Un dolce ripieno di marmellata, dei ravioli che di solito mangiamo come primo piatto salato oggi invece saranno protagonisti di una ricetta che li vuole dolci! Si, oggi abbiamo deciso di preparare dei ravioli dolci ripieni di marmellata per il Carnevale. Una ricetta davvero ottima: il raviolo come un magico scrigno racchiuderà un prezioso tesoro, la vostra marmellata preferita. E poi come una nevicata improvvisa lo zucchero a velo ricoprirà i nostri prelibati ravioli. Una ricetta che ricorda quella delle chiacchiere, altro dolce tipico del carnevale. Non è difficile da realizzare. Potrete scegliere voi la confettura da utilizzare: marmellata di ciliegia per un ripieno rosso rubino, marmellata all'albicocca o all'arancia per il trionfo dell'arancione, marmellata di uva per un più scuro viola, confettura al limone per un giallo tenue simile a una moneta d'oro! Insomma date al vostro tesoro il colore che preferite scegliendo la marmellata che più piace al vostro palato!
50 gr. burro| 300 gr. farina | 100 ml latte | 2 uova | 1 bustina vanillina | 1 pizzico sale | 60 gr. zucchero| q.b. zucchero a velo | q.b. olio di semi | a piacere marmellata
In una ciotola versiamo: farina, burro, zucchero, un uovo, la vanillina, il latte e un pizzico di sale. Impastiamo per bene tutti gli ingredienti fino a quando avremo ottenuto un composto liscio e compatto. Copriamo poi con la pellicola e lasciamo riposare ( almeno una mezz’ora al fresco).
Prendiamo l’impasto e facciamo dei panetti. Lavoriamoli, meglio se con l’apposita macchinetta per tirare la sfoglia, altrimenti anche con il mattarello. Cerchiamo di creare una sfoglia di spessore 1mm. Ogni tanto infariniamo per evitare che si sfaldi.
Adagiamo la sfoglia su una spianatoia e mettiamo su di esse un cucchiaino di marmellata. Spennelliamo poi con l’albume i bordi della sfoglia. Chiudiamo il nostro raviolo. Continuiamo facendo questa operazione.
Aggiusteremo i bordi con una rotella a bordo smerlato. Pressiamo poi leggermente sul bordo i ravioli in modo che la marmellata non fuoriesca. Possiamo friggerli in olio ben caldo. Immergiamo nella padella 3 ravioli per volta.
Dopo averli fritti li adageremo su della carta assorbente. Spolverizziamo infine con lo zucchero a velo. Serviamoli freddi.
Se preferite il cioccolato potrete magari anche riempirli con la nutella invece della marmellata. Non vi resta quindi che entrare in cucina e preparare i vostri ravioli dolci di carnevale