1. Lavarsi le mani :
La maggior parte dei raffreddamenti e delle febbri si propagano con un contatto diretto. Ad esempio una persona ammalata che si soffia il naso avrà dei virus sulle mani, questi ultimi potranno depositarsi su un telefono, una tastiera o una finestra.
I germi possono vivere delle ore. Allora lavatevi le mani spesso ! Se non ci sono possibilità di lavarsi le mani, strofinatevi le mani, in questo modo i germi si distruggeranno ugualmente, fatelo forte e durante un minuto almeno.
2. Non toccarsi il naso con le mani :
Come menzionato prima i germi restano sulle mani. E vivamente consigliato di asciugarsi il naso con un fazzoletto, di starnutire o di tossire dentro ad un fazzoletto, è un buon metodo per allontanare i germi.
3. Non toccarsi il viso con le mani :
I virus dell’influenza e dei raffreddamenti s’introducono nel vostro organismo nell'intermediario degli occhi, del naso e della bocca.
Toccando queste parti la più parte delle persone, e segnatamente i bambini, trasmettono questi germi alle persone che stanno vicine.
4. Bere molti liquidi :
L’acqua pulisce il vostro organismo ! Questa cosa è vera, in effetti, bere molto (1.5 litri al giorno) permette di eliminare i veleni, batteri e altri virus e vi reidrata. Si può considerare che con l’acqua, diluiamo i germi e questo permette un’eliminazione più rapida.
5. Fare una sauna :
Le ricerche non sono ancora molto chiare. Tuttavia si pensa che due saune alla settimana diminuiscono di metà la probabilità di contrattare un raffreddamento o un influenza.
Una teoria sarebbe che nella sauna s’inala dell’aria calda a più di 80°C, quest’alta temperatura ucciderebbe i virus. Per di più una sauna imbellisce la pelle.
6. Respirare dell’aria fresca :
Questo può apparire paradossale ma l’ariafresca permette di migliorare la resistenza al freddo. Soprattutto d’inverno con il riscaldamento, l’organismo si trova vulnerabile quando è al freddo.
7. Fare dell’esercizio regolarmente :
Fate dell’esercizio ( sport o walking) perché questo aiuta a sviluppare il sistema immunitario (il sistema di difesa) e ad essere più resistenti, lotterà dunque più efficacemente contro gli aggressori (virus, batteri).
8. Mangiate frutti e verdure :
Nei frutti e i legumi troviamo delle molecole naturali, che chiameremo “fitos”.
I “fitos” sono ad esempio le vitamine, i caroteni,… questi ultimi contribuiscono a rinforzare le difese del corpo umano.
9. Mangiare yogurt :
Degli studi hanno dimostrato che mangiare yogurt una volta al giorno può ridurre del 25% la probabilità di avere un raffreddamento o un raffreddore. Si pensa che i batteri presenti nello yogurt possano stimolare il sistema immunitario (di difesa).
10. Non fumare o fumare di meno :
Fumando si paralizzano le ciglia del naso. Meno germi sono ritenuti e il corpo si ritrova allora fragilizato. Gli esperti pensano che fumare una sigaretta potrebbe paralizzare le ciglia durante 30 a 40 minuti.
11. Diminuire la consumazione d’alcool :
Una consumazione importante d’ alcool distruggerebbe il fegato che è l’uno dei principali organi di purificazione dei germi. Per di più, l’alcool provoca una disidratazione del corpo ciò che è contrario alla prevenzione e al trattamento di un influenza.
12. Rilassarsi :
Il fatto di rilassarsi è molto importante. Degli studi hanno dimostrato che rilassandosi si può attivare il sistema immunitario a richiesta. In effetti, i vostri “interleukin”, molecole importanti nel sistema di difesa contro i virus dell’influenza e dei raffreddamenti, aumentano nella circolazione sanguina. Aumentando allora la vostra difesa.