Ha voglia di coccole e io no. A lui piace farlo al mattino e io preferisco la sera. I desideri degli uomini e le donne non sono sempre sintonizzati. Come mai?
Il desiderio, è il motore della sessualità. Una relazione di coppia senza desiderio rischia di trasformarsi rapidamente in amicizia. Diversi fattori, fisici e psicologici, entrano in gioco per scatenare il desiderio sessuale: stile di vita, educazione, ormoni, fantasie, sentimenti.
L’influenza degli ormoniL’ormone del desiderio, è il testosterone, sia per l’uomo che per la donna. E’ prodotto dai testicoli nell’uomo, e dalle ovaie nelle donne, e in minima parte, in entrambi, dalla corteccia surrenale. Dato che il nostro tasso di testosterone è meno alto di quello dell’uomo, questo puo’ implicare un minor appetito sessuale? Non per forza, perché il corpo femminile è molto più sensibile al testosterone del corpo maschile. Quindi la differenza viene compensata. Gli sbalzi ormonali, durante il ciclo mestruale, influenzano in modo rilevante l’intensità del desiderio femminile. Nei giorni che precedono l’ ovulazione, il nostro corpo registra un picco di estrogeni e la nostra libido è al massimo (tranne per coloro che assumono contraccettivi ormonali). In compenso, dopo un parto, l’organismo produce della prolattina, un ormone anti-desiderio.
I fattori psicologiciEducazione, cultura, tabù sociali e religiosi, eredità dei secoli passati, esercitano ancora una pressione morale importante sulle donne, che esprimono meno volentieri il loro desiderio degli uomini. Questo puo’ spiegare perché gli uomini dissociano più facilmente il desiderio sessuale e i sentimenti: possono benissimo avere voglia di fare l’amore con qualcuno di cui non sono innamorati. Ciononostante, più amano la propria partner, più la loro libido è intensa. Inoltre, il desiderio maschile corrisponde a una pulsione, e proviene quindi dall’interno, mentre quello della donna è provocato piuttosto dalla voglia e l’eccitazione dell’altro, da un contesto favorevole e una situazione rilassata, propizia alle coccole.
Età e desiderio sessuale- Nell’uomo, il desiderio sessuale appare durante la pubertà, sin dalle prime esperienze di masturbazione. E’ molto sviluppato fino ai 50 anni, ma poi puo’ cominciare a declinare. Enfatti, a una certa età, alcuni uomini possono entrare in adropausa, una diminuzione del testosterone che provoca un calo della libido. - Se il desiderio nasce più tardi nella donna, esso aumenta con il tempo e l’esperienza. La maturità sessuale si situa intorno ai 35 anni. Quando la donna entra in menopausa, le ovaie generano meno testosterone e il tasso di estrogeni diminuisce. Ma siccome i fattori psicologici sono sempre presenti, il desiderio non cala per forza: inoltre le donne, che a questa età hanno più tempo per pensare a se stesse e alla coppia, accordano più tempo alla propria vita sessuale. Questo periodo della vita di una donna implica spesso una rinascita del desiderio.
Il momento giusto per lui e per lei Ma perché vuol sempre giocare al dottore la mattina, proprio quando tu sei di fretta e ancora addormentata? Tranquilla, non è certo per farti dispetto! Il tasso di testosterone nell’uomo aumenta del 30% la mattina! Ecco perché ha la libido alle stelle appena sveglio. All’opposto, le donne hanno bisogno di sentirsi rilassate, riposate e senza pensieri, per avere voglia. Il momento propizio è quindi la sera, una volta che i bambini sono andati a letto e i problemi in ufficio dimenticati. Che fatica mettersi d’accordo! Anche dal punto di vista delle stagioni, il bioritmo si fa sentire. Le donne constatano che il desiderio si manifesta all’ennesima potenza con l’arrivo della primavera, mentre per gli uomini, il risveglio avviene più tardi, verso l’inizio dell’estate.
Come fare a mettersi d’accordo?Quando il partner non ha voglia, ci si sente respinti, poco amati e indesiderabili. Per evitare questo tipo di situazione, parla! Ciascuno deve esprimere i propri sentimenti e le proprie frustrazioni per consolidare i legami con l’altro. Inoltre, come dice il proverbio, « l’appetito vien mangiando »! Quindi non esitare a forzarti un po’ all’inizio, a forza di coccole e carezze il desiderio si risveglierà naturalmente. |