BIRRA CON GLI ANTIBIOTICI PER GLI ANTICHI EGIZI
Un’ analisi sulle ossa degli antichi Nubiani, popolazione cugina con gli Egizi, ha evidenziato che assumevano tetracicline, molto probabilmente contenute nella birra, bevanda il cui uso era peraltro molto comune anche tra gli egizi. La ricerca è stata pubblicata sull’American Journal of Physical Anthropology.
La scoperta è la più grossa prova che, ben 2000 anni prima della scoperta della penicillina, gli antibiotici erano consapevolmente prodotti e utilizzati da popolazioni antiche.
“Siamo portati a credere che l’uso di farmaci sia da riferire alla nostra epoca, ma le scoperte antropologiche evidenziano invece che le popolazioni antiche avevano conoscenze empiriche che li portavano a produrre e utilizzare con conoscenza dei rimedi farmacologici“, dice il Dr. George Armelagos, responsabile della scoperta.
![Birra-antibiotico-naturale](http://www.aemetra-valeriosanfo.it/naturopatia-Benessere/wp-content/plugins/image-shadow/cache/bdfe6f0fff49b8d501f86cc38c54a849.jpg)
Il Dott. Amelagos è un bioarcheologo e un esperto di alimentazione preistorica. Nel 1980 scoprì tracce di tetracicline in scheletri di popolazioni Nubiane vissute tra il 350 e il 550 D.c. L’antica Nubia era localizzata dove ora si trova il Sudan, a sud dell’attuale Egitto, ed era abitata da popolazioni che non hanno lasciato tracce scritte.
Tale scoperta, poneva l’interrogativo sulla accidentalità della presenza di batteri streptomiceti nella birra, rispetto ad una improbabile sistematicità, che avrebbe rivelato una conoscenza approfondita del ruolo degli antibiotici.
Tramite un’analisi di tipo distruttivo sulle ossa di alcune mummie, un laboratorio specializzato, ha verificato, sorprendentemente, che la presenza nelle ossa di tetraciclina era assai elevata, e tale da essere giustificata solo con una assunzione continuativa, per lunghi periodi, di antibiotici naturali, escludendo una contaminazione casuale. Persino le ossa di un bambino di 4 anni sono state ritrovate impregnate di antibiotici, segno che gli venivano somministrati per cercare di curare un’infezione
![Nubian-beer La birra degli antichi nubiani conteneva antibiotici](http://www.aemetra-valeriosanfo.it/naturopatia-Benessere/wp-content/plugins/image-shadow/cache/d504633b6d250ff1cd388978a58048a6.jpg)
Questo significa, che le popolazioni antiche avevano verosimilmente una approfondita conoscenza dei processi di fermentazione e il loro utilizzo per la produzione di antibiotici naturali.
Le ricerche in tal senso continuano, con l’obiettivo di risalire ai dosaggi di antibiotici utilizzati nel tempo dagli antichi nubiani.
Fonte:
http://www.wired.com/wiredscience/2010/09/antibiotic-beer/