Gerol's erano un gruppo formatosi a Pero (comune alle porte di Milano) nel 1967. Protagonisti di una intensa attività dal vivo, erano caratterizzato da una formazione a sette elementi, con sax, flauto e organo che si aggiungevano al classico quartetto con basso, batteria e due chitarre, il che consentiva di ottenere un impatto inconsueto per i gruppi dell'epoca. Il repertorio era ormai più rock che beat, con brani dei Led Zeppelin, di Jimi Hendrix, dei Rolling Stones, Bee Gees, oltre che i successi italiani del periodo.
Le principali affermazioni i Gerols le hanno ottenute, oltre che nei concerti, nella partecipazione ai tornei Davoli del 1968 e del 1969, e al raduno musicale del 1969 al Palazzetto dello Sport di Milano, assieme a molti altri importanti gruppi del periodo, come Camaleonti, Rokes, Riky Maiocchi, Motowns, Sorrows, ecc.
Il nome derivava dalle iniziali dei nomi dei primi quattro componenti del gruppo, con l'aggiunta di una "s" finale, per renderlo più accattivante e per dare conto dell'inserimento di Facchini, la voce solista delle formazione stabile.
Formazione: Giuseppe "Joe" Di Dio (chitarra), Michele Facchini (voce), Libero Piccirillo (batteria), Ortenzio Sonzogni (basso), Romeo Menin (chitarra solista), Eros Andreghetti (organo) proveniente dai Cosmos, Elio Nobili (sax, flauto e voce solista per i brani in inglese), nel '69 Tony De Santis e Franco Baccaglini si avvicendano al basso e al sax.
Per saperne di più: Il sito di Joe Di Dio / I Gerol's raccontati da Joe Di Dio