Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Herramientas
 
◄ ATTUALITA´: FESTA DEL► 25 APRILE ◄
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 6 en el tema 
De: Rubacuori  (Mensaje original) Enviado: 25/04/2013 03:57

L'Anniversario della liberazione d'Italia (anche chiamato Festa della Liberazione, anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile) viene festeggiato in Italia il 25 aprile di ogni anno e rappresenta un giorno fondamentale per la storia d'Italia: la fine dell'occupazione nazista ed il termine del ventennio fascista, avvenuta il 25 aprile 1945, al termine della seconda guerra mondiale.
 
Convenzionalmente fu scelta questa data, perché il 25 aprile 1945 fu il giorno della liberazione di Milano e Torino. In particolare il 25 aprile 1945 l'esecutivo del Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia, presieduto da Luigi Longo, Emilio Sereni, Sandro Pertini e Leo Valiani (presenti tra gli altri anche Rodolfo Morandi – che venne designato presidente del CLNAI –, Giustino Arpesani e Achille Marazza), alle 8 del mattino via radio proclamò ufficialmente l'insurrezione, la presa di tutti i poteri da parte del CLNAI e la condanna a morte per tutti i gerarchi fascisti[2] (tra cui ovviamente Mussolini, che sarebbe stato raggiunto e fucilato tre giorni dopo).
 
Entro il 1º maggio, poi, tutta l'Italia settentrionale fu liberata: Bologna (il 21 aprile), Genova (il 26 aprile), Venezia (il 28 aprile). La Liberazione mette così fine a venti anni di dittatura fascista ed a cinque anni di guerra; simbolicamente rappresenta l'inizio di un percorso storico che porterà al referendum del 2 giugno 1946 per la scelta fra monarchia e repubblica, quindi alla nascita della Repubblica Italiana, fino alla stesura definitiva della Costituzione.



Primer  Anterior  2 a 6 de 6  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 6 en el tema 
De: Marika Enviado: 25/04/2013 08:27
Buon 25 Aprile

Nel ricordo del 25 Aprile, di seguito vengono elencate le tappe fondamentali della liberazione dell’Italia

10 luglio 1943: gli Alleati sbarcano in Sicilia guidati dal generale George Patton. Presa di Pantelleria e liberazione dell’isola il 17 agosto

3 settembre 1943: sbarco in Calabria da parte dell’ottava armata inglese di Montgomery

9 settembre 1943: sbarco a Salerno degli americani comandati dal generale Clark

1° ottobre: liberazione di Napoli ma, gli alleati vengono bloccati sulla linea Gustav (vicino a Montecassino) fino alla primavera del ‘44

Giugno 1944: liberazione di Roma, ma gli alleati sono bloccati sulla linea Gotica dalle forze tedesche

Primavera del 1945: cade la linea Gotica, liberazione della Toscana e arrivo degli alleati nell’Italia settentrionale

21 aprile 1945: gli alleati sono a Bologna, poi a Milano, Genova e Venezia, nel frattempo già liberate dalle forze partigiane del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN)


Mussolini viene catturato dai partigiani mentre cerca di fuggire in Svizzera

Resa delle truppe tedesche e fine della Seconda Guerra Mondiale

IL 25 APRILE

La Festa della Liberazione è una delle feste istituzionali più importanti. Il 25 aprile di ogni anno si commemorano importanti eventi storici della Seconda Guerra Mondiale che portarono alla fine della dittatura fascista e alla liberazione di quasi tutte le città del Nord dall’occupazione tedesca.

La liberazione avvenne nel 1945 ad opera del movimento della Resistenza Partigiana, costituito da differenti soggetti politici – cattolici, socialisti, comunisti, monarchici, liberali, azionisti – che, animati dal desiderio di libertà, si riunirono nel CLN, il Comitato di Liberazione Nazionale. Questa data rappresenta, di fatto, la fine della Seconda Guerra Mondiale in Italia: di lì a pochi giorni avviene la resa delle truppe tedesche. Da qui inizia il periodo transitorio che porterà alla nascita della Repubblica Italiana il 2 giugno 1946 e all’emanazione della sua Costituzione. Il 25 aprile ricorda, quindi, la liberazione dell’Italia e la fine del conflitto ma innanzitutto il fenomeno della Resistenza, movimento di opposizione all’occupazione tedesca, nato a seguito dell’armistizio dell’8 settembre del 1943 e di cui fecero parte in totale circa 300.000 uomini e donne, e i cui caduti furono 44.700.



