I suoni favoriscono la calma e la serenità e, inoltre, aiutano le persone che hanno difficoltà a relazionarsi con gli altri. Imparare a suonare uno strumento con un maestro superando le difficoltà iniziali fa crescere l’autostima e fa emergere aspetti di sé che non appaiono con il confronto verbale.
Scoprirsi capaci di suonare uno strumento o di cantare fa crescere in maniera esponenziale la sicurezza e la fiducia nelle proprie capacità. Le persone che non gradiscono il confronto diretto con uno strumento possono trarre benefici anche dal solo ascolto della musica; in soggetti molto sensibili o con patologie serie la musicoterapia provoca sensazioni nuove e utili per superare le proprie difficoltà.
Dipingere e disegnare sono attività che distolgono la mente da un problema assillante o da un dolore ed insegnano a ricominciare da capo partendo dai propri errori. Non è necessario essere ‘portati’ per avvicinarsi a questa antichissima pratica anzi i maggiori benefici li hanno proprio coloro che si considerano dei ‘negati’ e che scoprono doti insospettabili.
Quando si disegna si stimola la capacità di muovere le mani ed imparando a farlo in modo fluido si elimina la tensione presente nella parte alta della schiena. A volte si impara ad esercitare anche la mano sinistra che solitamente lavora meno, in questo modo si stimola anche l’emisfero sinistro del cervello quello meno ‘logico-razionale’. Con l’acquarello, la tempera, i pastelli, il carboncino si apprendono nuovi modi espressivi per rappresentare la realtà che viene guardata e riprodotta in modo del tutto proprio ed originale.