Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

PHALLABEN
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
 Bi-scussioni, tri-scussioni ecc. 
 BIBLIOGRAFIA 
 
 
  Herramientas
 
General: Ahahahah....cominciano a cagarsi sotto
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 33 en el tema 
De: Massimo Doriani  (Mensaje original) Enviado: 17/05/2011 10:29
martedì 17 maggio 2011, 07:49
 

L'EDITORIALE Tira brutta aria

 

Dalle urne esco­no alcune indicazioni chiare: il centrodestra è in difficoltà ma il Pdl tiene attorno al 30% e la Lega non sfonda. Il progetto di Fi­ni è fallito. L’asse della sinistra si sposta pericolosamente sul­l’ala più estrema extra Pd

  

Non è andata bene. An­zi, è andata maluc­cio, soprattutto a Mi­lano, dove Letizia Moratti è stata sotto anche ri­spetto alle previsioni più pes­simistiche. La sfida, però, re­sta aperta, sia a Napoli che a Milano, dove tra quindici giorni si giocherà la partita di ritorno. Il fronte antiberlusco­niano festeggia una vittoria che, al momento, tale non è. E, soprattutto, gli sconfitti so­no più d’uno. Dalle urne esco­no infatti alcune indicazioni chiare.

La prima: il centrodestra è in difficoltà a ripetere i risulta­ti­ delle ultime tornate e Berlu­sconi personalmente paga un anno di massacro mediati­co. Il Pdl però tiene attorno al 30 per cento e resta il primo partito, la Lega non sfonda (a Milano fa un balzo in avanti rispetto a cinque anni fa, ma uno indietro, anche pesante, rispetto alle Regionali della scorsa primavera). Il pre­mier, quindi, non è peggio messo di Bossi, il quale deve rinunciare all’idea di fare da serbatoio di eventuali voti in fuga dal Pdl.

La seconda: il progetto di Fi­ni è fallito. Dove si è presenta­to da solo, il Fli stenta a supe­rare il due per cento, umiliato da liste civiche e partitini fai da te. Stessa sorte per il Terzo Polo Casini-Rutelli-Fini che su molte piazze non ha nep­pure superato la soglia mini­ma per entrare in Parlamen­to nel caso di elezioni politi­che.

La terza: l’asse della sinistra si sposta pericolosamente sul­l’ala più estrema extra Pd ( Pi­sapia, cioè Vendola, a Mila­no, De Magistris, cioè Di Pie­tro a Napoli). Una simile coali­zione (da Vendola a France­schini) può anche vincere un’elezione ma, come dimo­stra l’esperienza dell’ultimo esecutivo Prodi, non è in gra­do di governare il Paese. Ber­sani quindi ha poco da festeg­giare: la sua linea centrista e di forza moderata esce pesan­temente punit­a da questa tor­nata e certo non mancheran­no ripercussioni interne.

Detto questo, ora aspetti­a­moci un diluvio di polemiche e di liti. La domanda è: lo sci­volone della Moratti è dovuto anche alla radicalizzazione dello scontro voluto da Berlu­sconi? Io credo di no, manca la prova contraria e comun­que ci sono due indizi. La coa­lizione, riconducibile a Berlu­sconi, ha preso più voti del sin­daco uscente, cioè la linea du­ra h­a preso più voti del sinda­co moderato. L’altro indizio è che in generale gli elettori hanno premiato candidati ra­dicali ( Pisapia, De Magistris, i ragazzi di Grillo) e punito veri o presunti moderati. Altri­menti Casini, con Rutelli e Fi­ni, avrebbe dovuto fare il pie­no di voti, cosa che non è suc­cessa.

Detto che per il centrode­stra il campanello d’allarme è suonato forte e chiaro, con­fronto a ciò che è successo al­le elezioni di medio termine in Germania, Francia e Spa­gna (tracollo delle coalizioni di governo) il risultato di ieri non può essere liquidato co­me una slavina inarrestabile. Tutto dipende dai nervi saldi che sapranno mantenere Bossi e Berlusconi per tenere uniti Pdl e Lega. Le insidie, più che dall’opposizione,arri­vano dall’interno. Non tutti, dentro al centrodestra, ieri si sono disperati per il risultato di Milano. Anzi, qualcuno si è pure fregato le mani intrave­de­ndo possibilità di scalate in­terne e di potere. Di certo, nel­le prossime ore, ne vedremo delle belle.



Primer  Anterior  2 a 3 de 33  Siguiente   Último 
Respuesta  Mensaje 2 de 33 en el tema 
De: Tebro Enviado: 17/05/2011 11:06
ehi, triplo nik, guarda che così postando, ti farai un sacco di nemici e, tieni conto che, colui che mantiene il tutto, insomma er desenzanese,  non potrà esserti di aiuto. Proprio perché, come traduttor di strunzate,  deve mantenere il piede, in ambedue le staffe.
 

Respuesta  Mensaje 3 de 33 en el tema 
De: Massimo Doriani Enviado: 17/05/2011 11:21
Molti nemici, molto onore, diceva qualcuno che non ricordo... 


 
©2025 - Gabitos - Todos los derechos reservados