Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Per Amore di Mio Figlio : Il Mio Angelo Marco
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
 TUTTI I POST 
 SPLINDER / PER AMORE DI MIO FIGLIO 
 LE PAGINE DI SPLINDER 
 AL MIO ANGELO " MARCO " 
 DIO PADRE E AMORE 
 GENERALE 
   
 BENVENUTO A TE 
 LE PAROLE DEGLI ANGELI 
 PAROLE SPARSE COL CUORE 
 NOVELLE E PAROLE DI VITA 
 POESIE 
 PREGHIERE 
 AFORISMI 
 A TU PER TU 
 ARCHIVIO 
 ITINERARI DI VIAGGIO 
 METEO 
 RADIO 
 TRADUTTORE 
 MUSICA 
 RICETTE E...BUON APPETITO 
 LIBRI 
 TELEVIDEO 
 ROSAROSSA 
 MARINA 
 Per Marco & Luisa 
 ALBUM 
 LA VITA OLTRE LA VITA 
 BENVENUTO A TE 
 BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO 
 UTILITA" 
 VIDEO 
 LIBERO/PER AMORE DI MIO FIGLIO 
 SI FESTEGGIA OGGI....... 
 OGGI IN TV 
 @@@COME ERAVAMO@@@ 
 @@@@@VIGNETTE@@@@ 
 ♥♥♥♥PAPA FRANCESCO♥♥♥♥♥ 
 LA VITA OLTRE LA VITA 
 ______________________________ 
 HOME PAGE I 
  
 
 
  Herramientas
 
ITINERARI DI VIAGGIO: Libia e Tunisia
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 1 en el tema 
De: Piero Gotta  (Mensaje original) Enviado: 24/02/2011 16:33

LIBIA E TUNISIA


Thuburbo Majus (Tunisia) 

Presenze di popolazioni locali in queste zone mediterranee sono riferite anche da Erodoto. In nord africa erano presenti in epoca remota due razze distinte: la razza Oraniana e quella Capsiana. La storia di queste regioni dell'Africa , nella parte costiera, è tuttavia molto legata alla presenza di fenici ed al dominio di Cartagine. Ben presto (dopo i noti conflitti) il ruolo cartaginese fu sostituito da quello romano.

Con tale nuova fase la parte nord del continente africano era inizialmente divisa nelle seguenti province: Africa, Numidia, Mauretania. Successivamente, escludendo la Mauritania Cesauriense ecc., venne costituita l'Africa Proconsularis che, a parte le varie altre suddivisioni dell'epoca di Diocleziano , includeva molte zone delle attuali Tunisia, Libia, Algeria.


rovine di Sbeitla (Sufetula) in Tunisia © WernerHilpert-fotolia

Lo sviluppo della civiltà romana (fino all'arrivo dei Vandali,dei Bizantini e più tardi dell'Islam) fu veramente rilevante in questa parte d'Africa. Ciò sia per ragioni economiche che militari. 
Poco è rimasto della Cartagine punica, molto hanno invece lasciato i romani e le rovine che si possono ammirare in Tunisia e Libia sono veramente imponenti.

Qualcosa della civiltà punica è comunque rimasta in località meno note e talora in questi luoghi sono stati ritrovati (come a Kerkouane) anche piccole montagne di conchiglie che documentano l'industria cartaginese della porpora. Spesso sono presenti  i simboli che ricordano la dea Tanit . Infine sono sempre motivo di ricerche  archeologiche le diverse località (in particolare nella zona di Capo Bon) che documentano le vicende del confronto fra romani e cartaginesi: i resti delle fortificazioni di Ras ed-drek, Kelibia ( l'antica Clupea occupata da Attilio Regolo, con ruderi visibili anche sotto il forte), Mraissa, Uchi Maius ecc.

 
Leptis Magna(Libia), foto di Paola A. ©

Dougga, rovine in Tunisia
rovine di Dougga (Thugga,Tunisia)-foto © Przemyslaw Moranski -fotolia

A parte queste premesse, nell'attuale Tunisia sono senz'altro da evidenziare: Kerkouane (città punica nei pressi di Capo Bon), Utica (antica città fenicia che ebbe un ruolo all'epoca di Pompeo), Thuburbo Majus (al nord, Colonia Julia Aurelia Commoda all'epoca dei romani), Dougga (Thugga, per breve tempo sotto Massinissa), Sbeitla (Sufetula, città romana e bizantina, per pochissimo tempo capoluogo prima dell'occupazione araba), ciò che rimane della romana Cartagine ed infine El-Jem (Thysdrusdove è ubicato- ben conservato - uno dei più grandi anfiteatri romani, Bulla Regia (Colonia Aelia Adriana Augusta Bulla Regia, di probabili origini berbere).


l'anfiteatro di El-Jem in Tunisia, foto © Ioana Grecu -Dreamstime


mosaici romani nel Museo del Bardo, foto moumou82-wikipedia


Libia, Tripoli,  arco di Marco Aurelio  © Dirk Steffen- fotolia

Cirene è invece di origine ed impronta greca come anche altre città : Berenice (anche Uesperide, attuale Bengasi), Arsinoe o Teuchira (Tocra) Tolemaide,  Apollonia, Barce (Al-Marj)  che all'epoca costituivano laPentapolis greca della Cirenaica  e che alla fine passarono ai romani grazie  al testamento di Tolomeo Apione. In queste località fu famosa anche la scuola filosofica cirenaica. A Cirene è ancora notevole il tempio a Zeus nonostante alcuni incendi purificatori degli antichi cristiani e le successive vicende.

Le città greche della Cirenaica che avevano avuto gravi danni durante le rivolte giudaiche del 115-117 d.C. furono in molte parti ricostruite (e romanizzate) grazie all'imperatore Traiano ma nei secoli successivi ebbero seri danni con i terremoti che si verificarono in due tempi successivi. La situazione nel frattempo cambiava e già da qualche tempo iniziavano a farsi sentire le popolazioni indigene fino a quel punto tenute lontane dalle zone fertili. Oltre che fattorie fortificate si ebbero quindi anche esempi di basiliche cristiane fortificate.  Dopo il periodo di Giustiniano, come per altre zone dell'Africa romana, non molto poterono i bizantini. Con l'arrivo degli arabi i romanizzati della Cirenaica tentarono la possibile difesa nel 642 circa e l'ultima resistenza fu a Teuchira. Un itinerario archeologico della Cirenaica, dato il contesto naturale e le ricerche non troppo pubblicizzate, può risultare stimolante. Diverse sono le evidenze del periodo bizantino ma ci sono cose particolari come, ad esempio, la grotta artificiale di Suluntah (Slonta).


una delle pitture rupestri visibili nei deserti della Libia, foto © Pascalau 95- dreamstime

Ma le bellezze archeologiche della Libia non finiscono qui: altre località sono solamente poco note. Fra le varie cose vanno sicuramente consigliati gli esempi di arte rupestre, mosaici come quelli della basilica bizantina di Qsar Libya, l 'insediamento trogloditico di Nalut.

Per gli appassionati di archeologia eventuali viaggi in Libia e Tunisia sono una bella idea.



Primer  Anterior  Sin respuesta  Siguiente   Último  

 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados