|
De: Enzo Claudio (Mensaje original) |
Enviado: 28/11/2009 15:48 |
Sabato 28 Novembre 2009
Sabato della XXXIV settimana delle ferie del Tempo Ordinario
Santo(i) del giorno : S. CATERINA LABOURè , Vergine e veggenteMeditazione del giorno : Cardinal John Henry Newman « Vegliate e pregate in ogni momento »
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 21,34-36. State bene attenti che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso improvviso; come un laccio esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate e pregate in ogni momento, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che deve accadere, e di comparire davanti al Figlio dell'uomo».
|
|
|
|
Mercoledì 17 Ottobre 2012
Mercoledì della XXVIII settimana delle ferie del Tempo Ordinario
Santo(i) del giorno : S. IGNAZIO di Antiochia, Vescovo e martire (memoria)Per saperne di più sui Santi del giorno...
Meditazione del giorno : San [Padre] Pio di Pietrelcina «Guai a voi, farisei, che avete cari i primi posti e i saluti sulle piazze »
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 11,42-46. Ma guai a voi, farisei, che pagate la decima della menta, della ruta e di ogni erbaggio, e poi trasgredite la giustizia e l'amore di Dio. Queste cose bisognava curare senza trascurare le altre. Guai a voi, farisei, che avete cari i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazze. Guai a voi perché siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperlo». Uno dei dottori della legge intervenne: «Maestro, dicendo questo, offendi anche noi». Egli rispose: «Guai anche a voi, dottori della legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!
|
|
|
|
San Luca, evangelista, festa
Santo(i) del giorno : S. LUCA Evangelista (Festa), BB. DAVIDE OKELO e GILDO IRWA, Giovani catechisti e martiriPer saperne di più sui Santi del giorno...
Meditazione del giorno : Vita anonima bizantina di S. Luca San Luca, evangelista e compagno di Paolo
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 10,1-9. Dopo questi fatti il Signore designò altri settantadue discepoli e li inviò a due a due avanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe perché mandi operai per la sua messe. Andate: ecco io vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né bisaccia, né sandali e non salutate nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché l'operaio è degno della sua mercede. Non passate di casa in casa. Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà messo dinanzi, curate i malati che vi si trovano, e dite loro: Si è avvicinato a voi il regno di Dio.
|
|
|
|
Venerdì 19 Ottobre 2012
Venerdì della XXVIII settimana delle ferie del Tempo Ordinario
Santo(i) del giorno : S. PAOLO DELLA CROCE, Sac. e fondatore (mf)Per saperne di più sui Santi del giorno...
Meditazione del giorno : San Giovanni Eudes « Gettate in Dio ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi » (1 Pt 5, 7)
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 12,1-7. Nel frattempo, radunatesi migliaia di persone che si calpestavano a vicenda, Gesù cominciò a dire anzitutto ai discepoli: «Guardatevi dal lievito dei farisei, che è l'ipocrisia. Non c'è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Pertanto ciò che avrete detto nelle tenebre, sarà udito in piena luce; e ciò che avrete detto all'orecchio nelle stanze più interne, sarà annunziato sui tetti. A voi miei amici, dico: Non temete coloro che uccidono il corpo e dopo non possono far più nulla. Vi mostrerò invece chi dovete temere: temete Colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geenna. Sì, ve lo dico, temete Costui. Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete, voi valete più di molti passeri.
|
|
|
|
XXIX Domenica del Tempo Ordinario - Anno B
Santo(i) del giorno : S. GASPARE del Bufalo, Sacerdote e fondatore , B. CARLO d'Austria, Imperatore e Re, B. LAURA di Santa Caterina da Siena, suora, fondatricePer saperne di più sui Santi del giorno...
Meditazione del giorno : San Giovanni Crisostomo « Il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita »
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 10,35-45. E gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: «Maestro, noi vogliamo che tu ci faccia quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere nella tua gloria uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». Gesù disse loro: «Voi non sapete ciò che domandate. Potete bere il calice che io bevo, o ricevere il battesimo con cui io sono battezzato?». Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse: «Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e il battesimo che io ricevo anche voi lo riceverete. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato». All'udire questo, gli altri dieci si sdegnarono con Giacomo e Giovanni. Allora Gesù, chiamatili a sé, disse loro: «Voi sapete che coloro che sono ritenuti capi delle nazioni le dominano, e i loro grandi esercitano su di esse il potere. Fra voi però non è così; ma chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore, e chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti. Il Figlio dell'uomo infatti non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».
|
|
|
|
Lunedì della XXIX settimana delle ferie del Tempo Ordinario
Santo(i) del giorno : S. DONATO di Fiesole, Vescovo , B. GIOVANNI PAOLO II, Papa Per saperne di più sui Santi del giorno...
