Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Herramientas
 
◄ ATTUALITA´: ADDIO ROSSELLA FALK
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 8 en el tema 
De: Ver@  (Mensaje original) Enviado: 06/05/2013 10:51

Addio alla divina Rossella Falk, al Viesseux il suo fondo

Fu l'attrice a regalarlo a Firenze nel 2007: conserva copioni, programmi di sala, locandine, ritagli di giornali con recensioni e materiali audiovisivi dei suoi principali spettacoli


 E' morta ieri 5 Maggio a Roma Rossella Falk.

 Nata nella capitale 86 anni fa, attrice prediletta da Fellini e da Visconti, musa ispiratrice delle commedie di Giuseppe Patroni Griffi e di Diego Fabbri, compagna d'arte di Romolo Valli e Giorgo De Lullo, è stata definita ''la Greta Garbo italiana''.

Nel 2007 l'attrice aveva donato proprio al Gabinetto Vieusseux di Firenze il fondo "Rossella Falk" che racchiude tutta la sua storia, quella del teatro italiano dal '49 ad oggi, di cui lei è stata l' interprete più intensa.

Un contributo fondamentale per il Gabinetto che andava ad arricchire il già prezioso archivio contemporaneo legato a figure di primo piano della storia del teatro contemporaneo, come Eduardo De Filippo, Gordon Craig, Anna Proclemer e altri ancora''.

Del fondo fanno parte copioni, programmi di sala, locandine, ritagli di giornali con recensioni, rassegne stampa, lettere (significativa la corrispondenza con Paola Borboni) e fotografie, e materiali audiovisivi dei principali spettacoli che hanno avuto la Falk come protagonista.

Ci sono anche documenti relativi alle prove cinematografiche dell'attrice. Ancora materiale sulle partecipazioni televisive e interviste, oltre alle onorificenze a lei conferite.



Primer  Anterior  2 a 8 de 8  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 8 en el tema 
De: Ver@ Enviado: 06/05/2013 10:54
Cordoglio 

Respuesta  Mensaje 3 de 8 en el tema 
De: Elisetta Enviado: 06/05/2013 11:01

Rossella Falk, diva controvoglia

Da Umberto Orsini a Viola Graziosi, la grande attrice nel ricordo dei colleghi di scena
Rossella Falk, diva controvoglia

«Quel tipo di attrice non esiste più». Umberto Orsini ricorda con commozione Rossella Falk, scomparsa ieri a 86 anni, di cui fu amico “costante” per più di cinquant’anni. Un rapporto mai interrotto, segnato da affetto e “attenzione reciproca”, cominciato con l’ingresso nella compagnia dei giovani, nel 1957. «Io ero un attor giovane, lei tra i fondatori della compagnia insieme a Romolo Valli e Giorgio De Lullo».
Ma se gli chiediamo un ricordo personale, un aneddoto, un flash viene sopraffatto dall’emozione e confessa che «tra mille ricordi non sarebbe giusto sceglierne uno».
Resta la «consapevolezza della sua insostituibilità» e una triste riflessione su quella che considera una «perdita generazionale». E subito il pensiero corre ad Anna Proclemer, morta pochi giorni fa. «E’ curioso che nella stessa settimana se ne siano andate due tra le più grandi attrici del nostro teatro. Due grandi della statura di Lilla Brignone, Rina Morelli, Sara Ferrati».

Le dive, quelle legate a un immaginario collettivo che oggi non trova lo stesso riscontro, ma che né la Falk né la Proclemer volevano essere. E anche se si intitolava proprio L’ultima diva la sua biografia, uscita per Mondadori nel 2006, «lei nella vita non era diva per niente».

Lo conferma la testimonianza accorata di Daniela Piperno e Viola Graziosi, due giovani attrici che hanno lavorato con lei in Est ovest, il suo ultimo spettacolo, scritto e diretto da Cristina Comencini nel 2009, in cui la Falk era una vecchia e ricca signora che pagava con una vecchiaia solitaria, consolata soltanto da una badante ucraina, il prezzo di una vita egoista e dissoluta.

«Rossella univa qualcosa di classico e tradizionale – dice la Piperno – con una libertà di pensiero e di modi che la rendevano unica, interessante e molto simpatica. La sua vitalità, la sua ampiezza culturale, la sua curiosità le permettevano di rinnovarsi costantemente e anche in scena, ogni sera, le cose grazie a lei avvenivano, accadevano senza ripetizione».

Di curiosità parla animosamente anche Viola Graziosi, che ammette la fatica di raccogliere i ricordi legati all’emozione di questa scomparsa. «Dimostrava un’attenzione rara per tutti gli attori in scena con lei, ci aiutava, ci sosteneva, si dedicava a noi con grande cura. E amava raccontare ai giovani attori le storie legate alla ‘compagnia dei giovani’. Era disponibile e non stava sola volentieri. Un giorno mi ha guardato i piedi e mi ha chiesto che numero portassi. Quando ha saputo che era il suo stesso numero mi ha regalato un paio di scarpe”.

E a questo punto si affollano tanti ricordi, legati alle tournée e a momenti strappati al lavoro e alla scena. Come quando per il suo compleanno le lasciò un pensierino in camerino e lei, “tra una battuta e l’altra, mi disse ‘grazie’. E l’ho sentito soltanto io. Ancora adesso penso alla grazia e maestria con cui l’ha fatto. Per noi attori è un esempio insostituibile e un invito a raccogliere un testimone di responsabilità. A non abbassare la guardia».


Respuesta  Mensaje 4 de 8 en el tema 
De: Elisetta Enviado: 06/05/2013 11:08

Respuesta  Mensaje 5 de 8 en el tema 
De: Futuro2012 Enviado: 06/05/2013 14:50
Cordoglio 

Respuesta  Mensaje 6 de 8 en el tema 
De: Nando1 Enviado: 06/05/2013 18:12
Cordoglio

Respuesta  Mensaje 7 de 8 en el tema 
De: Lelina Enviado: 06/05/2013 23:03
 
Cordoglio!

Respuesta  Mensaje 8 de 8 en el tema 
De: Serenella Enviado: 07/05/2013 21:36
Cordoglio 


Primer  Anterior  2 a 8 de 8  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados