Page principale  |  Contacte  

Adresse mail:

Mot de Passe:

Enrégistrer maintenant!

Mot de passe oublié?

PHALLABEN
 
Nouveautés
  Rejoindre maintenant
  Rubrique de messages 
  Galérie des images 
 Archives et documents 
 Recherches et tests 
  Liste de participants
 Bi-scussioni, tri-scussioni ecc. 
 BIBLIOGRAFIA 
 
 
  Outils
 
General: zingari
Choisir un autre rubrique de messages
Thème précédent  Thème suivant
Réponse  Message 1 de 23 de ce thème 
De: skikko  (message original) Envoyé: 15/12/2010 10:26
ho letto i post sugli zingari, preferisco non commentarli, onestamente non riesco a commentare ki riesca a fare dei gran fasci di erba e canne e poi dire ke sono omogenei...mi ricorda un tizio piccolino e coi baffettike aveva la fissa della purezza delle razze
 
ma gli zingari sono anke questo, per esempio
 



Premier  Précédent  9 à 23 de 23  Suivant   Dernier  
Réponse  Message 9 de 23 de ce thème 
De: la boema Envoyé: 15/12/2010 12:42

Caro skikko, troverei quasi ammirevole ciò che hai scritto, sei sicuramente un uomo di buoni sentimenti, questo non lo metto in dubbio. Ma vedi, è facile scrivere su ciò che non si sa, che non si conosce da vicino. Perchè una cosa è chiara: tu, con i zingari, non hai mai avuto a che fare...no tesoro, non parlo di quelli che nei video che hai messo, suonano e cantano per il pubblico di "gagè"...sai chi sono i gaggi? Siamo noi, i non-zingari, ovvero i "non-uomini". Questo siamo noi, per il popolo un tempo nomade. I veri razzisti sono loro, che ci disprezzano profondamente, nella misura che vedo tu nemmeno immagini.

Da piccola, durante il periodo di guerra fredda, vivevo in un Paese occupato, sotto dittatura e regime totalitario, che chiamavamo "komunista". I komunisti cecoslovacchi erano molto preoccupati per la condizione degli zingari (tzigani), ma mica per buonismo, no...serviva mano d'opera ovunque, sopratutto nelle miniere di carbone e di uranio. E così, il governo aveva fatto trasferire i nomadi nelle case belle e riscaldate, i loro bambini erano costretti alla frequentazione scolastica, i stipendi dei padri erano molto alti (un minatore guadagnava più di un medico chirurgo).

Ma loro, non volevano cambiare nulla delle loro vecchie abitudini...I condomini dove vivevano i zingari, erano ben presto stati abbandonati da chi zingari non erano, costretti ad andare via per la sporcizia, l'odore nauseabondo, i continui furti subiti, e sopratutto per le minacce, nemmeno tanto velate. I zingari volevano stare tra loro, i "gagè" hanno dovuto abbandonare "il campo". I loro figli venivano a scuola sporchi e infestati da pidocchi, le nostre mamme e nonne erano disperate. Ci avvelenavano con DDT, che allora si usava contro i parassiti dei capelli...le mie povere lunghe treccine bionde erano cadute anch'esse vittime dei pidocchi presi a scuola...

Avevo fatto l'amicizia con una mia coetanea, si chiamava Natascia. Avevamo sette anni...Lei un giorno mi portò nel condominio dove viveva, di nascosto dai miei ma sopratutto dai suoi genitori - erano loro i più severi, non tolleravano che la figlia frequentasse una gagè. Non dimenticherò mai lo scempio che avevo visto...I pavimenti in parquet erano stati distrutti, bruciati nel focolare che vedevo al centro del soggiorno. Questa gente viveva all'interno delle case come se fosse all'aperto, senza lavarsi anche se l'acqua calda non mancava di certo. Natascia era la più pulita di tutti, ma anche quella più picchiata....ma nessuno si sarebbe mai osato a togliere un figlio a quella gente.