Meditazione del giorno : Concilio Vaticano II Ammassare per se stessi o essere ricchi per Dio?
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 12,13-21. Uno della folla gli disse: «Maestro, di' a mio fratello che divida con me l'eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». E disse loro: «Guardatevi e tenetevi lontano da ogni cupidigia, perché anche se uno è nell'abbondanza la sua vita non dipende dai suoi beni». Disse poi una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un buon raccolto. Egli ragionava tra sé: Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti? E disse: Farò così: demolirò i miei magazzini e ne costruirò di più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e datti alla gioia. Ma Dio gli disse: Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato di chi sarà? Così è di chi accumula tesori per sé, e non arricchisce davanti a Dio».
|
|
|
|
Martedì della XXIX settimana delle ferie del Tempo Ordinario
Santo(i) del giorno : S. GIOVANNI da Capestrano, Sacerdote (memoria fac.) Per saperne di più sui Santi del giorno...
Meditazione del giorno : San Bernardo Vegliare nello Spirito Santo
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 12,35-38. Siate pronti, con la cintura ai fianchi e le lucerne accese; siate simili a coloro che aspettano il padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli subito, appena arriva e bussa. Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità vi dico, si cingerà le sue vesti, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell'alba, li troverà così, beati loro!
|
|
|
|
Mercoledì 24 Ottobre 2012
Mercoledì della XXIX settimana delle ferie del Tempo Ordinario
Santo(i) del giorno : S. ANTONIO MARIA CLARET, Vescovo e fondatore (mf), S. LUIGI GUANELLA, Sacerdote, fondatore di due CongregazioniPer saperne di più sui Santi del giorno...
Meditazione del giorno : Beato Guerrico d'Igny « Non siete nelle tenebre, così che quel giorno possa sorprendervi come un ladro » (1Tes 5,4)
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 12,39-48. Sappiate bene questo: se il padrone di casa sapesse a che ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell'uomo verrà nell'ora che non pensate». Allora Pietro disse: «Signore, questa parabola la dici per noi o anche per tutti?». Il Signore rispose: «Qual è dunque l'amministratore fedele e saggio, che il Signore porrà a capo della sua servitù, per distribuire a tempo debito la razione di cibo? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà al suo lavoro. In verità vi dico, lo metterà a capo di tutti i suoi averi. Ma se quel servo dicesse in cuor suo: Il padrone tarda a venire, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, il padrone di quel servo arriverà nel giorno in cui meno se l'aspetta e in un'ora che non sa, e lo punirà con rigore assegnandogli il posto fra gli infedeli. Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche. A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più.
|
|
|
|
Giovedì della XXIX settimana delle ferie del Tempo Ordinario
Santo(i) del giorno : SS. CRISPINO e CRISPINIANO, Martiri, B. CARLO GNOCCHI, Sacerdote e fondatorePer saperne di più sui Santi del giorno...
Meditazione del giorno : Isacco di Siria « Sono venuto a portare il fuoco sulla terra »
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 12,49-53. Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse gia acceso! C'è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione. D'ora innanzi in una casa di cinque persone si divideranno tre contro due e due contro tre; padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».
|
|
|
|
Venerdì della XXIX settimana delle ferie del Tempo Ordinario
Santo(i) del giorno : SS. LUCIANO e MARCIANO, Martiri , B. CELINA CHLUDZIŃSKA (vedova Borzęcka), Religiosa, fondatrice Per saperne di più sui Santi del giorno...
Meditazione del giorno : Beato Giovanni Paolo II Discernere i segni del nostro tempo
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 12,54-59. Diceva ancora alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: Viene la pioggia, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: Ci sarà caldo, e così accade. Ipocriti! Sapete giudicare l'aspetto della terra e del cielo, come mai questo tempo non sapete giudicarlo? E perché non giudicate da voi stessi ciò che è giusto? Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada procura di accordarti con lui, perché non ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all'esecutore e questi ti getti in prigione. Ti assicuro, non ne uscirai finché non avrai pagato fino all'ultimo spicciolo».
|
|
|
|
Sabato della XXIX settimana delle ferie del Tempo Ordinario
Santo(i) del giorno : S. EVARISTO, Papa e martire , B. SALVATORE (Salvador) Mollar Ventura, Religioso O.F.M. e martirePer saperne di più sui Santi del giorno...
