo.
Il Condor - Uno dei geoglifi di Nazca
Quindi non ho alcun preconcetto o pregiudizio sulla questione, anzi, dirò di più negli anni '70 e '80 ero convinto anch'io della tesi dell'astronauta.
Poi però mi vennero molti dubbi.
Era possibile credere che degli astronauti alieni viaggiassero su veicoli spaziali simili ai nostri degli anni '70 e '80 e solo di quel tempo?
Per la verità ormai anche molti degli stessi sostenitori della prima teoria, molto in voga nei decenni scorsi, e cioè che si tratti davvero di un astronauta alla fine si sono convertiti alle spiegazioni scientifiche anche se ci sono tuttora sacche di resistenza.
Innanzitutto vediamo come nasce la teoria dell'astronauta.
Erich Von Dniken, il suo ideatore, non era né un antropologo, né un archeologo e tantomeno uno studioso ma solo un portiere d'albergo
che con il suo libro "Gli extraterrestri torneranno" vendette decine di milioni di copie in tutto il mondo.
Si trattava però solo di una suggestiva e convincente impressione che affascinò mezzo mondo.
Guardando infatti il bassorilievo in orizzontale infatti può davvero sembrare di vedere un uomo seduto in un'astronave ma in realtà invece va visto in verticale e semplicemente narra il viaggio di un re dalla vita alla morte.
Sul tema tutti i tantissimi studi scientifici e storici sono ora giunti a questa conclusione.
Lo strano bassorilievo è armonicamente ed artisticamente inserito in un gruppo di 6 bassorilievi rinvenuti in vari siti archeologici e gli esperti di storia precolombiana ne hanno chiarito l'esatto significato allegorico.
Simboli della civiltà Maya
Gli elementi che appaiono intorno al presunto astronauta non sono aggeggi meccanici ma indicano i 4 punti cardinali uniti da una croce che diventa un albero ed unisce la Terra al cielo nella mitologia Maya, e poi vi sono le costellazioni e tanti altri simboli di quella cultura.
Tony Kospan