Questo l'ho scritto, per farti capire, skikko, che fuori dal campo solo pochissimi saprebbero abituarsi a vivere - e gli costerebbe troppo, sarebbero allontanati e disconosciuti dalla comunità, persino dai loro famigliari. Certo, non è giusto fare di ogni erba un fascio, ma nemmeno cercare di far passare gli zingari per quello che non sono, e nemmeno vorrebbero essere, non sarebbe corretto.

 


Réponse  Message 10 de 23 de ce thème 
De: Massimo Doriani Envoyé: 15/12/2010 13:26


Réponse  Message 11 de 23 de ce thème 
De: ORANGE1 Envoyé: 15/12/2010 16:05
Cara zocc..., pardon, Sonia, i dottori e i meccanici no nvengono a casa tua a rubare, nè tantomeno ti devastano l'appartamento.
 
Basta essere un po' incul..., pardon, oculati, e vidi che poi sarà difficilie farsi fregare.
Mentre sarà sempre impossibile non farsi svaligiare la casa.
 
 
Concordo, stracondordo, ultracondorco, sui politici.
 
Una cosa: se diamo la casa agli zingari, la pagheranno loro?
E, scusami, ma dato che di case ce n'è un gran bisogno, non sarebbe mica meglio pensare prima a chi ha trascorso una vita lavorando e contribuendo per la comunità, anzichè vivendo da parassita sulla medesima?
 

Réponse  Message 12 de 23 de ce thème 
De: sonja Envoyé: 15/12/2010 16:32
Vecchio Orange, la casa è solo il primo passo, poi bisogna dargli anche un lavoro, mi pare logico.
 
Piuttosto: so per certo che tu scrivevi pure poesie. Che aspetti a farcene leggere qualcuna?

Réponse  Message 13 de 23 de ce thème 
De: ORANGE1 Envoyé: 15/12/2010 16:39
Cara troion...., Sonia, ti passo del mio meglio:
 
"Cantami o diva del pelide achille, che si fece trombare per una carta da mille"
 
"Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai nel c... una matita"
 
"Nè mai più toccherò le sacre sponde, ove calpestai due cacc... così rotonde"
 
Ecco, ma adesso basta, mi sento spremuto!

Réponse  Message 14 de 23 de ce thème 
De: Tebro Envoyé: 15/12/2010 17:47
mah, sono costernato. leggo e non credo ai miei occhi.

Réponse  Message 15 de 23 de ce thème 
De: la boema Envoyé: 15/12/2010 18:42
"leggi"? e da quando?
 
credevo guardassi solo le figure...
 
tebbro:

Réponse  Message 16 de 23 de ce thème 
De: Tebro Envoyé: 15/12/2010 19:58
ormai, vecchia cicciona, sono anni che tenti ogni strada per abbindolarmi.
ovviamente per farmi tuo.
e sono anni che respingo al mittentte (visto la stazza) ogni tua generosa  offerta.
cocca, non rientri nei miei gusti. lo ripeto: è na questione di pelle.
ehi, befana, vedo che vai sempre a braccetto con estensio,
quindi, buon per te e ancor più per me. 
 
ImageShack, share photos, pictures, free image hosting, free video hosting, image hosting, video hosting, photo image hosting site, video hosting site

Réponse  Message 17 de 23 de ce thème 
De: Peterpan® Envoyé: 15/12/2010 22:10
Qui stiamo sempre alla differenza tra chi s'è buttato in un'ideologia che nega anche l'evidenza e chi deve invece fronteggiare una realtà, anzi, subirla e basta.
Riporto un mio post di anni orsono, via, stasera sono più buono di Babbo Natale. Nulla di inventato, forse un po' i dialoghi, che non potevo certo ricordare a memoria; ma la sostanza è quella.
 

PICCOLI STUPIDI INSIGNIFICANTI EPISODI ROMANI - APRILE 2001

 

Ho trascorso parte della mattinata in un mercato, diciamo 'filiale' della ben più famosa Porta Portese, che si svolge la domenica mattina  nel quartiere di Monte Mario, Roma ovviamente, nei pressi del Manicomio (per fortuna nessuno mi ha riconosciuto, dai, ditelo, altrimenti a quest'ora sarei rinchiuso).