Meditazione del giorno : San Cesario di Arles « Riflettete, o peccatori » (Is 46,8)
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 13,1-9. In quello stesso tempo si presentarono alcuni a riferirgli circa quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva mescolato con quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesù rispose: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. O quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre di Sìloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo». Disse anche questa parabola: «Un tale aveva un fico piantato nella vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: Ecco, son tre anni che vengo a cercare frutti su questo fico, ma non ne trovo. Taglialo. Perché deve sfruttare il terreno? Ma quegli rispose: Padrone, lascialo ancora quest'anno finché io gli zappi attorno e vi metta il concime e vedremo se porterà frutto per l'avvenire; se no, lo taglierai».
|
|
|
|
XXX Domenica del Tempo Ordinario - Anno B
Santo(i) del giorno : SS. SIMONE e GIUDA, Apostoli (festa)Per saperne di più sui Santi del giorno...
Meditazione del giorno : Santa Geltrude « Rabbunì, che io riabbia la vista »
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 10,46-52. E giunsero a Gerico. E mentre partiva da Gerico insieme ai discepoli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Costui, al sentire che c'era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!». Molti lo sgridavano per farlo tacere, ma egli gridava più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!». Allora Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». E chiamarono il cieco dicendogli: «Coraggio! Alzati, ti chiama!». Egli, gettato via il mantello, balzò in piedi e venne da Gesù. Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!». E Gesù gli disse: «Và, la tua fede ti ha salvato». E subito riacquistò la vista e prese a seguirlo per la strada.
|
|
|
|
Lunedì della XXX settimana delle ferie del Tempo Ordinario
Santo(i) del giorno : S. GAETANO ERRICO, Sacerdote e fondatore, B. MICHELE RUA, 1° successore di S.G. Bosco, B. CHIARA BADANO, Giovane FocolarinaPer saperne di più sui Santi del giorno...
Meditazione del giorno : Attribuita a Eusebio d'Alessandria « Non doveva essere sciolta da questo legame in giorno di sabato?»
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 13,10-17. Una volta stava insegnando in una sinagoga il giorno di sabato. C'era là una donna che aveva da diciotto anni uno spirito che la teneva inferma; era curva e non poteva drizzarsi in nessun modo. Gesù la vide, la chiamò a sé e le disse: «Donna, sei libera dalla tua infermità», e le impose le mani. Subito quella si raddrizzò e glorificava Dio. Ma il capo della sinagoga, sdegnato perché Gesù aveva operato quella guarigione di sabato, rivolgendosi alla folla disse: «Ci sono sei giorni in cui si deve lavorare; in quelli dunque venite a farvi curare e non in giorno di sabato». Il Signore replicò: «Ipocriti, non scioglie forse, di sabato, ciascuno di voi il bue o l'asino dalla mangiatoia, per condurlo ad abbeverarsi? E questa figlia di Abramo, che satana ha tenuto legata diciott'anni, non doveva essere sciolta da questo legame in giorno di sabato?». Quando egli diceva queste cose, tutti i suoi avversari si vergognavano, mentre la folla intera esultava per tutte le meraviglie da lui compiute.
|
|
|
|
Martedì della XXX settimana delle ferie del Tempo Ordinario
Santo(i) del giorno : S. MARCIANO di Siracusa, Vescovo e martire , B. ANGELO d'Acri, Sacerdote O.F.M. Cap., B. MARIA TERESA di S. Giuseppe, Suora, fondatricePer saperne di più sui Santi del giorno...
Meditazione del giorno : San Giovanni Crisostomo « Finché sia tutta fermentata »
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 13,18-21. Diceva dunque: «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo rassomiglierò? E' simile a un granellino di senapa, che un uomo ha preso e gettato nell'orto; poi è cresciuto e diventato un arbusto, e gli uccelli del cielo si sono posati tra i suoi rami». E ancora: «A che cosa rassomiglierò il regno di Dio? E' simile al lievito che una donna ha preso e nascosto in tre staia di farina, finché sia tutta fermentata».
|
|
|
Primer
Anterior
1114 a 1128 de 1188
Siguiente
Último
|