Troppo ideologizzato, phrate'.
Non basta che un gruppo o un autore siano di sinistra per essere annoverabili tra i migliori dieci in assoluto in Italia, dai. Riconosco che comunque hai compreso Battiato.
Io inserirei De Gregori con Rimmel (è di sinistra anche lui, coraggio!) e un capolavoro (testi più che accettabili e superlative sonorità) quale 'Una donna per amico', per non parlare di altri album del fortunato connubio Battisti-Mogol; sempre restando in un ambito italiano, non è che per esempio Cocciante con Margherita faccia proprio pena - arrangiato tra l'altro da Vangelis, ex Aphrodite's child.
Paolo Conte?
Di Guccini amo particolarmente Via Paolo Fabbri 43, ma è una questione personale.
I Litfiba, compreso Pelù, avrebbero dovuto darsi al liscio e itinerare per balere: ma chi cazzo saranno mai? Roba al massimo da Primo Maggio, dove basta salire sul palco, si può anche tacere, fa lo stesso.
PFM e New Trolls te li appoggio. Anche se i primi, a risentirli, mi sembrano parecchio ispirati agli E, L & P; ma transeat.
Celentano, suggerito da India, hai fatto bene a non inserirlo: è un guitto al soldo del miglior offerente; capacità artistiche, zero. Noto con piacere che non hai neanche sfiorato l'altro guitto, per alcuni nientemeno che maître à penser, di Vasca-da-bagno Rossi. Meglio certamente Otello Profazio!