Ero là per distribuire materiale propagandistico del mio Partito, la Fiamma Tricolore. Ma ad un certo punto ho voluto fare un giro: non lontano da noi si trovavano infatti più roulotte di altrettanti candidati del centro-sinistra. Mi avvicino, chiedo un loro opuscolo e quasi immediatamente il candidato al Senato del collegio locale mi si fa avanti. Non solo, ma mi presenta anche altri candidati (Circoscrizione che ora chiamasi Municipio, Camera uninominale, ecc.). Scambio qualche battuta col candidato senatore, il quale comincia subito a darmi del tu (nessun problema, figuriamoci, a me piace); gli dico subito, non a quale partito io appartenga, ma come vedo le elezioni qui a Roma. Il comune, dico, se lo acchiappa il centro-sinistra. E sa perché, onorevole? Perché il centro-destra ve lo vuole lasciare in mano: si vede dalle diverse candidature che hanno schierato (Tajani, poco considerato a Roma, contro nientemeno che Veltroni, Grande Capo dei Ds). E sapete perché ve lo vuole lasciare in mano? Perché tanto Roma non la raddrizza nessuno, e quindi è più facile e comodo stare all'opposizione che al potere in questo sterminato bordellone.

Mi dà ragione su tutto, compreso il fatto che Roma resterà sempre un paesone 'di frontiera', e loda la mia profonda osservazione politica. Gli rispondo che non ci voleva Machiavelli; ma forse si sdilinquiva in lodi perché siamo sotto elezioni.

Arriva un tizio, cittadino della zona e dichiaratamente elettore del centro-sinistra. Domanda al candidato se hanno intenzione di fare qualcosa a proposito degli zingari presenti nel quartiere. Costoro, infatti, hanno, oltre alle loro solite abitudini, quella di fondere il rame rimediato chissà come per mezzo di falò di copertoni vecchi. Questo, dice il cittadino, ci costringe a tapparci in casa perché il tanfo è insopportabile e arriva non si sa dove. I vigili, continua il cittadino, pur avendo facoltà di intervenire non lo fanno in quanto, per loro stessa ammissione, il presidente della Circoscrizione (centro-sinistra) tiene loro le mani legate. Naturalmente l'aspirante senatore esprime la sua solidarietà, promette un concreto impegno, e chiama nel gruppo anche il locale candidato alla Circoscrizione, ops, al Municipio. Anche questi, un ragazzo dall'aria simpatica, dice che si dovrà intervenire. Insomma, i cittadini della zona possono stare tranquilli (perché non si muniscono di maschere antigas e la piantano di seccare i candidati?).

Da un banco vicino il titolare urla più volte un sarcastico 'Grazie, vigili' rivolto a due della Municipale che stanno lì e non si prendono nemmeno la briga di far spostare un metro più in là un abusivo che con la sua mercanzia impedisce il passaggio della gente davanti alla suddetta bancarella. Ma un altro abusivo che s'era piazzato troppo vicino al candidato è stato allontanato da questo stesso.

          Nel frattempo il candidato al Senato mi dà un suo opuscolo, dopo avervi annotato il proprio numero di cellulare. Mi dice che, visto che mi sono dichiarato conoscitore delle lingue della ex Jugoslavia, avrebbe lavoro per me; e che anche per le mie traduzioni qualcosa si può fare. Per domani sera avrei anche un invito a cena.

Mah... a questo punto sembrava maleducato dirgli che le mie traduzioni parlano spesso di ciò che è stato durante il regime comunista di Tito, e per l'invito ho gentilmente declinato, senza stargli a dire che per domani sera un invito ce l'ho già, con Isabella Rauti, se mi consentite, e che la cena lì me la dovrò pagare da solo perché non siamo un partito che si può permettere baccanali, ma che per me va bene così.


Réponse  Message 18 de 23 de ce thème 
De: skikko Envoyé: 15/12/2010 22:39
 
Cara zocc..., pardon, Sonia, i dottori e i meccanici no nvengono a casa tua a rubare, nè tantomeno ti devastano l'appartamento.
 
 
carissimo orange, conosco poco e molto superficialmente i meccanici ma sull'altra categoria ho un po' di esperienza
 
ti dico solo ke evito di frequentarli

Réponse  Message 19 de 23 de ce thème 
De: Claretta Envoyé: 16/12/2010 01:34
mia figlia ha voluto imparare il flamenco a 24 anni, per cinque anni ha frequentato la scuola di
una ballerina gitana, ha partecipato alle Ferias di Jerez de la Frontera, ha fatto degli stages
con Antonio Gades, anche lui gitano

naturalmente era consapevole che le bimbe gitane imparano il flamenco fin dalla nascita e una
qualsiasi di loro a 13 anni è già bravissima, quindi voleva solo imparare tutto quello che poteva,
non si faceva illusioni

ma in quel periodo aveva stretto amicizia con una strana coppia, lui Morinho era un fantastico
chitarrista gitano, lei era una svizzera, laureata in antrpologia. avevano un bimbo che già a
cinque anni sapeva suonare benissimo la chitarra

la famiglia viveva in uno sgangherato furgone e con quello andava ovunque Morinho fosse
chiamato ad esibirsi

Spagna, Francia, Italia, Svizzera, ma anche a Bruxelles, perchè la moglie oltre a fare da agente
per il marito, era anche membro di una associazione della Comunità Europea formata dai nomadi

non riesco adesso a ricordarne il nome, ricordo il logo: era un carrozzone trainato da cavalli

nel mio vecchio compiuter l'avevo nei preferiti, c'erano molte cose da imparare in quel sito e
mi piaceva frequentarlo

però poi mia figlia si è sposata, è nato un bimbo, si sono trasferiti in un piccolo paese, il flamenco
è stato abbandonato e non ci sono stati più contatti con gli amici gitani

però...tre giorni dopo essersi trasferita la sua casa è stata svaligiata e quando ha fatto la denuncia
il maresciallo le ha detto: "da quando gli zingari si sono accampati nel paese vicino abbiamo una
media di tre denunce al giorno"

lei non generalizza, dice solo che mica tutti sanno suonare la chitarra, ballare e cantare, oppure
ferrare i cavalli, temprare l'acciaio, allevare cani e fondere metalli, se non vogliono essere stanziali
devono per forza trovare un modo di procurarsi i soldi

già, ma qui, intorno a Milano, di soldi ne trovano tanti, perchè stanno comprando i terreni su cui
vogliono accamparsi, ne stanno comprando tantissimi

e comprano anche quelli su cui costruiscono, abusivamente perchè sono terreni agricoli, mega
ville e villette, che non si capisce come possono avere luce, acqua e gas, perchè bollette nisba

d'accordo che devono essere abbattute, ma hanno i loro avvocati e si battono usando tutti i
cavilli possibili e immaginabili

stranamente però sono l'unica etnia che non ha mai aperto nemmeno un negozio, che io sappia,
ci deve essere una ragione, in Spagna invece i gitani hanno sia negozi che ristoranti, boh !

Réponse  Message 20 de 23 de ce thème 
De: Liberty Envoyé: 16/12/2010 06:59

Réponse  Message 21 de 23 de ce thème 
De: Peterpan® Envoyé: 16/12/2010 10:10
Uguali diritti, e vabbe'. Ma i doveri...?

Réponse  Message 22 de 23 de ce thème 
De: la boema Envoyé: 16/12/2010 10:24
Non credo esista una parola nel vocabolario "zingaresco",
che possa definire il concetto del "DOVERE VERSO
IL POPOLO DEI GAGGI".

Réponse  Message 23 de 23 de ce thème 
De: sonja Envoyé: 16/12/2010 11:57
Ma quei pagliacci col volantino mica saranno per caso dei parlamentari europei? Noi stiamo a mantenere 'sta gente che gioca coi manifestini?
 
E poi, 'sti buffoni, cosa aspettano a uniformare il codice penale e civile, in modo da avere tutti veramente gli stessi diritti?


Premier  Précédent  9 a 23 de 23  Suivant   Dernier  
Thème précédent  Thème suivant
 
©2025 - Gabitos - Tous droits réservés