Ecco gli aspetti da conoscere e i suggerimenti per eliminare queste cattive abitudini irritanti.
1. "Pronto. "PRONTO?"
Salvo che non stiate facendo un'audizione per un ruolo nella prossima serie di Trigger Happy di Dom Jolly, mantenete basso il tono della voce quando parlate al cellulare. Toglio meglio ancora, evitate le telefonate personali durante l'orario di lavoro e impostate il tono su vibrazione: il suono di Crazy Frog che squilla nell'ufficio infastidisce gli altri. Inoltre, non cedete alla tentazione di telefonare quando siete in bagno: qui la voce è del 20% più alta rispetto all'esterno e non potete sapere chi si trova nella cabina accanto.
2. C'è sempre domani
"Il differimento è il ladro del tempo" è la frase coniata dal poeta Edward Young. Rimandare a domani ciò che potete fare oggi gioverà poco alla vostra popolarità presso i colleghi. Non rispettare continuamente le scadenze non solo delude le aspettative di chi fa affidamento su di voi, ma costringe anche i colleghi a intervenire per darvi una mano e assicurarsi che le attività vengano completate.
3. Utilizzo improprio di Internet
Appartenete a quel 94% di lavoratori britannici (Emap Inside Report) che utilizzano Internet quotidianamente per attività non attinenti al lavoro, frequentando siti di reti sociali e inviando e-mail agli amici? Se il vostro datore di lavoro non ha ancora proibito l'uso personale, è tempo di cambiare abitudini e di limitare l'uso di Internet all'ora della pausa pranzo.
4. Giocare con i videogame
Quante volte vi capita di non completare la vostra attività in tempo perché avete giocato al solitario invece di lavorare? Se non riuscite a controllare l'impulso di continuare a giocare, disinstallate il gioco dal computer.
5. Ascoltare musica
Tenete basso il volume dell'iPod. I datori di lavoro che investono sulla creatività dei propri dipendenti spesso consentono al personale di ascoltare musica con le cuffie. Tuttavia, un volume troppo elevato può esercitare lo stesso effetto irritante del suono metallico proveniente dalle cuffie di qualcuno che siede accanto a voi in un treno. E se tenete all'integrità del vostro iPod, è assolutamente vietato muovere la testa a ritmo di musica, cantare o percuotere tamburi immaginari.
6. "Volevo farlo, ma...non ce l'ho fatta".
Questa frase vi dice qualcosa? Se siete alla costante ricerca di giustificazioni per ciò che non avete fatto, dovete rivedere il vostro elenco di attività da svolgere, lungo quanto la Colonna di Nelson. Suddividete le attività in passi realistici e raggiungibili e imparate ad assegnare le priorità ai progetti più importanti che devono essere completati.
7. Io, io, io
Tutti noi dobbiamo soddisfare il nostro ego, ma non c'è nulla di più frustrante che vedere qualcuno alla propria scrivania intento a completare un cruciverba o a limarsi le unghie quando gli altri sono seppelliti da una montagna di lavoro. è necessario essere flessibili e disponibili ad aiutare i colleghi. Ricordate il detto: "ciò che è fatto, è reso" e un giorno potreste essere voi ad aver bisogno del loro aiuto.
8. Atteggiamento negativo
Continuare a piagnucolare o a lamentarsi non indebolisce solo la vostra determinazione personale ma anche quella dei colleghi. Spettegolare a lungo sui colleghi o sul superiore alla fine togliere vi attira le antipatie dell'ufficio, compromette le prospettive di carriera e impedisce agli altri di apprezzare il valore del vostro lavoro.
9. Qualcuno vuole germi?
Se siete raffreddati, a stento avrete l'energia di asciugarvi il naso che cola, tanto meno di svolgere il lavoro di una giornata in cui state bene. Quindi, perché insistere a recarvi in ufficio dove trasmetterete i vostri germi a tutti quanti? Gli uffici sono terreni di coltura per i batteri e, anche se ingurgitata a dosi massicce, l'aspirina non impedirà che gli altri vengano contagiati.
10. Ehm...puzzi
La scarsa igiene personale o i profumi troppo intensi possono influire negativamente su chi vi circonda, soprattutto in spazi di lavoro ristretti. Evitate che si parli di voi per i motivi sbagliati e abbiate rispetto dei colleghi: usate un deodorante, fate la doccia o il bagno regolarmente, spazzolatevi i denti almeno due volte al giorno, evitate di mangiare uova o cipolle in ufficio e, se fumate, fate arieggiare gli indumenti prima di rientrare in ufficio.
DAL WEB