De: Fernyb (Mensaje original) |
Enviado: 28/08/200713:31 |
La ragione sarebbe legata all'evoluzione
Perchè le donne preferiscono il rosa
Esiste una differenza di genere nella scelta dei colori e le preferenze hanno anche un fondamento scientifico
|
NEWCASTLE (GRAN BRETAGNA) – Che le donne amino il rosa è risaputo: fin da piccole le bimbe sono attratte da questa tinta delicata, da sempre simbolo della femminilità. Agli uomini invece solitamente non piace, ma essendo un’icona del gentil sesso questa differenza è spiegabile culturalmente. Gli studiosi però hanno individuato un’interpretazione di queste diverse preferenze anche in chiave evoluzionista, a partire da quando le signore dovevano cercare il cibo sugli alberi.
MASCHI E FEMMINE - «Le donne vengono da Venere, gli uomini da Marte e si incontrarono sulla Terra»: così è intitolato un best seller di qualche anno fa che racconta tutte le (tantissime) diversità di genere nell’intendere la vita, nel viverla e nel comunicare. E un tormentone ricorrente di questo abisso tra I sessi è dato anche dalla preferenza dei colori: alle femmine piacciono tutte le sfumature del rosso, mentre entrambi I sessi sentono il richiamo del blu. I ricercatori della Newcastle University si sono chiesti se ci fosse una ragione più profonda per queste predilezioni e l’hanno trovata.
LO STUDIO – Un gruppo di giovani uomini e di giovani donne sono stati invitati a selezionare, con una certa rapidità, il colore prescelto, optando tra una serie di rettangoli colorati. E con matematica precisione il gruppo femminile ha espresso una decisa preferenza per le sfumature rossastre, dal rosa al lilla. In generale poi è piaciuto molto il blu. I ricercatori si sono detti molto stupiti di quanto si siano dimostrate robuste le differenze di genere e, per verificare la componente culturale della scelta, hanno esteso il test anche a una piccola comunità cinese che ha risposto in maniera sostanzialmente molto simile.
MOTIVI BIOLOGICI - L’unica spiegazione a questo punto può essere biologica e rifarsi a ragioni ancestrali: il blu è trasversale perché richiama il cielo e gli spazi aperti della savana, ai tempi in cui un cielo azzurro che testimoniava buone condizioni meteorologiche aveva una valenza ben superiore rispetto ai giorni nostri, mentre il rosa-rosso pare sia giustificato dal fatto che l’evoluzione ha guidato le femmine verso I frutti di queste tinte, perché più maturi e dunque più accessibili al gentil sesso. Nel tempo questa preferenza naturale si è poi convertita alla vita urbana. Il marketing l’ha registrata, pur ignorandone le ragioni scientifiche, e le vetrine per donne sono popolate da capi rosa o rossastri. Ma tutto nasce da molto più lontano, ai tempi in cui la natura guidava indistintamente le scelte più profonde e le più superficiali.
Non è più, LUCE, secondo te, uno stereotipo che noi diamo ai maschi e alle femmine? Alle bambine appena nate prendiamo il fiocco rosa, il vestitino rosa, la culla rosa... Per un bimbo usiamo l'azzurro. Però l'esperimento è vero, cioè su di me ha funzionato, senza dirmelo mio fratello mi ha dato un libro pieno di serie di colori, ho scelto io pure quello dal lilla al rosa. Ma è possibile che questo sia frutto di uno stereotipo?
Personalmente ora come ora il mio colore preferito è l'azzurro! Il tuo?
|