Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Attualità: truffa telematica
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 3 en el tema 
De: lore luc  (Mensaje original) Enviado: 14/08/2012 07:58
14/8/2012 - POLIZIA POSTALE, LE INDAGINI SI CONCENTRANO SUGLI HACKER NIGERIANI
Una pioggia di false e-mail:
"Mandami dei soldi, sto male"
La nuova frontiera della truffa telematica: decine di casi in città
R. CRO.
TORINO
Furti di account. Ormai sono decine e decine le denunce raccolte dalla polizia postale negli ultimi mesi. «Qualcuno» riesce infatti a impossessarsi facilmente - i metodi sono vari - delle password e subito viene scaricata la rubrica dei contatti. Il secondo passaggio è una mail, apparentemente inviata dal vero titolare dell’indirizzo di posta elettronica, spedita a decine di persone. Il testo è quasi sempre eguale: «Sono all’estero (quasi sempre in una località del Regno Unito, ndr) mi hanno rubato soldi, documenti, carte di credito. Vi prego di inviare denaro a questo conto corrente (seguono le coordinate bancarie) dell’hotel X dove sono alloggiato». Poi un numero di telefono , legato al presunto domicilio. Il testo è scritto spesso in un italiano incerto, pieno di errori, poiché in genere si tratta di traduzioni realizzate in automatico con i motori di ricerca, in alcuni passaggi incomprensibili. Molti però sono caduti nella trappola e solo dopo giorni si sono resi conto di aver inviato forti somme di denaro a quest’ultimo network internazionale della truffa.

Come si fa ad ottenere la password di un account? «In genere - spiegano i tecnici della polizia postale del compartimento Piemonte e Val d’Aosta - attraverso il phishing, cioè facendosi inviare, con un pretesto credibile, i dati sensibili, password e codici per l’E-banking. Ma non è un mistero che ci siano anche altri sistemi, come alcuni programmi, che possono aiutare i criminali a “bucare” gli account in serie».

Come difendersi? «Una volta accertato che c’è qualcuno, chissà dove, che sta usando il nostro account, va immediatamente presentata una denuncia. Questo per evitare di essere inconsapevolmente coinvolti in truffe sul web, per esempio acquisti on line, aperture di conti correnti o per impedire ulteriori accessi proibiti alla posta, alla corrispondenza in genere. E poi cambiare password, scegliere una combinazione complessa, alfa numerica, una stringa di lettere e cifre che è quasi impossibile ricostruire con scansioni pirata».

Le indagini nate dalla valanga di esposti, non solo in Italia e non solo a Torino ma in tutto il mondo, non hanno portato a risultati concreti. Le linee tracciate portano quasi sempre in Nigeria ed è difficile superare le barriere che separano gli inquirenti dei diversi Paesi.

Almeno in teoria, dovrebbe essere facile smascherare la truffa. Intanto basterebbe provare a telefonare al numero inserito nella mail-truffa per avere già una prima risposta. In genere gli intestatari delle linea cadono dalle nuvole o precisano che si tratta di hotel-reception dove gli addetti nulla sanno della persona rimasta «senza soldi e documenti». Insomma, cancellare subito le mail false.


Primer  Anterior  2 a 3 de 3  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 3 en el tema 
De: sempreverde Enviado: 14/08/2012 11:41
Aggiungo anche che non bisogna aprire e mail di PT e banche ,tutte truffe .

Respuesta  Mensaje 3 de 3 en el tema 
De: lore luc Enviado: 16/08/2012 14:59
Il logo della Questura Torino

Il Questore - Corso Vinzaglio n.10 - 10121 Torino

  • telefono: 01155881
  • fax: 0115588045
  • email: urp.quest.to@pecps.poliziadistato.it

Attenti al virus!

1
Negli ultimi mesi, numerosissimi cittadini si sono rivolti alla Polizia Postale di Torino per denunciare o segnalare il fenomeno dell’improvviso blocco del computer con conseguente apertura di una finestra pop-up riportante l’avviso a nome di un organo di Polizia (Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia Postale etc..). che fa riferimento ad un presunto illecito utilizzo del pc e che sollecita l’ignaro utente al pagamento di una cifra, secondo procedure variabili, al fine di evitare di incorrere in una vera e propria denuncia penale. Si tratta di un malware ovvero un virus appartenente alla categoria “ransomware” che infetta il sistema operativo, propagandosi come qualsiasi altro computer worm, sfruttando vulnerabilità nei servizi di rete, oppure tramite mail con allegati, o durante la navigazione su siti malevoli, o a causa di attività non sicure all’interno di taluni social network. Quali sono i consigli della Polizia Postale di Torino? Ovviamente di non pagare nulla e di ignorare le indicazioni fornite nella schermata. Infatti i richiesti versamenti non solo sono una truffa il cui esborso viene dirottato su circuiti di pagamento esteri non tracciabili che impediscono il recupero del maltolto, ma il loro soddisfacimento non sortirà nessun effetto di “sblocco” del computer. Per ripristinarne l’operatività, si consiglia una delle seguenti operazioni, a seconda delle conoscenze informatiche della vittima: 1)      rivolgersi a un tecnico di fiducia; 2)      dotarsi di uno specifico kit di rimozione, reperibile in rete, in grado di sbloccare il pc e rimuovere il worm; 3)      avviare il pc in modalità sicura (safe mode) e correggere le opportune chiavi nel registro di windows , quindi riavviare il PC e lanciare un antivirus specifico; 4)      come extrema ratio, se il PC non contiene file importanti, si può anche decidere di formattarlo e reinstallare il sistema operativo.  

Chi dovesse incappare in questa situazione può trovare ogni utile informazione sul sito

o sul sito della Questura di Torino.   

[Categoria: Attualità]

Pubblicato il:



 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados