Fratelli Grimm, Jacob Ludwig Karl e Wilhelm Karl scrissero le più famose fiabe di tutti i tempi. Fiaba: La vecchia mendicante
Fratelli Grimm, Jacob Ludwig Karl e Wilhelm Karl, chissà quanti di voi avranno letto o a quanti avranno raccontato per farvi addormentare, una delle stupende fiabe dei fratelli Grimm. Il Doodle di Google è dedicato oggi 20 dicembre 2012 al 200°anniversario delle loro fiabe.
Questo Doodle è interattivo, se si clicca a destra si prosegue nelle immagini di alcune delle tantissime fiabe del Fratelli Grimm, e se si clicca a sinistra si torna indietro. Alla fine del Doodle comparirà per pochissimi attimi una simpatica vecchina su una sedia a dondolo che tesse una sciarpa a forma di Google …dopodichè si aprirà la ricerca di Google.
Difficile dire quale, dei fratelli Grimm, sia la più bella fiaba, anzi direi impossibile, visto che ce n’è per tutti i gusti, da Hänsel e Gretel, a Biancaneve, oppure Cenerentola, il Principe ranocchio, Cappuccetto rosso, ed altre meno famose ma altrettanto belle e soprattutto, come tutte le fiabe dei fratelli Grimm, ricche di significato ed ognuna con un chiaro e distinto insegnamento.
Jacob Ludwig Karl Grimm (Hanau, il 4 gennaio del 1785 – Berlino 20 settembre 1863) ed il fratello Wilhelm Karl Grimm (Hanau, il 24 febbraio 1786 – Berlino 16 dicembre 1859) erano due linguisti tedeschi la cui passione era quella di tenere viva la tradizione popolare tedesca rielaborando e scrivendo le antiche fiabe popolari che, fino ad allora, altro non erano che semplici ricordi tramandati da generazione in generazione.
Ai fratelli Grimm si deve appunto il lavoro di elaborazione culturale, trascrizione ma soprattutto rielaborazione in chiave letteraria di questi bellissimi ed affascinanti ma, frammentati, momenti di antica storia e tradizione fiabesca tedesca.