Respuesta  Mensaje 3 de 6 en el tema 
De: Ver@ Enviado: 25/04/2013 11:58
Buon 25 Aprile
 

Vera 


Respuesta  Mensaje 4 de 6 en el tema 
De: Leonardo@ Enviado: 25/04/2013 18:32
Buon 25 Aprile!


Respuesta  Mensaje 5 de 6 en el tema 
De: Leonardo@ Enviado: 25/04/2013 18:35
ROMA - Bagno di folla per il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che nella mattina del 25 aprile, in occasione dell'anniversario della Liberazione, ha deposto una corona d'alloro all'Altare della patria per poi recarsi al Museo della liberazione di via Tasso. Lì è stato accolto da applausi e da una scolaresca che ha cantato prima l'Inno d'Italia e poi «Bella ciao». «Venendo in posti come questi c'è sempre molto da imparare sul modo di affrontare i momenti cruciali», serve «coraggio e fermezza».

Napolitano celebra il 25 Aprile Napolitano celebra il 25 Aprile Napolitano celebra il 25 Aprile Napolitano celebra il 25 Aprile Napolitano celebra il 25 Aprile Napolitano celebra il 25 Aprile

BOLDRINI: VIA SEGRETO STATO SU STRAGI - A Milano, alle commemorazioni per la festa della Liberazione è intervenuta la presidente della Camera, Laura Boldrini: «Chiedo l'abolizione del segreto di Stato - ha detto - per le stragi di mafia e terrorismo. In un Paese civile verità e giustizia non si possono barattare. Abbracciamo i loro familiari come se il loro dolore fosse il nostro».

GRASSO FISCHIATO - è stato, invece, accolto da qualche fischio il presidente del Senato Pietro Grasso al parco di Monte Sole di Marzabotto, dov'è salito sul palco insieme al segretario della Cgil Susanna Camusso. I fischi sono poi ripresi e continuati quando Pietro Grasso ha preso la parola per il suo intervento. «è giusta anche questa difformità di vedute - ha detto l'ex magistrato - ma non ci si può continuare a dividere sul 25 aprile».

LOMBARDI - Tornando alle celebrazioni a piazza Venezia, tra i presenti, a sorpresa, c'era anche Roberta Lombardi, capogruppo alla Camera del Movimento 5 Stelle (FOTO). Impegnata in continue telefonate e in compagnia di altre due donne, la Lombardi ha atteso l'arrivo del Capo dello Stato. In passato, la deputata «grillina» era stata al centro di polemiche e richieste di dimissioni per un suo post (precedente alla sua elezione) in cui evidenziava aspetti del fascismo con una connotazione tutt'altro che negativa. Alle accuse la Lombardi rispose seccamente: «Sono allibita dalle strumentalizzazioni, io sono contro il fascismo».

Il presidente Napolitano in via Tasso (foto Ansa)Il presidente Napolitano in via Tasso (foto Ansa)
NON PARTECIPAVANO - La presenza della Lombardi in piazza Venezia è stata una vera sorpresa per i giornalisti visto che il candidato a sindaco di Roma del Movimento 5 Stelle, Marcello De Vito, aveva dichiarato che i «grillini» non avrebbero partecipato alle celebrazioni della Festa della Liberazione «per sottrarsi alle solite commedie di chi vuole strumentalizzare la ricorrenza». De Vito però aveva anche sottolineato che «tutti gli attivisti condividono e sposano in toto i valori antifascisti».

LETTA ALLE FOSSE ARDEATINE- «Sono appena stato alle Fosse Ardeatine. #25aprile. E ora torno a continuare le consultazioni» scrive su Twitter il premier incaricato Enrico Letta, che ha iniziato l'ultimo incontro della mattina con la delegazione della Lega Nord.

La scritta a piazza VittorioLa scritta a piazza Vittorio
SCRITTE - E nel giorno della Liberazione, entrano in azione i gruppi di estrema destra. Milizia ha rivendicato con una telefonata all'agenzia Ansa alle 3:27 la copertura nella notte della scritta «Lode ai partigiani» su un muro del quartiere San Lorenzo a Roma. Mercoledì 24, invece, a entrare in azione un altro gruppo di estrema destra, stavolta con un messaggio antisemita, sul muto di cinta del giardino di piazza Vittorio

Respuesta  Mensaje 6 de 6 en el tema 
De: Acquario Enviado: 26/04/2013 00:19


Primer  Anterior  2 a 6 de 6  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados